Un sovietico al polso

Gli orologi e la loro storia
Messaggio
Autore
Avatar utente
Max70
Messaggi: 332
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Un sovietico al polso

#91 Messaggio da Max70 »

Bottom post of the previous page:

Grazie amici. Ho preso anche questo cinturino, che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Max70 il 24 feb 2024, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Massimo

Avatar utente
Max70
Messaggi: 332
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Un sovietico al polso

#92 Messaggio da Max70 »

Visto che ci sono rilancio con l'ultimo arrivato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
DanR
Messaggi: 316
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Un sovietico al polso

#93 Messaggio da DanR »

Il cinturino del Wostok si intona bene con il quadrante e con gli indici :thumbsup: bello l'orologio da tasca, ma devi farci vedere anche il movimento... :mrgreen:
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Un sovietico al polso

#94 Messaggio da lubo »

A me piace! Lo svecchia un po' e riprende le lineette nere sul quadrante.
Concordo con il voler vedere anche il dentro :mrgreen:

Tasca moderno ma le sfere mi piacciono molto e...dentro???
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 332
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Un sovietico al polso

#95 Messaggio da Max70 »

Eccolo è il classico 3602, il movimento però è più curato di altri che ho visto. Metallo liscio e lucido, ponti con i bordi arrotondati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 504
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Un sovietico al polso

#96 Messaggio da magma blu »

Concordo con quanto detto dagli altri, belli entrambi ;)
Riguardo al Molnija, e al suo aspetto più vecchio di quanto sia in realtà, ho sempre notato che i russi riprendevano linee del decennio precedente, quando non decenni :D
Basta pensare agli Zim o Pobeda anni '50 con anse da 16mm in luogo dei più coevi 18, mentre i 18 li si ritrova per esempio nei Vostok anni 80/90 quando ormai era una misura per orologi da donna!
Ma più semplicemente, molti russi anni '80 hanno chiaramente casse che sembrano appartenere agli anni '70...ultimamente hanno rivoluzionato le loro classiche linee per essere attuali continuando però a distinguersi dalla mischia dei tanti svizzeri tutti uguali ;)
Ultima modifica di magma blu il 25 feb 2024, 19:52, modificato 2 volte in totale.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 504
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Un sovietico al polso

#97 Messaggio da magma blu »

Max70 ha scritto: 25 feb 2024, 15:26 Eccolo è il classico 3602, il movimento però è più curato di altri che ho visto. Metallo liscio e lucido, ponti con i bordi arrotondati.
Un amico ha preso dei Molnija ai mercatini, stesso movimento e...viaggiano sempre! :D
Pensare che in origine era un movimento utilizzato nei primi Panerai/Rolex...
Mi sembra abbia pure la spirale Breguette!
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Un sovietico al polso

#98 Messaggio da lubo »

Vero è un movimento pregiato e affidabile. Lo si trova sui Cortebert e anche, come dici, su alcuni marchi eccellenti. Merita una bella manutenzione e soprattutto di essere usato!
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 332
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Un sovietico al polso

#99 Messaggio da Max70 »

magma blu ha scritto: 25 feb 2024, 15:29
Max70 ha scritto: 25 feb 2024, 15:26 Eccolo è il classico 3602, il movimento però è più curato di altri che ho visto. Metallo liscio e lucido, ponti con i bordi arrotondati.
Un amico ha preso dei Molnija ai mercatini, stesso movimento e...viaggiano sempre! :D
Pensare che in origine era un movimento utilizzato nei primi Panerai/Rolex...
Mi sembra abbia pure la spirale Breguette!
Grazie Federico, esatto spirale Breguet, il calibro è una copia (con minime differenze) del Cortebert 616.
lubo ha scritto: 25 feb 2024, 17:37 Vero è un movimento pregiato e affidabile. Lo si trova sui Cortebert e anche, come dici, su alcuni marchi eccellenti. Merita una bella manutenzione e soprattutto di essere usato!
Grazie Luca, la revisione è già stata fatta, ho dovuto procurarmi un movimento da utilizzare per recuperare ruota secondi e bilanciere.
Massimo