Universal Genève - Ferrovie dello Stato

Presentazioni e domande su storia, cultura e aneddoti dei nostri orologi da polso
Messaggio
Autore
Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Universal Genève - Ferrovie dello Stato

#1 Messaggio da DanR »

Ciao, oggi vi presento un altro ferroviario, questa volta da polso e soprattutto non è comprato bensì “tramandato” infatti apparteneva a mio nonno materno che ha lavorato per circa trent’anni nelle Ferrovie Statali, dapprima come addetto agli scambi, fino a poco prima della pensione come capo stazione a Trofarello. Quando mi sono appassionato all’orologeria, gli orologi ferroviari mi hanno sempre attratto, e leggendo i vari libri e cataloghi mi sono riaffiorati ricordi di quando ero bambino e ricordavo un orologio simile al polso di mio nonno, e dopo una lunga ricerca tra le sue cose, sono riuscito a trovarlo.
Secondo le ricerche di Trombetta (perseo66) sul suo libro, appartiene alla prima serie della Universal Genève con anse dritte, referenza 864.136, calibro Universal UG64, ed in base alla matricola dovrebbe risalire agli anni 1964-1966 e segue la prima fornitura fornita dalla Perseo per le ferrovie. Come vedete ho trovato solo la “testa” senza bracciale, con vetro e cassa un po’ rigati, il calibro si presentava abbastanza in buone condizioni con corona originale.
Ug1.jpg
Ug2.jpg
Ug3.jpg


Ho cambiato la molla del bariletto, il vetro, rimpiazzato sempre con un plexi, lucidato cassa e fondello, e montato cinturino in pelle. Purtroppo ho perso le foto della revisione e non posso mostrarvi la buona qualità dei componenti…
Ug4.jpg
Ug5.jpg
Ug6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Universal Genève - Ferrovie dello Stato

#2 Messaggio da Roberts17 »

Alla faccia del bicarbonato di sodio come avrebbe detto Totò... ma l'hai fatto tornare nuovo di fabbrica... Vedere il prima e il dopo lascia piacevolmente sorpresi.. . A tuo nonno sarebbe scesa una lacrima di emozione a vederlo tornare a splendere così.. Complimenti!!! Bello veramente... e con un enorme valore affettivo... So che ne avrai cura... Grazie per avercelo condiviso...
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Universal Genève - Ferrovie dello Stato

#3 Messaggio da DAC »

Bellissimo! Hai fatto un lavoro eccellente.
Mi piacciono molto gli orologi con i secondi ad ore 6.
Visto che hai perso le foto, ti toccherà fare una nuova revisione per farci vedere bene tutto il movimento! :lol:

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Universal Genève - Ferrovie dello Stato

#4 Messaggio da Max70 »

Un bel pezzo di storia ripristinato a nuovo, complimenti!!
Massimo

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Universal Genève - Ferrovie dello Stato

#5 Messaggio da VinSer »

Bel lavoro e stai creando la tua storia adesso :)

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)