Portamovimenti

Cosa siete riusciti a creare riguardo al mondo dell'orologeria?
Messaggio
Autore
Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Portamovimenti

#1 Messaggio da DAC »

Questo progettino mi ha dato tante soddisfazioni perchè funziona molto bene! :D
Naturalmente si parte sempre da uno schizzo che io anzichè fare su un foglio di carta inizio subito in 3D :lol:
Quando il progetto è finito, si stampano tutti i pezzi...
IMG_20220327_163557.jpg

poi si comincia ad assemblare...
IMG_20220327_163710.jpg

poi la rondella per non far strusciare plastica con plastica...
IMG_20220327_163727.jpg

e la farfallina anche questa fatta in 3D anche se ne avrei potuta mettere una già fatta in metallo :D
IMG_20220327_163743.jpg

ecco tutto montato e pronto per l'uso!
IMG_20220327_163820.jpg

e si può andare in questo caso da un minimo di 18mm...
IMG_20181217_133237.jpg

ad un massimo di 72mm ma in realtà il progetto è parametrico ed in poco tempo me ne potrei stampare un'altra da qualsiasi dimensione e l'unico limite è il piatto della stampante!
IMG_20181217_133653.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Portamovimenti

#2 Messaggio da giampi »

Ma se sono fermo ad estrusore e piatto.......

Evidentemente scherzo, oggetto utile ed interessante, bravo.

giampiero

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Portamovimenti

#3 Messaggio da DanR »

Molto bello questo portamovimenti, così con uno fai praticamente tutti i calibri e soprattutto visto che è in plastica non li segni. Complimenti!
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Portamovimenti

#4 Messaggio da VinSer »

Fantastico!!!! Ne sto cercando uno simile da un pezzo!

Come si ordina uno o due?????? :mrgreen:

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Portamovimenti

#5 Messaggio da DAC »

Mi fa molto piacere che vi piaccia. Prima di arrivare a questo modello ne ho fatti altri 2 ma avevano diverse cose che non mi soddisfacevano. Con questa terza versione sono rimasto molto soddisfatto :D

Allora per realizzare questo pezzo, oltre alla progettazione e le varie realizzazioni, il pezzo finale per essere stampato ha bisogno di quasi 7 ore ! Il costo della plastica impiegata è di poco più di 3 euro.
Secondo voi, quale potrebbe essere il giusto prezzo di vendita?
Io vi reputo tutti amici e quindi mi piacerebbe poter donare a tutti quello che faccio, ma rivendendo qualcosa ho la possibilità di continuare a migliorare e reinvestire su altro. ;)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Portamovimenti

#6 Messaggio da VinSer »

I consulenti che aiutano a decidere il prezzo giusto per un nuovo prodott sono costosi :lol:

Comunque ... il tuo porta movimenti è una versione moderna di questo portamovimento vintage
movement holder.jpg

Su ebay vendono per € 50 o più e sono disponibili per lo più negli Stati uniti.

D'altra parte, il portamovimento originale Bergeon grande costa € 22 e l'imitazione cinese costa € 8 (due).

Quindi io prezzerei il tuo porta-movimenti a € 15, esclusi costi di spedizione :)

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Portamovimenti

#7 Messaggio da magma blu »

DAC, complimenti!!! :P
È fantastico e concordo sul prezzo proposto da VinSer ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Portamovimenti

#8 Messaggio da DAC »

Grazie ragazzi, mi fa molto piacere che vi piaccia. Per il momento non credo mi metterò a produrne in serie, come specificato ci vogliono parecchie ore. Semmai in futuro posterò qualcosa nel mercatino ;)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Portamovimenti

#9 Messaggio da lubo »

Grazie Daniele per questa presentazione! Il porta movimenti stampato è davvero molto carino. Se posso dare un suggerimento per la realizzazione, uno dei punti deboli della fabbricazione in 3D casalinga o semi-professionale è ovviamente la plastica.
Per questa ragione, ti consiglierei se ne vorrai stampare qualcuno in futuro di provare a farne con il filamento composito in fibra di carbonio, che renderà la struttura molto più solida e capace di sopportare serraggi maggiori.
Tuttavia, anche l'uso di questo tipo di filamento comporta degli svantaggi. Il costo prima di tutto, di circa il doppio rispetto al comune filamento in PLA (o PET, o ABS). Inoltre per la rugosità del materiale occorre un upgrade alla stampante che deve avere un ugello di estrusione almeno in acciaio o meglio, con rubino. Se pur l'ugello in rubino resiste molto più a lungo ed è un aggiornamento della stampante utile per tutte le stampe future, parliamo di circa 30 € - 40 € ad ugello.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Portamovimenti

#10 Messaggio da DAC »

Caspita, non pensavo esistessero ugelli fatti in questo modo e soprattutto così costosi! :o
Effettivamente le prime versioni che feci avevano i morsetti di una circonferenza troppo piccola e stringendo molto uno si spezzò. Nella versione successiva ho allargato il diametro e per fare più presa ho messo quella rondella.
Poi ho fatto la scanalatura sul corpo per una migliore presa quando si prende con la mano.
La parte che penso rimanga sempre più fragile sono i morsetti. Chissà che non si possano lavorare in qualche modo con il tornio!

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Portamovimenti

#11 Messaggio da lubo »

Certo, potresti fare i piedini al tornio, filettarli e avvitarli sulla parte scorrevole. Però fidati, la fibra di carbonio non si spezza (ho provato a schiacciare un bulloncino fatto in stampa 3D con una pressa e non si è rotto!)
Un'altra modifica che potresti fare è di stampare il galletto e la parte opposta con un bordo ondulato a zig-zag, in modo che quando serri il dado il portamovimenti rimanga in posizione.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Portamovimenti

#12 Messaggio da lubo »

Per gli ugelli con rubini...se non ricordo male hai un tornio, hai un bellissimo assortimento di rubini calibrati e...una manualità eccellente! Perché non provi a farteli? ;)
Non so se sia facile, sicuramente vanno spinti dall'interno verso l'esterno, ma vedo che li vendono come ricambio, quindi fare si può fare.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)