Trench Watch - originalità a tutti i costi?

Messaggio
Autore
Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#16 Messaggio da magma blu »

Bottom post of the previous page:

DanR ha scritto: 25 mar 2022, 19:46 Anche a me piace di più il quadrante nero, anche perché essendo un orologio militare non doveva riflettere il meno possibile? per non rivelare la posizione del "portatore"?
In effetti il nero dovrebbe riflettere il meno possibile, ma per come è lucido questo quadrante (smaltato come quelli bianchi) i riflessi probabilmente li faceva eccome :|
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#17 Messaggio da lubo »

Federico mi viene sempre un brivido alla schiena quando ti vedo con un quadrante al radio tenuto in mano come se tenessi un portachiavi :D
Per le sfere io sarei per il blu, più in linea con l'epoca.
Sul fatto che i quadranti neri servissero per non essere notati in battaglia...non lo so, ma non mi convince, soprattutto con quei bei numeri fosforescenti accesi come una lampadina notte e giorno! Mi sembra più plausibile la leggibilità in condizioni particolari, tipo con forte luce solare che abbagliava con il quadrante brillante bianco. Oppure era solo un vezzo estetico, del resto esistevano da tempo tasca con quadrante nero (ne ho avuti qualcuno Phoenix in passato) e senza vernici fosforescenti.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#18 Messaggio da Roberts17 »

Personalmente credo che Federico dovrebbe ispirarsi alle sfere della foto della pagina precedente dell'orologio preso come esempio e trovato in rete e che ci ha postato per farci comprendere come fosse un prodotto simile con quadrante nero.... Credo che siano quelle che meglio si adattano al suo quadrante oltre al fatto di essere più "credibili" per un prodotto di questo genere.... Dovrebbe oltretutto "virare" il lumen per avvicinarlo più possibile al colore dei numeri del suo quadrante che sono molto più chiari rispetto al campione della foto.. Anche l'occhio vuole la sua parte... Mia opinione ovviamente.. quindi.. per me niente blu.. o un " bianco ramato" simile al colore dei numeri oppure nere... Con il lumen dello stesso colore dei numeri.. Aggiungo a mio avviso che quei numeri credo siano stati già rilumati.. troppo chiari per essere d'epoca.. Se avessero 100 anni ed avessero avuto radio non potrebbero essere così chiari..
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#19 Messaggio da magma blu »

Ragazzi, questo è un esempio di come le foto, (specie se non fatte bene come questa) possano ingannare! :D
Spero le prossime di farle meglio

Niente lume sul mio quadrante, probabilmente sarà stato bonificato in passato, quella che si vede è la vernice originale ed è color bronzo, mentre una po' di lume è rimasto nella punta della sfera ore
Le lancette erano appunto blu, c'è un po' di residuo, e credo che in origine apparisse una cosa simile:
Screenshot_2022-03-26-05-21-07-37_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg
Questo è stato chiaramente rilumato (male) e per la cronaca, il venditore me lo ha proposto scontato moltissimo a 270! Ehm, grazie ma passo :mrgreen:
Comunque sul web si trovano con lancette di vario colore quindi anche lì si può andare in base al gusto personale.

Anche io penso che il quadrante nero fosse per una lettura più rapida, e in effetti così avevo letto; invece per evitare che si vedesse il lucicchio venivano usati accorgimenti come la brunitura della cassa (va beh, e il vetro???) o dei coperchietti a scatto che occultavano il quadrante, utili la notte per i quadranti luminosi ma nati credo come protezione da colpi accidentali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#20 Messaggio da magma blu »

Ecco una foto con un colore più realistico, devo dire che mi spiacerebbe lumarlo male e coprire questo colore insolito, sono fortemente tentato di lasciarlo così e lumare solo le sfere, magari raggiungendo la stessa tonalità dei numeri...
IMG_20220326_055953.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#21 Messaggio da giampi »

Completamente d'accordo non toccherei assolutamente il quadrante mi sembra in ottime condizioni, si rischia di fare qualche pasticcio, vorrei fare anche notare che in questa foto la sfera ore, per via della luce, non da nessun riflesso blu e l'effetto non mi sembra assolutamente male. Considera che dovendo cambiare lo sferino dei secondi, visto che non è il suo, potrà guidarti lui sulla scelta di bluire o meno le sfere.

giampiero

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#22 Messaggio da lubo »

Puoi non rilumarlo, ma a me piacerebbe tentare se fosse mio. Con una piccola sfera, tipo un punzone della punzoniera bombato molto piccolo e pochissima pasta per volta non è difficile. Basta non andare oltre il bordo e, meglio, fare in modo che la vernice luminosa non raggiunga il bordo del numero.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#23 Messaggio da lubo »

Se lo rilumassi userei pasta gialla, un giallo acceso, non un giallino sbiadito. Oppure bianco (ma non so se si trova).
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#24 Messaggio da magma blu »

giampi ha scritto: 26 mar 2022, 9:00 Completamente d'accordo non toccherei assolutamente il quadrante mi sembra in ottime condizioni, si rischia di fare qualche pasticcio, vorrei fare anche notare che in questa foto la sfera ore, per via della luce, non da nessun riflesso blu e l'effetto non mi sembra assolutamente male. Considera che dovendo cambiare lo sferino dei secondi, visto che non è il suo, potrà guidarti lui sulla scelta di bluire o meno le sfere.

giampiero
Riuscendo a fare un impasto abbastanza fluido non avrei paura di fare pasticci (facevo modellismo e me la cavo disegnando :mrgreen: )
È che proprio mi piace il colore dei numeri e non vorrei coprirli...
In tal caso lascerei anche le sfere scheletrate senza lume, ne ho visto così e non sono male!
Però avevano le sfere uguali agli indici, entrambi dorati, mentre colore acciaio in caso di numeri bianchi...
Nel mio caso potrei, scaldando le sfere, portarle ad un colore dorato ( temperatura attorno ai 230°) o meglio giallo - marroncino (240°)

Perché dici che lo sferino non è suo? Troppo lungo? A me è sembrato strano in quel senso lì, se invece ti riferisci al colore, dorato, ci sta bene!
Ultima modifica di magma blu il 30 mar 2022, 7:07, modificato 1 volta in totale.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#25 Messaggio da magma blu »

lubo ha scritto: 26 mar 2022, 10:08 Puoi non rilumarlo, ma a me piacerebbe tentare se fosse mio. Con una piccola sfera, tipo un punzone della punzoniera bombato molto piccolo e pochissima pasta per volta non è difficile. Basta non andare oltre il bordo e, meglio, fare in modo che la vernice luminosa non raggiunga il bordo del numero.
Avevo letto proprio da te l'uso di queste punte sferiche, e in effetti mi ero trovato bene per fare degli indici tondi, avevo usato una fresetta del Dremler!
Comunque anche se lasciassi questo così ho un altro trench da lumare e proverò con quello...
Ora vedo, se lumo questo lascio scheletrate le sfere dell'altro o viceversa, sempre per avere varietà tra i miei trench.
Il giallo ocra lo preferisco a quello più acceso perché sembra qualcosa di più vissuto, come quelli originali al radio che sono giunti a noi bruciati dalle radiazioni ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#26 Messaggio da giampi »

magma blu ha scritto: 26 mar 2022, 11:59 Perché dici che lo sferino non è suo? Troppo lungo? A me è sembrato strano in quel senso lì, se invece ti riferisci al colore, dorato, ci sta bene!
Troppo lungo tocca il bordo della secondiera, dovrebbe stare all'interno del "binario" dei secondi... o almeno credo.

giampiero

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#27 Messaggio da magma blu »

Hai ragione Giampi, dovrebbe stare entro quel limite...
Riguardo alle sfere principali, ho trovato altri due Marvin col medesimo quadrante ed entrambe le avevano blu, ma io le lascerò così solo in caso di lumatura.
Anche lì devo ancora decidere cosa fare :?
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#28 Messaggio da DAC »

magma blu ha scritto: 25 mar 2022, 18:25 ....
Mi sembra strano che tu non sappia riguardo ai trench ;)....
Intanto ti ringrazio per la spiegazione ;) Non ne so nulla perchè io non mi sono mai messo a studiare la storia degli orologi. Ho sempre preferito metterci le mani dentro e vedere come sono fatti, come funzionano e se possibile rimetterli in "vita" :D
Ma oggi come oggi, come potrei capire al volo se l'orologio che ho davanti è un trench o no? Quali sono le caratteristiche immediate che lo fanno distinguere?

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#29 Messaggio da DAC »

Per quello che riguarda quel quadrante, anche io non lo toccherei, mi piace così però rilumerei le sfere. Mi piace molto vedere le sfere che si illuminano la notte :lol: !

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#30 Messaggio da magma blu »

DAC ha scritto: 26 mar 2022, 22:56 Per quello che riguarda quel quadrante, anche io non lo toccherei, mi piace così però rilumerei le sfere. Mi piace molto vedere le sfere che si illuminano la notte :lol: !
Rispondendoti a ritroso ti dirò che a me piace tanto vedere gli orologi illuminati al buio, ma nel caso di un vintage veramente vecchio come trench o art déco mi basta la resa estetica, potrei mettere anche un impasto non luminescente ma che abbia però il tono giusto ;) anche perché nei trench col lume completo è un po' un peccato levarlo (se non per il rischio del radio) perché il viraggio marroncino sa ancora più di vecchio :)

Riguardo al distinguere i trench beh, si tratta di far l'occhio come per tutti gli altri, anche perché i quadranti hanno qualche variante...
Ma se devo farti un esempio delle caratteristiche principali basta guardare:
- la cassa tondeggiante, dopo gli anni '20 gli orologi non somiglieranno più così tanto ai tasca da cui derivano;
- le anse a filo sono un altro esempio, ma poiché sono giunte fino agli anni '40 in certi orologi come il Radiomir Panerai, basta vedere che siano larghe circa 1 cm, dopo le hanno adattate per cinturini sempre più larghi...
- la corona era spesso a cipolla, altra reminescenza dei tasca, così come il pulsantino di rimessa dell'ora presente nei calibri più modesti (spesso in quelli a cilindro)
- il coperchietto/fondello posteriore che a volte era a cerniera come nei tasca...

Ora ti mostro le foto degli altri miei esemplari ma se cerchi nel web capirai facilmente le analogie fra i vari trench ;)
IMG_20220326_232321.jpg
IMG_20220326_232404.jpg
IMG_20220326_232351.jpg
IMG_20220326_232335.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#31 Messaggio da VinSer »

Grazie per la spiegazione. Solo che dovrò smettere di dire che hanno rovinato dei tasca :lol:

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)