Trench Watch - originalità a tutti i costi?

Messaggio
Autore
Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#1 Messaggio da magma blu »

Ciao ragazzi, ultimamente ho poco tempo ma mi piacerebbe discutere riguardo a un mio dubbio amletico, una situazione che potrebbe però capitare a chiunque.
Allora, qualcuno di voi sa che amo i trench watch, e quelli in mio possesso gli ho scelti in modo che fossero diversi tra loro, quindi un altro passo che vorrei fare è introdurne uno con quadrante nero (che adoro) ma hanno prezzi proibitivi...

Tornando indietro di qualche anno, aquistai un esemplare con movimento Marvin 362 (abbastanza raro) cassa in lega e quadrante probabilmente nato senza lume (era un opzione di vendita, costavano anche meno) in più il quadrante ha il 12 rosso e i numeri delle 24 ore...
Stiamo parlando di un orologio nato tra il 1910 e il 1920, questo qua:
Screenshot_2022-03-25-10-55-17-47_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
Ma non andai avanti col restauro perché una volta revisionato il movimento notai che il bilanciere oscillava bene ma era lento, e di fatto perdeva un paio di ore al dì :?
Senza scendere nelle probabili cause che appurai assieme a chi cercò di aiutarmi, vi dirò solo che poiché molti pezzi erano usurati mi misi a cercare a lungo un movimento per i ricambi...trovai un 362 completo che mi costò quasi il doppio dell'orologio stesso (che fino ad allora era stato un affare) ma ciò era necessario, avere un orologio che non funziona non serve! :mrgreen:

Il problema è che compresi c'erano pure due quadranti, uno stile trench classico con numeri squadrati e 12 rosso, e l'altro che era sul movimento era...nero! :P
IMG_20220325_104906.jpg
La brutta foto l'ho presa ora da eBay, però dal vivo il quadrante è perfetto, così come la sfera delle ore e lo sferino dei secondi

Non ha i numeri squadrati, altrimenti non avrei avuto dubbi, ma anche così sono tentato: revisionare questo movimento con quadrante nero e utilizzare la cassa del 24h, o prendere i pezzi necessari a sistemare il 24h mantenendo un orologio più originale?

Ribadisco che i "quadrante nero" sono cari, pensate che questo Marvin identico a quello che assemblerei io (anche se questo ha cassa in argento) viene venduto quasi a 500 euro, e non è l'unico che ho visto:
IMG_20220325_105335.jpg
Ecco anche il Marvin 362:
Screenshot_2022-03-25-11-59-33-66_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg
Quindi escludendo un altro acquisto e considerando che col quadrante bianco e numeri squadrati ne ho già due (di cui uno con le 24h) sono fortemente tentato da quello nero ma allo stesso tempo mi dispiacerebbe per il 24h...
L'unica cosa positiva è che in futuro si potrebbe scambiare nuovamente il quadrante.

Non so se poi i vostri consigli mi porteranno ad un a scelta, ma sono curioso del vostro parere e punti di vista! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di magma blu il 25 mar 2022, 14:56, modificato 1 volta in totale.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#2 Messaggio da Roberts17 »

ehh... che bella domanda hai fatto... Io ora ti complico la vita di più... Partendo dal presupposto che tu continui ad utilizzare le sfere della prima foto (che sul quadrante bianco 24H stanno benissimo così) nel caso di utilizzo del quadrante nero sarai obbligato a lumarle per dargli visibilità. Non hai inserito foto delle sfere che hai preso insieme al movimento di ricambio e dici che sono perfette... ma sono "lumate"?
Io personalmente terrei il quadrante bianco più originale... Del resto il tuo "innamoramento" è partito da quello.. cambiare potrebbe non darti l'effetto desiderato... Comunque.. se inserisci foto di tutte le parti a disposizione... forse cambio idea anch'io... ma per ora voto.. Bianco 24H..
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#3 Messaggio da lubo »

Io sono abbastanza "purista" in fatto di non scambiare movimenti, quadranti e casse. Tuttavia, in questo caso, credo che il problema in questi termini non sussista.
Stiamo parlando di orologi da polso nell'epoca in cui non c'era ancora la cultura del marchio e dello stile. C'era la cultura dell'efficienza e della funzionalità e oltre un certo livello di costo, del lusso.
Nel tuo caso si tratta dello stesso movimento Marvin con due quadranti diversi che probabilmente erano montati indifferentemente su casse in lega e in argento. Cambiava la destinazione d'uso (magari la differente fornitura militare) e la preziosità (ufficiali o truppa). Non mi sorprenderei se ne trovassi uno con quadrante nero e cassa in lega come la tua in vendita originale!
Immagino che non ci sia nemmeno un numero di serie e anche se ci fosse dubito che possa avere un significato differente dalla numerazione progressiva della produzione (ovvero niente referenza, modello, quadrante, ecc., codificate all'interno del seriale).

Se poi la tua perplessità è su quale ti piace di più tra i due....a questo puoi rispondere solamente tu! :D

Non prenderei invece in considerazione rarità e prezzo, un orologio raro e costosissimo che al mio polso mi disgusta non lo porterei e basta! Anche fosse un orologio da 1000000 di euro! (Si fa per dire, magari un pensierino ce lo farei lo stesso... :mrgreen:)
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#4 Messaggio da DAC »

Praticamente ho letto tra le righe che vorresti fare il nero e ci stavi tentando di portare tutti a considerare di fare il nero. :lol:
Ok, scherzo ma effettivamente hai dato l'idea di voler scegliere il nero. Anche io preferirei rimettere a posto il bianco ma qui entra in gioco il puro gusto personale e quindi la scelta è solo e solamente tua.

Io invece che sono ignorante sulla storia degli orologi, vi chiedo: Che cos'è un Trench Watch? Che caratteristiche ha? Perchè si chiama così?

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#5 Messaggio da magma blu »

Intanto grazie per il vostre considerazioni! :P
Roberts, le sfere del donatore non sono lumate (ma si vede che lo erano) e purtroppo solo quella delle ore è intatta, quindi scegliendo il nero dovrei lumarne almeno una del 24h, ma non è un problema poiché non sarà difficile nell'eventualità ripulirla;
Altre cose da considerare:
- il movimento del 24h era molto mal messo (trattato male da chi ci ha messo le mani) rubini àncora consumati, rocchetti raschiati, spirale arrugginita, mentre l'altro sembra solo sporco
- il quadrante a 24 è filato, ma fortunatamente solo nel bianco esterno ed e facile da sistemare
- non è che mi sono proprio innamorato ma lo acquistai ad un asta a poco, avevo in effetti già un trench con quel quadrante che piaceva a me, e di fatto questo ha come differenza le 24h...ma ora che ho procurato un altro a 24 sono entrato in crisi :mrgreen:
- un ulteriore complicazione, il quadrante nero ha i numeri tondeggianti, ma come lo vorrei (con i numeri squadrati) è impossibile da trovare e un orologio intero significherebbe di fatto spendere qualche centone solo per un quadrante/capriccio!

Luca, io come saprai ho cambiato movimenti a orologi di basso valore, perché non erano da me recuperabili o erano veramente messi male, quindi anche in questo caso per analogia dovrei mettere il 362 discreto sull'orologio 24h...
Però così come la cassa (con seriale) è legata al quadrante bianco, il movimento buono è legato a quello nero, un bivio equivalente direi! :shock:


Non ho mai visto un trench col marchio Marvin sul quadrante, ma il 362 si trova su orologi di buona qualità, e con varie tipologie di quadranti, diciamo che questi orologi avevano in comune il prezzo non proprio basso :mrgreen: forse perché era ritenuto un buon movimento ;)
Ma non ho mai pensato di avere fra le mani chissà cosa, e non mi importa del valore - ma questo già lo sapete!
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#6 Messaggio da lubo »

Federico insomma, lasciando perdere l'originalità e il valore, ti piacerebbe di più il quadrante nero o quello bianco?
(A me piace il nero, per la cronaca :D)
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#7 Messaggio da Roberts17 »

magma blu ha scritto: 25 mar 2022, 15:50 Intanto grazie per il vostre considerazioni! :P
Roberts, le sfere del donatore non sono lumate (ma si vede che lo erano) e purtroppo solo quella delle ore è intatta, quindi scegliendo il nero dovrei lumarne almeno una del 24h, ma non è un problema poiché non sarà difficile nell'eventualità ripulirla;
Altre cose da considerare:
- il movimento del 24h era molto mal messo (trattato male da chi ci ha messo le mani) rubini àncora consumati, rocchetti raschiati, spirale arrugginita, mentre l'altro sembra solo sporco
- il quadrante a 24 è filato, ma fortunatamente solo nel bianco esterno ed e facile da sistemare
- non è che mi sono proprio innamorato ma lo aquistai ad un asta a poco, avevo in effetti già un trench con quel quadrante che piaceva a me, e di fatto questo ha come differenza le 24h...ma ora che ho procurato un altro a 24 sono entrato in crisi :mrgreen:
- un ulteriore complicazione, il quadrante nero ha i numeri tondeggianti, ma come lo vorrei (con i numeri squadrati) è impossible da trovare e un orologio intero significherebbe di fatto spendere qualche centone solo per un quadrante/capriccio!

Luca, io come saprai ho cambiato movimenti a orologi di basso valore, perché non erano da me recuperabili o erano veramente messi male, quindi anche in questo caso per analogia dovrei mettere il 362 discreto sull'orologio 24h...
Però così come la cassa (con seriale) è legata al quadrante bianco, il movimento buono è legato a quello nero, un bivio equivalente direi! :shock:


Non ho mai visto un trench col marchio Marvin sul quadrante, ma il 362 si trova su orologi di buona qualità, e con varie tipologie di quadranti, diciamo che questi orologi avevano in comune il prezzo non proprio basso :mrgreen: forse perché era ritenuto un buon movimento ;)
Ma non ho mai pensato di avere fra le mani chissà cosa, e non mi importa del valore - ma questo già lo sapete!
Beh.. Federico... stando così le cose ed anche per le considerazioni fatte nel discorso con Luca... Prendi il "meglio" di tutto e fa un bell'orologio con quadrante nero.. In ogni caso conserverai i ricambi recuperabili del movimento mal messo e non stai compiendo un'operazione "irreversibile".. a maggior ragione che ne hai anche un altro con quadrante bianco e le 24H.. La scelta mi sembra diventata "obbligata"... :mrgreen:
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#8 Messaggio da giampi »

In effetti non ho visto una fotografia che faccia vedere per bene il quadrante nero, so soltanto che i quadranti neri dei miei tasca sono una "rogna".
Credo che il tutto sia riconducibile solo ad una scelta di gusto personale.
Vorrei aggiungere che io partirei dal movimento migliore, nel senso nelle migliori condizioni, in primo luogo perchè ho qualche dubbio sull'intercambibilità assoluta ed in subordine perchè dopo tanti anni di attività, le varie parti dell'orologio possono avere subito usure diverse che potrebbero rivelarsi pericolose nel mischiare i due movimenti.
Ritengo anche che Federico si ponga questi dubbi, pensando che alla fine delle operazioni non possa considerare il suo un orologio "originale".
E' un dilemma che spesso mi sono posto anche io, e sono arrivato alla conclusione che la totale originalità dell'orologio è un problema che si deve porre solo il commerciante onesto.
Considerato che Federico non è un commerciante e fa il tutto per un oggetto che molto difficilmente cederà.
Considerato che non possiamo mai essere sicuri che nel corso di cento anni un orologio, in cui ogni singolo pezzo non è marcato da un seriale, non abbia subito dei rimaneggiamenti.
Si ritorna all'inizio, è solo una questione di gusti, io non mi creerei molti problemi.

giampiero

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#9 Messaggio da giampi »

DAC ha scritto: 25 mar 2022, 15:22 Io invece che sono ignorante sulla storia degli orologi, vi chiedo: Che cos'è un Trench Watch? Che caratteristiche ha? Perchè si chiama così?
E comunque non fate finta di niente, o ammettete la vostra ignoranza o rispondete a Dac :D .
Io posso solo dire che so di cosa stiamo parlando, ma non so dire niente di tecnico.

giampiero

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#10 Messaggio da magma blu »

Grazie ancora a tutti!
DAC in effetti sembra quasi che volessi inculcarvi la scelta del nero :mrgreen: in realtà volevo solo far capire quanto vorrei un trench col dial nero, e se probabilmente sceglierò quello sarà per un fattore economico e di varietà nella mia piccola collezione...sono consapevole che non troverò mai ciò che cerco ad un prezzo ragionevole e questo che assemblerò sarà di fatti un palliativo :roll:

Mi sembra strano che tu non sappia riguardo ai trench ;) in poche parole vengono definiti così i primi orologi da polso maschili (quelli da donna già esistevano) resi necessari durante la prima guerra mondiale in quanto per attacchi sincronizzati, assalti etc. era poco pratico dover estrarre l'orologio da tasca mentre con l'altro si teneva il fucile...
I primi vennero assemblati saldando le famose anse a filo su monachine, poi una volta cominciata la produzione da parte delle maisons avvennero gradualmente le migliorie necessarie in guerra, quindi casse anti polvere (poi resistenti all'acqua), numeri più grandi, lumatura di indici e sfere con vernice a base di radio per la visibilità notturna, indici rossi per le 24h e ciliegina sulla torta quadranti neri per una veloce lettura in ogni condizione...
Dopo l'utilizzo in guerra, l'orologio da polso venne considerato abbastanza virile anche per l'uomo :lol:

Il termine trench Watch deriva sì dal fatto che vennero usati in trincea ma fu comunque coniato in epoca successiva, probabilmente in ambito collezionistico per identificarne il periodo (avvenne così anche per gli art déco) e di fatto vengono chiamati così anche esemplari costruiti dopo la Guerra...business :mrgreen:
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#11 Messaggio da magma blu »

Giampi, il quadrante ha in effeti una felatura ma quasi non si nota... è bello lucido anche se è molto sporco:
IMG_20220325_180215.jpg
La sfera delle ore posso tranquillamente ribluirla e ho notato che è spuntata come quella del 24h, quindi evidentemente le montavano così e non sono rotte, o almeno spero!
Il tuo discorso riguardo al non sapere per certo la vita degli orologi mi dà un po' di spinta per proseguire verso il nero :D e alla fine sì, come dici tu non ho interesse a vendere (mi affeziono alle cose) quindi per ora non farei un torto a nessuno ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#12 Messaggio da giampi »

La "rogna" dei quadranti neri sta proprio nella pulizia, specialmente quando hanno cifre lumate.
Per quanto riguarda le sfere vorrei darti un consiglio, prima di bluirle (o bluarle non so) fai la prova a riportarle ad acciaio, passare la luminova e vedere l'effetto che fa.

giampiero

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#13 Messaggio da DanR »

Anche a me piace di più il quadrante nero, anche perché essendo un orologio militare non doveva riflettere il meno possibile? per non rivelare la posizione del "portatore"?
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#14 Messaggio da magma blu »

Giampi come mai questa prova? Per vedere come color acciaio risaltano di più? In effetti qualcuno l'ho visto così...ma il fatto che questo le avesse blu e lo sferino dorato mi piace parecchio ( come Luca mi piacciono le sfere blu :) ) ho fatto anche un altro orologio così, boh, ci penserò però grazie per il suggerimento!
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#15 Messaggio da magma blu »

DanR ha scritto: 25 mar 2022, 19:46 Anche a me piace di più il quadrante nero, anche perché essendo un orologio militare non doveva riflettere il meno possibile? per non rivelare la posizione del "portatore"?
In effetti il nero dovrebbe riflettere il meno possibile, ma per come è lucido questo quadrante (smaltato come quelli bianchi) i riflessi probabilmente li faceva eccome :|
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")