Nave

Presentazioni e domande su storia, cultura e aneddoti dei nostri orologi da polso
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Nave

#1 Messaggio da lubo »

Qualche tempo fa mi sono imbattuto in questo vecchietto. Il marchio NAVE probabilmente appartiene ad Arogno, come riporta Mikrolisk: "Compagnie des Montres Nave SA Uhrwerke; Arogno, Schweiz; registriert am 8.2.1946", ma c'è anche un "Nave" di Alberto Rossi, operante a Lugano.

Ha una cassa particolare e piuttosto grande. Un bel movimento. Peccato il quadrante un pochino sgrattato, per qualche errore di maneggiamento... Credo di poterlo datare alla fine degli anni '40 inizio '50, ma potrei anche sbagliarmi.
IMG_6700.jpeg
IMG_6702.jpeg
IMG_6701.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

fedre
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 apr 2023, 8:23
Località: monza e brianza

Re: Nave

#2 Messaggio da fedre »

Ciao Luca, proprio un orologio fatto per te, bello e interessante, seguo il topic con curiosità.
Secondo me agli anni 50 non ci arriva...e come hai scritto tu, posso sbagliarmi

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Nave

#3 Messaggio da lubo »

Grazie fedre. Non so se riuscirò a postare a breve la revisione, ma ci proverò. Spero molto nel "ponte" del 25 aprile :D
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

fedre
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 apr 2023, 8:23
Località: monza e brianza

Re: Nave

#4 Messaggio da fedre »

So cosa intendi...sto accumulando un arretrato drammatico pure io

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 504
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Nave

#5 Messaggio da magma blu »

Ciao Luca! Guardando questo e la pendoletta dell'altro post (oltre a tutto ciò da te postato negli anni) ho pensato che non mostri mai orologi banali, e ovviamente non stiamo parlando di valore ;)
La cassa così con le anse a filo "a filo" con la cassa stessa poi, non l'avevo ancora vista...
Sembra pure un buon movimento, dimensioni 13" o qualcosa di simile?
Concordo sulla datazione e spero "presto" nella tua revisione :D
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Nave

#6 Messaggio da lubo »

Grazie Federico! Si dimensioni della cassa piuttosto oversize, intorno ai 34 mm.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 332
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Nave

#7 Messaggio da Max70 »

Benritrovato Luca, cassa decisamente inusuale per il periodo. Anch'io rimarrei più sui "40 che i "50. Girellando sul web ho trovato qualcosa di simile, un arogno cal. 18. Non si trovano molti esempi di questa maison, se non i soliti 151/152. Come al solito ha beccato benissimo. Sono curioso anch'io di seguire la revisione. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Nave

#8 Messaggio da lubo »

Grazie Massimo!
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)