I nostri diver

Presentazioni e domande su storia, cultura e aneddoti dei nostri orologi da polso
Messaggio
Autore
Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: I nostri diver

#31 Messaggio da Max70 »

Bottom post of the previous page:

lubo ha scritto: 5 apr 2022, 11:32 Medio basso background ma non il prezzo! :D
Infatti sono decisamente eccessivi, perlomeno io non li capisco sicuramente...
Massimo

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: I nostri diver

#32 Messaggio da Roberts17 »

Max70 ha scritto: 5 apr 2022, 10:40 Grazie Federico, malgrado il suo medio/basso background, fa la sua figura al polso.
e hai ragione...bel recupero... un altro orologio salvato dall'oblio che torna a ticchettare ... Bravo.... :D :D :D
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: I nostri diver

#33 Messaggio da lubo »

Nemmeno io, per certi versi sono equivalenti ai Timex o successivamente agli Swatch, tanta varietà di forme e colori con cuori estremamente economici. Forse è proprio questo che li rende collezionabili, ma non mi intendo di collezionismo e nemmeno mi interessa più di tanto :D
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: I nostri diver

#34 Messaggio da Max70 »

lubo ha scritto: 5 apr 2022, 14:16 Nemmeno io, per certi versi sono equivalenti ai Timex o successivamente agli Swatch, tanta varietà di forme e colori con cuori estremamente economici. Forse è proprio questo che li rende collezionabili, ma non mi intendo di collezionismo e nemmeno mi interessa più di tanto :D
Oltre alla varietà (anche i Timex stanno iniziando a salire, soprattutto gli oversize), credo sia anche una questione di aumento della richiesta. Il modello attuale più diffuso, almeno tra i quarzo, è quello sportivo, oversize, delle volte con ghiera e "subacqueo"...molta apparenza col classico movimento miyota o cinese. Alcuni, per distinguersi dalla massa si sono buttati sui vintage..però rigorosamente diver. Credo sia anche questo il motivo dell'aumento eccessivo dei prezzi, si punta sull'estetica e sul modello, comunque attuale. Questo è ovviamente il mio pensiero, suffragato dai prezzi che trovo anche nei mercatini e online.
Massimo

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: I nostri diver

#35 Messaggio da Occam »

Bulova Snorkel. Quadrante e lunetta "carta da zucchero".
Strappato a un triste destino da un bravo e giovane orologiaio.
Le prime foto rappresentano lo stato in cui è arrivato in laboratorio. Ovviamente non mi ha garantito l'impermeabilità... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: I nostri diver

#36 Messaggio da magma blu »

Impermeabilità o no resta un bellissimo orologio!
Mi fa sorridere il "666" piedi di resistenza all'acqua :D un numero che a qualcuno può non piacere!
Mi incuriosisce sapere se monta un movimento di produzione Bulova o altro...
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: I nostri diver

#37 Messaggio da Occam »

magma blu ha scritto: 22 mag 2022, 7:47 Impermeabilità o no resta un bellissimo orologio!
Mi fa sorridere il "666" piedi di resistenza all'acqua :D un numero che a qualcuno può non piacere!
Mi incuriosisce sapere se monta un movimento di produzione Bulova o altro...
E' lo stesso calibro del Bulova Oceanographer, 11AOACB. Quello aveva 333 feet, questo invece si è buttato sul "satanico". :D

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: I nostri diver

#38 Messaggio da lubo »

Oggi ho messo questo, dimensioni medie e movimentino economico anni '70, con tutti i segni del tempo che è passato. Fa la sua figura :)
IMG_3018.jpg
IMG_3019.jpg
IMG_3020.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: I nostri diver

#39 Messaggio da Occam »

Quindi 5 atmosfere corrisponde a 40 metri di profondità?

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: I nostri diver

#40 Messaggio da lubo »

Se non sbaglio sono una atmosfera ogni 10 m di profondità. Quindi 5 atmosfere 50 metri.
Sempre a memoria, nella classificazione di impermeabilità degli orologi, 5 atmosfere sono corrispondenti all'impermeabilità in doccia e poco più. Questi orologi non erano destinati ad immersioni ma semplicemente impermeabili per poter stare in spiaggia e sotto la doccia con tranquillità. Io cambio sempre le guarnizioni, ma non ho testato la tenuta, quindi non proverei nemmeno a metterlo sotto il rubinetto del lavandino di casa :)
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: I nostri diver

#41 Messaggio da lubo »

I 333 piedi dovrebbero essere 100 metri ovvero 10 atmosfere, quindi un bagnetto, anche se non troppo profondo, dovrebbe reggerlo.
Qui su Wikipedia, c'è lo standard attuale per l'impermeabilità degli orologi e sono presenti anche altre informazioni utili: https://en.wikipedia.org/wiki/Water_Resistant_mark
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: I nostri diver

#42 Messaggio da Occam »

Sembrerebbe che si debba partire da 1 atmosfera già al livello del mare, quindi 2 atm sono 10 mm di profondità e 5 atm 40 metri. Così ho letto da qualche parte... Il mio a 203 metri dovrebbe essere a 21 atm.

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: I nostri diver

#43 Messaggio da lubo »

E' tutta una questione di riferimenti, non solo per le atmosfere! :D Non sapevo che si contasse in scala assoluta, ma pensavo che fosse il numero di atmosfere di pressione aggiuntive, scendendo in profondità, rispetto al livello del mare. Grazie per questa informazione Occam.
In ogni caso, quel che conta è che non corrispondono alla profondità massima di immersione (anche se onestamente non ho ancora capito bene il legame, se c'è, tra le due indicazioni).
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: I nostri diver

#44 Messaggio da Max70 »

Bellissimo il Bulova, complimenti Occam. Mentre mi mancava il diver La Martine, di questa marca ho sempre visto classiconi anni 50/60. Per quanto riguarda il sistema di misura, dipende da vari fattori, per definizione 1 atm è misurata a 0°C ed al 45° di latitudine. Diciamo che prendiamo per assodato 1 atm a livello del mare.
Massimo

Walter04
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 mag 2022, 15:40
Località: Bergamo

Re: I nostri diver

#45 Messaggio da Walter04 »

Avete mostrato dei bellisimi orologi, posso mettere qualche sub moderno?

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: I nostri diver

#46 Messaggio da lubo »

Certo! Metti, metti. Basta che sia diver 😉
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)