SARDA e JHG - cronometri

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: SARDA e JHG - cronometri

#16 Messaggio da Max70 »

Bottom post of the previous page:

Bella disamina, grazie Luigi...mi sto adoperando per stampigliare personalmente la viperetta sui miei tasca......
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: SARDA e JHG - cronometri

#17 Messaggio da lubo »

Ora mi metto a cercare anch'io :mrgreen:
Mi piacerebbe sapere se la viperetta è passata ai polso, all'epoca dei trench, perché mi frulla nella mente di aver visto quel simbolo in un mio vecchio orologio che non possiedo più.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: SARDA e JHG - cronometri

#18 Messaggio da VinSer »

lubo ha scritto: 2 mar 2022, 21:19 Ora mi metto a cercare anch'io :mrgreen:
Mi piacerebbe sapere se la viperetta è passata ai polso, all'epoca dei trench, perché mi frulla nella mente di aver visto quel simbolo in un mio vecchio orologio che non possiedo più.
Penso di si. L'osservatorio ha continuato ad usare la vipera fino al 1970.

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: SARDA e JHG - cronometri

#19 Messaggio da Roberts17 »

Ma..ma.. JHC??
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: SARDA e JHG - cronometri

#20 Messaggio da VinSer »

Roberts17 ha scritto: 1 apr 2022, 14:15Ma..ma.. JHC??
Mi sono reso conto che mi sono scordato di fotografare il foglietto nel fondello del JHG :oops: ... e siccome è la foto fondamentale per questo post ... sto procrastinando :mrgreen:

Adesso ho la scusa di aspettare che smette di nevicare ... sai la luce :lol:

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: SARDA e JHG - cronometri

#21 Messaggio da Roberts17 »

VinSer ha scritto: 1 apr 2022, 19:44
Roberts17 ha scritto: 1 apr 2022, 14:15Ma..ma.. JHC??
Mi sono reso conto che mi sono scordato di fotografare il foglietto nel fondello del JHG :oops: ... e siccome è la foto fondamentale per questo post ... sto procrastinando :mrgreen:

Adesso ho lascusa di aspettare che smette di nevicare ... sai la luce :lol:

Ciao
Se.. se... Tutte scuse... 😂😂😂
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: SARDA e JHG - cronometri

#22 Messaggio da VinSer »

Appena arrivato ... copia del registro dell'osservatorio di Besançon con i risulati delle prove del Sarda :D
032C2MG04_471_sarda_1767.JPG

Ed adesso sono sicuro che è l'orologio è del 1934 :mrgreen:

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: SARDA e JHG - cronometri

#23 Messaggio da Roberts17 »

Accidenti.. hai richiesto una copia della certificazione del tuo tasca dell'epoca??? Fichissima questa cosa... E te l'hanno pure mandata.. Fantastico.. Queste sono soddisfazioni.. Hai allegato al tuo orologio un pezzo di storia.. Non sapevo si potesse richiedere.. Complimenti.. :D :D
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: SARDA e JHG - cronometri

#24 Messaggio da lubo »

Più che altro adesso che hai i valori certificati non puoi esimerti dal verificare che il tuo orologio sia ancora in specifica :mrgreen:
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: SARDA e JHG - cronometri

#25 Messaggio da lubo »

Comunque…tutte quelle cancellazioni saranno sbagli di riga o…qualcosa che ha a che fare con una certa “italianità”? 🤣
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: SARDA e JHG - cronometri

#26 Messaggio da VinSer »

Roberts17 ha scritto: 8 apr 2022, 21:20 Accidenti.. hai richiesto una copia della certificazione del tuo tasca dell'epoca??? Fichissima questa cosa... E te l'hanno pure mandata.. Fantastico.. Queste sono soddisfazioni.. Hai allegato al tuo orologio un pezzo di storia.. Non sapevo si potesse richiedere.. Complimenti.. :D :D
L'osservatorio di Besançon ha realizzato che è una buona maniera di auto finanziarsi :)

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: SARDA e JHG - cronometri

#27 Messaggio da VinSer »

lubo ha scritto: 8 apr 2022, 21:40 Più che altro adesso che hai i valori certificati non puoi esimerti dal verificare che il tuo orologio sia ancora in specifica :mrgreen:
Si certo, dopo le foto del JHG :mrgreen:

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: SARDA e JHG - cronometri

#28 Messaggio da Occam »

Chiedo all'espert VinSer, questo Solvil svizzero è da considerarsi cronometro certificato? Il nome di Paul Ditisheim dovrebbe farlo pensare. Che ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: SARDA e JHG - cronometri

#29 Messaggio da VinSer »

Occam ha scritto: 13 mag 2022, 0:15 Chiedo all'espert VinSer, questo Solvil svizzero è da considerarsi cronometro certificato? Il nome di Paul Ditisheim dovrebbe farlo pensare. Che ne pensi?
Prima di tutto grazie per il complimento, ma esperto è decisamente ancora una parola troppo grossa per me :oops:

Circa il SOLVIL, Paul Ditisheim è stato buttato fuori dalla SOLVIl nel 1924 (Pritchard e Van Osterhausen ne fanno un martire, ma guardando sul foglio officiale svizzero del commercio, secondo me aveva fatto una costruzione finaziaria che gli è esplosa contro ... ma questo è per un'altra volta :D ).

Secondo il libro di Van Osterhausen il numero di movimento più alto presentato agli osservatori è il 65 296. Il tuo cronometro ha numero 810 221 (se leggo bene) e quindi dovrebbe essere stato prodotto dalla SOLVIL dopo la fuoriuscita di Ditisheim.

La SOLVIL ha continuato a presentare orologi a Neuchatel e St. Imier ancora per almeno circa 10 anni, ma relativamente pochi. Per esempio nel 1929 ne presentarono 25 in totale.
image.png
Purtroppo gli osservatori svizzeri non marcavano i movimenti, e quindi è difficile risalire al fatto se un orologio è stato presentato all'osservatorio o no. C'è un sito (https://uhren-hidding.de/de/content/9-c ... -datenbank) che hacollezionato parecchi numeri ed è considerato attendibile ed il numero del tuo movimento non è presente.

Quindi dubito che l'orologio abbia ottenuto un certificato come cronometro.

Rinane comunque un bellissimo orologio :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: SARDA e JHG - cronometri

#30 Messaggio da Occam »

Va bene, ti dovrai accontentare della definizione di "profondo conoscitore". :)
Grazie, mi hai fornito notizie molto interessanti.

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: SARDA e JHG - cronometri

#31 Messaggio da Occam »

Domanda forse ingenua: i tasca con complicazioni (cronografi) erano ammessi a queste certificazioni?