Pendoletta con ripetizione

Presentazioni e domande su storia, cultura e aneddoti degli orologi con pendolo, a cucù, da tavolo, elettromeccanici, sveglie, da torre ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Pendoletta con ripetizione

#1 Messaggio da lubo »

Pendoletta trovata abbandonata :D Lì per lì, mi è piaciuta la decorazione della cassa con i leoni. Sopra la cassa c'è un foro, immaginavo che servisse per una sorta di stop della suoneria ma non mi rendevo conto. Quando sono arrivato a casa e l'ho smontata, oltre a scoprirla funzionante (incredibilmente tiene il tempo in maniera miracolosa) ho capito a cosa serviva il foro: è per un pulsantino (che rifarò al tornio per sfizio) che se premuto, permette di sapere l'ora al buio, insomma, una ripetizione.
Non so chi la producesse, ho trovato qualcosa di simile in rete ma nessuna indicazione sul produttore. Non è particolarmente preziosa, probabilmente una versione "lusso" delle pendolette dell'epoca da tutti i giorni. Niente a che vedere con le "Officier" in vetro e ottone, ma a me sta più simpatica, con i suoi leoni sui fianchi :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 504
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Pendoletta con ripetizione

#2 Messaggio da magma blu »

A me piace tantissimo, molto più delle officer di cui parli...
Non riesco a capire però il materiale della cassa, lega o argento? O cosa?
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Pendoletta con ripetizione

#3 Messaggio da lubo »

Credo sia peltro, oppure ottone nichelato. Non ho grattato :D
Materiale piuttosto povero comunque.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
DanR
Messaggi: 316
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Pendoletta con ripetizione

#4 Messaggio da DanR »

Ciao, hai trovato una bella chicca, complimenti!
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Pendoletta con ripetizione

#5 Messaggio da lubo »

Grazie Daniele. A volte si vince e molte altre si perde :mrgreen:
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Pendoletta con ripetizione

#6 Messaggio da VinSer »

Fantastico movimento :)

Hai sempre buon occhio!

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Pendoletta con ripetizione

#7 Messaggio da lubo »

Grazie VinSer! Sempre più cecato…da vecchietto…😅
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
DanR
Messaggi: 316
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Pendoletta con ripetizione

#8 Messaggio da DanR »

Ho trovato una foto online dove si vede bene il tasto della ripetizione, così se devi ricostruirlo... ;)

pend1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Pendoletta con ripetizione

#9 Messaggio da lubo »

Grazie Daniele! Sembra un pomello o come quello della suoneria delle sveglione. Però un po’ più grande. In effetti se vedi nelle foto sopra, il perno su cui si innesta il pomello è piatto ma con i lati filettati, come se il pomello si dovesse avvitare (o forse solamente incastrare).

Mi piacerebbe sapere chi ha prodotto queste pendolette ma non sono riuscito ad ottenere molte info. A vedere i leoni, avevo pensato ad Albert Villon (Bayard) ma non ci sono tracce del suo nome. Forse quando la smonterò troverò qualche marchio sulle Platine 🙂
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 332
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Pendoletta con ripetizione

#10 Messaggio da Max70 »

Questa ti darà più grane del polso "Nave", però sarà una bella soddisfazione sistemarla. Anche in questo caso attendo di vedere l'iter operativo. :) :)
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Pendoletta con ripetizione

#11 Messaggio da lubo »

Ho iniziato a smontare...spero di riuscire (tra gli impegni familiari) ad arrivare in fondo. Per ora posso dire che mancano diverse viti di fissaggio (-comuni, non ci dovrebbero essere problemi) e una delle colonnine in ottone che tiene il quadrante che dovrei riuscire a rifare al tornio. Ho anche notato che molte parti nel corso del tempo sono state "sistemate" con lo stagno... ad esempio il piede del pendolino, ma anche la chiocciola, un martelletto e chissà cos'altro. Quindi lavoro di grande pazienza ma credo di potercela fare. Tempo permettendo.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Pendoletta con ripetizione

#12 Messaggio da lubo »

Lavori interrotti...ho estratto le molle e ho scoperto che quella del tempo aveva una bella cricca vicino all'asse e quella della suoneria addiirittura diverse lungo la molla. Potrei tagliare e accorciare ma non ne vale la pena, anche perché erano gia state tagliate in passato. Sarà difficile trovarne di nuove ma ci proverò.
Nel frattempo, dato che vi ho coinvolto in questa revisione, ecco alcune immagini dello smontaggio, dove si vede bene la suoneria e le riparazioni a stagno fatte nel passato. Probabilmente l'orologiaio che le ha fatte non aveva voglia (o ne valeva la pena a suo parere) per sistemare le cose in maniera più elegante. Non credo che cambierò nulla, primo perché non sono sicuro di saper rifare le parti, secondo perché mi piace lasciare le tracce del passato.

IMG_6793.jpeg
IMG_6792.jpeg
IMG_6794.jpeg
IMG_6795.jpeg
IMG_6796.jpeg
IMG_6797.jpeg
IMG_6798.jpeg
IMG_6799.jpeg
IMG_6800.jpeg
IMG_6801.jpeg
IMG_6802.jpeg
IMG_6818.jpeg
IMG_6823.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 504
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Pendoletta con ripetizione

#13 Messaggio da magma blu »

Capisco il voler lasciare le riparazioni vecchie, ovviamente se sono ancora funzionanti come in questo caso ;)
Magari le molle si trovano, ma ho come l'impressione che siano molto più care di quelle da polso, e sono pure due :roll:

Il quadrante è ceramico? Così mi sembra da quelle filature...
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Pendoletta con ripetizione

#14 Messaggio da lubo »

Si è ceramico. Questi orologi a pendolo sono stati prodotti fino alla fine dell'ottocento, almeno per quello che so. Per le molle credo anch'io che siano costose...
Ci sono i dadi quadrati e molti di questi movimenti vennero convertiti con bilanciere e scappamento a cilindro verso la fine del secolo. Quindi questo lo daterei nella prima metà del secolo.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 504
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Pendoletta con ripetizione

#15 Messaggio da magma blu »

Mi chiedevo infatti di che periodo fosse...non pensavo fosse dell'800!
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")