Orologi da tasca americani

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Orologi da tasca americani

#46 Messaggio da Roberts17 »

Bottom post of the previous page:

Max70 ha scritto: 29 mar 2022, 9:59 Devo ammettere che anch'io dubito della malafede, male che vada la vite si potrebbe rifare...L'orologio è stupendo anche con la staffa di fermo :D
Grazie Max... Sempre gentile ... Si risolve...lo comprendo... Quello che mi ha lasciato basito è il fatto che io non mi sia totalmente accorto della cosa... è come se un velo mi sia sceso davanti gli occhi.. ed è una cosa macroscopica da vedersi... Ieri sera sono andato a rivedere le foto che mi aveva mandato il venditore... era già così nelle foto all'epoca... Non ha tentato di nasconderlo...
è questo che mi preoccupa... se quando vedo una cosa che mi "strega" mi si foderano di prosciutto gli occhi vuol dire che devo avere l'accompagno ogni volta che acquisto qualcosa per fare fronte alla mia senilità precoce... :sob: :sob:
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Orologi da tasca americani

#47 Messaggio da VinSer »

Roberts17 ha scritto: 29 mar 2022, 10:14 Grazie Max... Sempre gentile ... Si risolve...lo comprendo... Quello che mi ha lasciato basito è il fatto che io non mi sia totalmente accorto della cosa... è come se un velo mi sia sceso davanti gli occhi.. ed è una cosa macroscopica da vedersi... Ieri sera sono andato a rivedere le foto che mi aveva mandato il venditore... era già così nelle foto all'epoca... Non ha tentato di nasconderlo...
è questo che mi preoccupa... se quando vedo una cosa che mi "strega" mi si foderano di prosciutto gli occhi vuol dire che devo avere l'accompagno ogni volta che acquisto qualcosa per fare fronte alla mia senilità precoce... :sob: :sob:


Su, succede: e l'orologio è veramente bello!!! È come quando ti innamori: i deifetti non si vedono, li scopri solo dopo ... :D

Ed adesso è un pezzo unico: nessuno ha un regolatore micrometrico simile :lol:

Seriamente: non lo avresti comprato lo stesso?

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Orologi da tasca americani

#48 Messaggio da Roberts17 »

VinSer ha scritto: 29 mar 2022, 12:53
Roberts17 ha scritto: 29 mar 2022, 10:14 Grazie Max... Sempre gentile ... Si risolve...lo comprendo... Quello che mi ha lasciato basito è il fatto che io non mi sia totalmente accorto della cosa... è come se un velo mi sia sceso davanti gli occhi.. ed è una cosa macroscopica da vedersi... Ieri sera sono andato a rivedere le foto che mi aveva mandato il venditore... era già così nelle foto all'epoca... Non ha tentato di nasconderlo...
è questo che mi preoccupa... se quando vedo una cosa che mi "strega" mi si foderano di prosciutto gli occhi vuol dire che devo avere l'accompagno ogni volta che acquisto qualcosa per fare fronte alla mia senilità precoce... :sob: :sob:


Su, succede: e l'orologio è veramente bello!!! È come quando ti innamori: i deifetti non si vedono, li scopri solo dopo ... :D

Ed adesso è un pezzo unico: nessuno ha un regolatore micrometrico simile :lol:

Seriamente: non lo avresti comprato lo stesso?

Ciao
Assolutamente si... lo avrei comprato... ma forse mi sarei fatto scalare un po' di "euro"... oppure glielo pagavo in rubli... :D :D :D
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Orologi da tasca americani

#49 Messaggio da Max70 »

Non è senilità...è l'impulsività del compratore...soprattutto in presenza di bellezze di questo tipo...è un discorso generico che può calzare anche altrove, ma limitiamoci agli orologi :D :D :D
Massimo

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Orologi da tasca americani

#50 Messaggio da Roberts17 »

Max70 ha scritto: 29 mar 2022, 18:51 Non è senilità...è l'impulsività del compratore...soprattutto in presenza di bellezze di questo tipo...è un discorso generico che può calzare anche altrove, ma limitiamoci agli orologi :D :D :D
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Orologi da tasca americani

#51 Messaggio da giampi »

Waltham grade 15 model 1883 anno 1893
fronte.jpg
movimento.jpg
Quando un orologio rimane troppo tempo sul banchetto in lavorazione, si arriva al punto di fare delle scelte che magari qualcuno criticherà.
Ho acquistato questo movimento parecchio tempo fa in un lotto, era veramente in cattive condizioni, ma mi avevano colpito le sue viti e le sue inscrizioni dorate.
Come dicevo era in pessime condizioni: asse bilanciere rotto, niente spirale, asse lungo della ruota secondi rotto, spinette di contenimento rotte, molla rotta, ma cosa ancor più grave splendido quadrante doppio affondato molto danneggiato.
Tutti i problemi elencati lo hanno relegato per molto tempo nel cassetto dei rottami, ma ogni volta che mi capitava tra le mani restavo ad ammirarlo.
Cosi qualche mese fa è passato dal cassetto dei rottami al banchetto e sono cominciate le ricerche dei pezzi necessari, purtroppo alla fine delle ricerche non sono riuscito a recuperare la ruota secondi, in quanto in questo grado la ruota secondi ha la particolarità di avere il pignone sopra la ruota e non il contrario come nella maggioranza dei modelli 1883.
Inoltre le mie capacità non mi consentivano di recuperare il quadrante, sono appena riuscito a stabilizzarlo.
A questo punto decido ugualmente di andare avanti, facendo delle scelte, come dicevo all'inizio forse criticabili.
Decido di rimontare il movimento con la ruota dei secondi rotta, dalla foto si poteva pensare mancasse la sfera dei secondi e invece no manca proprio il perno della ruota.
E decido di cambiare il quadrante.
Ieri gli ultimi lavori con gli ultimi problemi incontrati, purtroppo la prima cassa che avevo scelto non chiudeva bene a causa dello spessore del quadrante, la seconda cassa a disposizione aveva lo sleever rotto....argh.
Riuscito a trovare lo sleever adatto alla cassa, rispetto alla tige è troppo stretto e un pò più corto... doppio argh.
E allora giù di lima e dremel...
Certo con il quadrante doppio affondato sarebbe stato un'altra cosa, ma quando non sei capace..non sei capace.
IMG_20220223_150535_resized_20220223_032732055.jpg
giampiero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Orologi da tasca americani

#52 Messaggio da Roberts17 »

giampi ha scritto: 10 apr 2022, 11:26 Waltham grade 15 model 1883 anno 1893

fronte.jpg
movimento.jpg

Quando un orologio rimane troppo tempo sul banchetto in lavorazione, si arriva al punto di fare delle scelte che magari qualcuno criticherà.
Ho acquistato questo movimento parecchio tempo fa in un lotto, era veramente in cattive condizioni, ma mi avevano colpito le sue viti e le sue inscrizioni dorate.
Come dicevo era in pessime condizioni: asse bilanciere rotto, niente spirale, asse lungo della ruota secondi rotto, spinette di contenimento rotte, molla rotta, ma cosa ancor più grave splendido quadrante doppio affondato molto danneggiato.
Tutti i problemi elencati lo hanno relegato per molto tempo nel cassetto dei rottami, ma ogni volta che mi capitava tra le mani restavo ad ammirarlo.
Cosi qualche mese fa è passato dal cassetto dei rottami al banchetto e sono cominciate le ricerche dei pezzi necessari, purtroppo alla fine delle ricerche non sono riuscito a recuperare la ruota secondi, in quanto in questo grado la ruota secondi ha la particolarità di avere il pignone sopra la ruota e non il contrario come nella maggioranza dei modelli 1883.
Inoltre le mie capacità non mi consentivano di recuperare il quadrante, sono appena riuscito a stabilizzarlo.
A questo punto decido ugualmente di andare avanti, facendo delle scelte, come dicevo all'inizio forse criticabili.
Decido di rimontare il movimento con la ruota dei secondi rotta, dalla foto si poteva pensare mancasse la sfera dei secondi e invece no manca proprio il perno della ruota.
E decido di cambiare il quadrante.
Ieri gli ultimi lavori con gli ultimi problemi incontrati, purtroppo la prima cassa che avevo scelto non chiudeva bene a causa dello spessore del quadrante, la seconda cassa a disposizione aveva lo sleever rotto....argh.
Riuscito a trovare lo sleever adatto alla cassa, rispetto alla tige è troppo stretto e un pò più corto... doppio argh.
E allora giù di lima e dremel...
Certo con il quadrante doppio affondato sarebbe stato un'altra cosa, ma quando non sei capace..non sei capace.
IMG_20220223_150535_resized_20220223_032732055.jpg

giampiero
Ciao Giampiero... mi sono confuso nella tua descrizione... la prima foto è il risultato finale e l'ultima foto è come era in origine?
Se è così, per tutto quello che aveva di rotto questo orologio, mi sembra un risultato più che soddisfacente.. Il movimento è bellissimo... hai ragione.. E poi.. mai dire mai.. le occasioni e i lotti sono sempre dietro l'angolo e .. chissà... magari riuscirai a trovare le parte che manca... Per ora è un tasca molto bello... Sempre se ho compreso bene quello che hai fatto...
Un abbraccio..
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Orologi da tasca americani

#53 Messaggio da giampi »


Ciao Giampiero... mi sono confuso nella tua descrizione... la prima foto è il risultato finale e l'ultima foto è come era in origine?
Se è così, per tutto quello che aveva di rotto questo orologio, mi sembra un risultato più che soddisfacente.. Il movimento è bellissimo... hai ragione.. E poi.. mai dire mai.. le occasioni e i lotti sono sempre dietro l'angolo e .. chissà... magari riuscirai a trovare le parte che manca... Per ora è un tasca molto bello... Sempre se ho compreso bene quello che hai fatto...
Un abbraccio..
Hai ragione post un pò confuso, la prima foto è il risultato finale, l'ultima foto è come era con il quadrante doppio affondato e la cassa precedente.

giampiero

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Orologi da tasca americani

#54 Messaggio da VinSer »

Allora vediamo se con questo riesco a risvegliare il creatore del tema ... si vero provo a farlo rosicare :P (hoi, sto scherzando sia chiaro :mrgreen: )

Dunque un modestissimo Waltham 7 rubini, size 14s, la cassa con punzoni di controllo del 1895, Birmingham (si la letter è una v :roll: ). Il marchio del cassaio A.B è stato registrato da Alfred Bedford, il direttore della filiale della Waltham Watch Co a Londra (precisamente a Holborn Circus). Ovviamente non era un cassaio, ma comprava le casse e le faceva punzonare.
Quadrante.jpg
Fondello.jpg
Hallmarks.jpg
Secondo il pocketwatchdatabase il modello del movimento è il modello 1895 prodotto in tra il settembre 1895 e l'ottobbre 1898. Il grado è il Bond street come scritto sul movimento. In totale ne sono stati prodotti 98.000 di questo grado.
Movimento.jpg
Dice quello, ma che c'è di speciale allora???? Beh, questo è l'aspetto del movimento secondo il database :mrgreen:
image.png
Quello che il database mostra è la variante 2 del modello 1895. Questo Waltham dovrebbe invece essere la variante 1 che sempre secondo il database suddetto ha questo aspetto :mrgreen:
image.png
Vediamo che dicono quelli del pocketwatchdatabase, ma se ci ho preso, ho appena migliorato il database di riferimento per gli orologi americani ... si me la sto tirando :lol:

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Orologi da tasca americani

#55 Messaggio da magma blu »

Sono soddisfazioni VinSer! Ed è bello quando col proprio studio si aiuta un tale database :P
Peccato che i siti in italiano che trattino certi archivi sono pochi, anzi, non sono sicuro che ce ne siano :?
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Orologi da tasca americani

#56 Messaggio da lubo »

Non sai quanto mi piaccia la scritta "Bond Street" :D
Complimenti Vinser, non che avessi dubbi!
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Orologi da tasca americani

#57 Messaggio da DanR »

Ogni volta che scorro queste pagine, mi brillano gli occhi :star_struck: :star_struck:
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Orologi da tasca americani

#58 Messaggio da Max70 »

Gli americani sono sempre una bella visione, grazie Vinser.
Massimo