Trench Watch - originalità a tutti i costi?

Messaggio
Autore
Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#46 Messaggio da Max70 »

Bottom post of the previous page:

Mi unisco al coro...vedere tutto..... :)
Massimo

antartide
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 feb 2022, 18:41
Località: Messina

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#47 Messaggio da antartide »

Io lo terrei originale, troverai un nero prima o poi.
Chiediti perchè compreresti un orologio con quadrante nero.. non è per il quadrante ...ma per l'orologio, la domanda non è se è bello, brutto se ti piace o se non ti piace, è un orologio con una sua storia i tuoi gusti (mi dispiace dirtelo :mrgreen: ) contano poco.
Puoi cambiarlo se vuoi ma se è per te (e non per rivenderlo ) non faresti altro che indossare una bugia.. e credimi che ogni volta che lo indosserai ti verrebbe in mente.
So che farai la scelta giusta, l'importante se è quella sbagliata e che sia reversibile :D :D
Piccolo consiglio: stai attento nella pulizia del 24h perchè molto spesso le scritte dei numeri 24h non sono in smalto..ma inchiostro e... rischi di avere una colata di rosso nella vaschetta.
T.

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#48 Messaggio da magma blu »

antartide ha scritto: 9 giu 2022, 19:19 Chiediti perchè compreresti un orologio con quadrante nero.. non è per il quadrante ...ma per l'orologio, la domanda non è se è bello, brutto se ti piace o se non ti piace, è un orologio con una sua storia i tuoi gusti (mi dispiace dirtelo :mrgreen: ) contano poco.
Mi dispiace deluderti ma io penso proprio in maniera diversa, se ci ragioni a me affascina il quadrante nero ma con i numeri squadrati, è proprio una questione di estetica :mrgreen:
Certo che la storia conta, ma devo anche fare i conti con le tasche...ormai sono 3 anni che cerco un quadrante nero (mi riferisco sempre ai trench) ma hanno prezzi sempre più elevati...
Non essendo fissato al punto di spendere tali cifre mi accontento di un palliativo come il mio, che mi affascina anche se in minor modo ;)
Il fatto è che ho un 24 h completo con movimento che è tutto un problema, e un quadrante nero con movimento che va benissimo ma a cui manca la cassa...in un caso o nell'altro non avrò mai un esemplare originale in ogni sua parte :?
E a volte la storia si può tralasciare, a meno che non ci siano seriali con cui risalire ad un nome, una guerra o altro, in quel caso non cambierei nulla.
Comunque grazie del tuo graditissimo punto di vista! ;)
Purtroppo io ho un modo di pensare non proprio collezionistico, benché non abbia intenzione di venderne neanche uno!
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

antartide
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 feb 2022, 18:41
Località: Messina

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#49 Messaggio da antartide »

Federico, mandami il tuo numero whatsapp in privato che se trovo un trench te lo segnalo.
Questo è un marchio Gallet, pagato 110 euro, perfetto in tutto, tranne il lume che è stato rifatto male (da me :oops: ma era la prima volta, appena ho tempo lo sistemo) .
T.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#50 Messaggio da magma blu »

Molto bello, complimenti per l'affare!! Esattamente come piace a me :P
Se era funzionante l'hai pagato poco!
Certo che il segreto è quello di non aver fretta e di attendere l'affare giusto... però il mio problema è che quando cerco qualcosa mi fisso e rimango per settimane a cercare sulla baia, e ci entro praticamente a tutte le ore della giornata in modo ossessivo :mrgreen: ma quasi sempre capita che trovi altre tipologie di orologio e spenda il badget per due-tre orologi e allora decido di fermarmi con gli acquisti :roll:
Ti manderò il numero, anche se ultimamente non stavo più pensando all'acquisto di nuovi orologi, ne ho da revisionare ancora una decina, alcuni aspettano da anni! :roll:
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#51 Messaggio da magma blu »

antartide ha scritto: 9 giu 2022, 19:19 Io lo terrei originale, troverai un nero prima o poi...
Antartide, credo che tu mi abbia portato fortuna! :D
Dopo 4 anni di ricerche ho inaspettatamente acchiappato ad un asta un "quadrante nero" pagandolo come il tuo, una fesseria considerando che è funzionante e con cassa Borgel da 35mm :P Che sarebbe una delle primissime casse antipolvere e resistente pure agli schizzi... ovviamente ha dei lavori estetici da fare, a me graditissimi ;)
Screenshot_2022-07-05-06-08-20-54_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg
Ps. Però ancora non so che fare con i Marvin, anche se sicuramente stavolta la bilancia pende a favore del bianco 24h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di magma blu il 7 lug 2022, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#52 Messaggio da lubo »

Wow complimenti a tutti per i vecchi orologi e per gli ottimi affari!
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#53 Messaggio da Max70 »

Che bello magma, complimenti...tenacia premiata :D
Datazione? Intorno al "20/"30?
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#54 Messaggio da magma blu »

Max70 ha scritto: 6 lug 2022, 9:17 Che bello magma, complimenti...tenacia premiata :D
Datazione? Intorno al "20/"30?
Ciao Max! Grazie, è datato 1914-15 perché nella cassa vi è stampigliata la "t", che risulta a cavallo dei due anni
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#55 Messaggio da Max70 »

Quindi rientra anche nella produzione di Borgel padre...poi ho visto che è passato tutto alla figlia.
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#56 Messaggio da magma blu »

Max70 ha scritto: 6 lug 2022, 12:51 Quindi rientra anche nella produzione di Borgel padre...poi ho visto che è passato tutto alla figlia.
Più che altro rientra nei brevetti del padre, poiché esso morì nel 1912, però la figlia continuò ad usare anche quei modelli di casse per qualche anno
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#57 Messaggio da Max70 »

Ho intenzione di regalarmene uno, perciò cercherò qualcosa di interessante online. Appena troverò qualcosa aprirò un post per avere le votre impressioni. Grazie delle precisazioni magma.
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#58 Messaggio da magma blu »

Max70 ha scritto: 7 lug 2022, 12:03 Ho intenzione di regalarmene uno, perciò cercherò qualcosa di interessante online. Appena troverò qualcosa aprirò un post per avere le votre impressioni. Grazie delle precisazioni magma.
Spero di vedere il tuo post presto! ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#59 Messaggio da magma blu »

E rieccomi con la risoluzione di questo dilemma :D
Come ho già scritto, ho trovato un trench dal quadrante nero come lo cercavo da anni, quindi che fare col Marvin?
Alla fine ho preferito ripristinare cassa e quadrante del bianco, se non altro mi ritrovo un quadrante senza lume, 24 h e sfere scheletrate, diverso dagli altri trench in mio possesso...
IMG_20221125_220906.jpg
IMG_20221125_220847.jpg

Esteticamente ho solo pulito la cassa (che comunque essendo di una lega strana sta già piacevolmente tornando opaca) ho messo un plexi che cambia la percezione delle misure (prima il quadrante sembrava troppo grande) e ripristinati con un po' di smalto ceramico i buchi sul quadrante in corrispondenza dei piedini, infatti aveva di sicuro preso un colpo e lo si capiva dal vetro originale scheggiato negli stessi punti.
IMG_20221125_220759.jpg
Ecco il movimento, uno dei miei migliori in quanto a funzionamento considerando che ha cento anni!
IMG_20221125_220820.jpg
La revisione del movimento la trovate qui:
viewtopic.php?t=377
ricordando che era un movimento a parte preso proprio per sistemare "il bianco".

Almeno ora ho messo una pietra sopra a questa dilemma :mrgreen:
E di interrogativi simili ne ho altri, non mi farò attendere :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#60 Messaggio da lubo »

Secondo me hai fatto la scelta giusta. Mi sembra che le sfere meritino un po’ di cura. C’è una piccola rottura nella sfera ore e la punta anche sembra spezzata.
Movimento bellissimo, ma da marvin c’è da aspettarselo!!
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#61 Messaggio da magma blu »

Occhio di falco Luca! In realtà mi sono dimenticato di sistemarla, ma comunque avevo semplicemente intenzione di allineare i due pezzi e farli combaciare (lo farò) poiché la sfera è molto robusta e quando provai a farlo anni fa, la trovai abbastanza dura, credo che reggerà per anni!
Piuttosto mi sono dimenticato di toglierle un po' di ruggine e ribluirla, poiché avevo preparato quella del quadrante nero che però mi sembra troppo lunga rispetto a quella delle ore, quindi ho scelto l'accoppiata originale...
Ribadisco poi che può sembrare spuntata ma (come ho spiegato qui tempo fa) anche quella del quadrante nero era così, evidentemente le sfere che abbinavano a questi Marvin erano così, almeno queste in mio possesso :?
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")