Trench Watch - originalità a tutti i costi?

Messaggio
Autore
Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#61 Messaggio da magma blu »

Bottom post of the previous page:

Occhio di falco Luca! In realtà mi sono dimenticato di sistemarla, ma comunque avevo semplicemente intenzione di allineare i due pezzi e farli combaciare (lo farò) poiché la sfera è molto robusta e quando provai a farlo anni fa, la trovai abbastanza dura, credo che reggerà per anni!
Piuttosto mi sono dimenticato di toglierle un po' di ruggine e ribluirla, poiché avevo preparato quella del quadrante nero che però mi sembra troppo lunga rispetto a quella delle ore, quindi ho scelto l'accoppiata originale...
Ribadisco poi che può sembrare spuntata ma (come ho spiegato qui tempo fa) anche quella del quadrante nero era così, evidentemente le sfere che abbinavano a questi Marvin erano così, almeno queste in mio possesso :?
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#62 Messaggio da lubo »

O le rompono tutte 😅
Federico non ti voglio criticare eh!! Mi piace moltissimo il lavoro che hai fatto, la sfera come hai detto, basta piegarla. Poi con gli scatti ravvicinati si vedono dettagli che ad occhio nudo sono invisibili. E te lo dice uno che da un po’ senza occhiali non vede nemmeno i numeri sul quadrante.🥹
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#63 Messaggio da magma blu »

lubo ha scritto: 28 nov 2022, 14:55 O le rompono tutte 😅
Boh Luca, non saprei :D anche questa è di un altro trench Marvin col quadrante nero uguale al mio, e la sfera delle ore è identica...
IMG_20221128_163041.jpg
Probabilmente solo quella del mio bianco è veramente rotta anche considerando come l'hanno ridotta!
Non mi offendo per le critiche, so che sono costruttive :)
E devo ammettere che a questo non ho dato le attenzioni che ho dato agli altri trench, forse perché le proporzioni di questo (quadrante/cassa) non mi sono mai piaciute tanto...
Ma nell'insieme ne sono soddisfatto, e benché lo pagai poco ha un buon calibro, e la cassa anche se non è in argento è di buona qualità, basta guardare le anse, belle e robuste, e anche questa è cosa comune in molti trench Marvin :P

L'ho riassemblato in maniera abbastanza veloce (assieme ad un altro che vi presenterò presto) perché in questo periodo ho un po' troppe pentole sui fornelli :mrgreen: e non voglio lasciare troppe cose in sospeso prima di dedicarmi ai nuovi arrivati ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#64 Messaggio da magma blu »

Ho rimediato in parte raddrizzando la sfera...grazie Luca, queste tiratine d'orecchio servono! ;)
IMG_20221128_191129.jpg
PS. qui si vede bene come abbia solo coperto l'ottone sulla scheggiatura, anche riempiendo non credo otterrei un risultato migliore, non io intendo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#65 Messaggio da lubo »

Adesso è perfetta!!!!
Ma non mi far sentire un brontolone che tira le orecchie. Sono pignolino, si, ma lo faccio anche e soprattutto con me stesso. Sai quante volte per cercare la perfezione ho rotto orologi stupendi? Questo per dire che talvolta le mie "tiratine" vanno lasciate perdere, fai conto di scambiare messaggi con quei vecchietti odiosi e puntigliosi sempre pronti a farti la morale ;)
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#66 Messaggio da magma blu »

No no, a volte per migliorarsi bisogna sbagliare...quindi gli errori che hai fatto (che tutti facciamo) arricchiscono e fanno sì che la volta successiva si sappia cosa fare!
Non potrei immaginarti "un vecchietto" perché per scrivere usi la mano ed è risaputo che chi dispensa consigli a quell'età tiene prevalentemente le braccia dietro la schiena :D
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#67 Messaggio da lubo »

Sei sempre troppo buono😅 Grazie per la pazienza 😉
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#68 Messaggio da DanR »

Prima di tutto faccia i complimenti a Federico per il risultato finale, e collegandomi alle foto mostrate vi chiedo: quando dovete riapplicare la pasta luminescente su sfere grandi come quelle mostrate, che cosa si usa dietro la sfera come "supporto" per la pasta? un pezzo di nastro adesivo può andare bene o reagisce con la pasta? è un' operazione che finora non ho mai fatto ma che potrebbe succedere.
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#69 Messaggio da lubo »

Si fa, ma non è facile se si vuole un risultato uniforme. Tutto dipende dalla fluidità e granulosità della pasta luminosa e dal modo con cui si applica, generalmente una lama che funge da spatola. Molto usate per questo scopo le punte dei cacciaviti. Per variare la consistenza della pasta si può usare della colla vinilica o della farina. Altrimenti la cosa migliore è avere i pigmenti e la resina con cui miscelarli, come fanno i professionisti
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#70 Messaggio da magma blu »

Grazie Daniele! In realtà non si usa niente, la pasta dovrebbe ancorarsi tranquillamente allo scheletro, un po' come l'acqua nel cerchietto per fare le bolle di sapone (scusate l'esempio ma non saprei spiegarlo meglio :mrgreen: )
L'importante è che applichi la pasta partendo da un estremo e stendendola in più passate verso l'altro, generalmente dal foro verso la punta...
E non bisogna esagerare altrimenti poi l'eccesso, per gravità, tenderà a fuoriuscire dalla cornice e "spanciare", e in questo caso c'è il rischio che le due sfere si possano toccare
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#71 Messaggio da magma blu »

Luca abbiamo risposto insieme ma son felice che tu abbia scritto altre cose importanti!
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#72 Messaggio da DanR »

Grazie ad entrambi, infatti il mio dubbio stava proprio nella possibilità che la pasta "spanciasse" non incollandosi se non da un lato o dall'altro...
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#73 Messaggio da lubo »

magma blu ha scritto: 29 nov 2022, 9:15 Luca abbiamo risposto insieme ma son felice che tu abbia scritto altre cose importanti!
Siamo troppo reattivi :lol:
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#74 Messaggio da magma blu »

lubo ha scritto: 29 nov 2022, 16:02
magma blu ha scritto: 29 nov 2022, 9:15 Luca abbiamo risposto insieme ma son felice che tu abbia scritto altre cose importanti!
Siamo troppo reattivi :lol:
Nel mio caso, semplicemente oggi sono libero da impegni! :lol:
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#75 Messaggio da lubo »

E io con la febbre a letto :lol: :lol:
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench Watch - originalità a tutti i costi?

#76 Messaggio da magma blu »

Non è proprio il modo migliore di riposare :?
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")