Seawatch - calibro EB 8021

Hai fatto una revisione od un restauro del tuo orologio o ne stai costruendo uno? Mostraci il tuo lavoro qui.
Messaggio
Autore
Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Seawatch - calibro EB 8021

#1 Messaggio da magma blu »

Ciao ragazzi, poiché non posso ancora finire l'orologio art déco ve ne mostro un altro finito di sistemare recentemente...
È un diver risalente alla fine degli anni '60, di fascia bassa, ma dal nome un po' presuntuoso, Seawatch!
"Superwaterproof" :lol:
Screenshot_2018-11-28-19-02-06-1.png
Screenshot_2018-11-28-19-02-53-1.png
Screenshot_2018-11-28-19-02-25-1.png

Scherzi a parte esteticamente l'ho trovato accattivante nonostante le pessime condizioni esterne...ma quello che mi ha convinto all'acquisto (oltre il basso prezzo) è stato il quadrante in ottime condizioni:
IMG_20200819_125257.jpg
In realtà se avessi saputo esattamente quale danno aveva forse non lo avrei preso... l'annuncio diceva "se agitato funziona" e pensai fosse solo questione di olii secchi, invece quando arrivò notai che partiva sì, ma poi capovolgendolo si fermava: pivot del bilanciere lato quadrante rotto
Per fortuna poi trovai il bilanciere completo!
IMG_20200830_120432.jpg
Il movimento è un EB 8021, utilizzato anche in alcuni diver "Sicura", e questa mezza parentela ha in qualche modo fatto aumentare le quotazioni di questi Seawatch. Mah :|
Screenshot_2018-11-28-19-02-16-1.png
Come altri movimenti EB si trovano soluzioni economiche come l'áncora a caviglie in contrapposizione al resto del movimento completamente provvisto di rubini, presenti ad esempio sia nell'asse centrale che in quello del bariletto!
Però per raggiunge i 21 dichiarati hanno aggiunto 4 rubini sotto al disco data che in teoria dovrebbero agevolarne lo scorrimento...
Ecco qualche foto dello smontaggio, cominciando dal mio levasfere :mrgreen: :
IMG_20200819_125244.jpg
IMG_20200819_125223.jpg
IMG_20200819_125157.jpg
IMG_20200819_125328.jpg
IMG_20200819_125359.jpg
IMG_20200819_125119.jpg
IMG_20200818_232548.jpg
IMG_20200819_125453.jpg
IMG_20200818_235133.jpg

Purtroppo una volta rimontato il quadrante il datario non scatta bene e rimane a metà strada, strano perché prima andava bene...
Però quando l'ho notato avevo già montato le sfere e non ho avuto voglia di rimontare tutto :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di magma blu il 28 mar 2022, 16:37, modificato 2 volte in totale.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Seawatch - calibro EB 8021

#2 Messaggio da magma blu »

Ah, la molla era stranamente in forma e l'ho lasciata:
IMG_20200818_234837.jpg
Ma parliamo di un altro intervento che non mi ha soddisfatto, o meglio ora forse lo farei diversamente, quello sulla cassa!
Purtroppo quando ci lavorai 3 anni fa non conoscevo ancora la nichelatura fai da te, altrimenti non avrei esitato a provare...
Da noi non si trovano cromatori, è già molto difficile trovare un orologiaio!
Allora pensai ad una soluzione che per certi ritocchi mi aveva soddisfatto ma che aimé, scoprii poi che non è tanto duratura, ovvero l'argentatura tramite un gel chiamato appunto argento liquido.
Ovviamente prima andava rimossa tutta la cromatura e i graffi dalla cassa:
IMG_20220328_142805.jpg
IMG_20220328_142821.jpg
IMG_20220328_142707.jpg
Poi si danno varie mani di questo gel che sfregandolo sull'ottone deposita un sottile strato di argento.
Però lo strato ottenuto è sottile e tenero, quindi per evitare che riaffiorasse l'ottone ho dato una spruzzata di vernice trasparente acrilica alla cassa... Luca mi parlò di una marca che lo aveva soddisfatto, ma purtroppo io l'avevo già fatto e dopo tre anni al tatto sembra ancora appiccicoso, non perfettamente asciutto. E va beh.
Questo il risultato:
IMG_20200831_103553.jpg
I numeri della ghiera gli ho rifatti col pennarello indelebile, ed è uno di quei lavori che mi rilassa...
Da come erano consumati cassa e ghiera non si può dire che l'orologio sia rimasto in un cassetto a fare muffa!
IMG_20220328_142646.jpg
Il plexi era spaccato e l'ho sostituito con uno semplice, non armato perché tanto non lo uso sott'acqua, e pure senza lente magnificatrice, non mi è mai piaciuta tanto!

Il lume al trizio era in buone condizioni e l'ho lasciato così, rimuovendo però un po' di annerimento con un cottonfioc iinumidito, e per togliere un po' di ossido alle sfere le ho tenute nel Ti.Bi. per qualche minuto senza che bagnasse il trizio.
A pensarci ora una cosa un po' stupida!
IMG_20200823_182003.jpg
IMG_20200822_020010.jpg

Infine una corona nuova e una ghiera blocca movimento che ho realizzato in alluminio perché mancava quella in materiale plastico che ho visto su alcuni esemplari:
IMG_20220219_112023.jpg
IMG_20220219_115001.jpg
Infine ecco l'orologio finito, grazie per l'attenzione!
IMG_20220219_115500.jpg
IMG_20220219_115527.jpg
1645270551753.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di magma blu il 3 dic 2022, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Seawatch - calibro EB 8021

#3 Messaggio da Roberts17 »

beh... bel lavoro... un altro "dimenticato" destinato a chissà quale fine è stato recuperato.... Bravo... Effettivamente il quadrante era in ottime condizioni e con il vetro nuovo brilla di luce propria... Mi fai ricordare uno mio simile che ho dato a DAC non si sa più quanto tempo fa... Ho come l'impressione che sia identico... ma siccome lo ha DAC magari sarà lui a postare una foto...
Per ora, nella mia ignoranza "tecnica" posso solo complimentarmi per il tuo lavoro e per come l'hai riportato nel "mondo degli Orologi.. Bravo.. bravo.. :D :D
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Seawatch - calibro EB 8021

#4 Messaggio da magma blu »

Grazie Roberts! Personalmente lo aggiungo agli altri lavori di cui non vado fiero, consolandomi ogni volta col fatto che almeno è meglio di prima :mrgreen:
Ultima modifica di magma blu il 28 mar 2022, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Seawatch - calibro EB 8021

#5 Messaggio da giampi »

Io credo che il risultato sia molto buono, per te e stato sicuramente un lavoro che ha contribuito a fare esperienze.
Quindi tutto a posto ti sei divertito, hai sperimentato, hai fatto esperienza ed hai un orologio molto gradevole, anche se forse un pò appiccicoso, che cosa vuoi di più?

giampiero

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Seawatch - calibro EB 8021

#6 Messaggio da magma blu »

giampi ha scritto: 28 mar 2022, 22:11 Io credo che il risultato sia molto buono, per te e stato sicuramente un lavoro che ha contribuito a fare esperienze.
Quindi tutto a posto ti sei divertito, hai sperimentato, hai fatto esperienza ed hai un orologio molto gradevole, anche se forse un pò appiccicoso, che cosa vuoi di più?

giampiero
Finire un orologio senza "se" o "ma" :lol:
No dai, in un paio di casi mi è accaduto...
Comunque non è appiccicoso, ma se per esempio ci premi l'unghia sopra, rimane il solco :roll:
Certo, sperimentare e sbagliare è sempre esperienza!
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Seawatch - calibro EB 8021

#7 Messaggio da Max70 »

Ho appena finito il Sicura questo fine settimana, movimento identico e identiche considerazioni...rubini a iosa....però fa un bell'effetto al polso. Io non ho toccato la cassa, vorrei attrezzarmi per la nichelatura, ma non avendo uno spazio "fisso" da utilizzare come laboratorio la vedo dura.
I prezzi di questi diver di fascia bassa stanno diventando proibitivi, marche quasi sconosciute abbinate a movimenti di medio/basso livello arrivano a superare abbondantemente i 100 euro...
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Seawatch - calibro EB 8021

#8 Messaggio da magma blu »

Allora aspettiamo di vedere il Sicura Max!
Magari anche nella sezione "i nostri diver" ;)
Già, per la nichelatura ci vorrebbe un laboratorio chiuso a chiave in modo da lasciare sempre tutto l'occorrente pronto...
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Seawatch - calibro EB 8021

#9 Messaggio da lubo »

Federico...per la nichelatura basta un contenitore di plastica a chiusura ermetica, dove tenere il liquido. Per il resto sono due barrette di nichel e l'alimentatore.
Io faccio così, in 5 minuti è tutto pronto. L'unico neo di questa soluzione è la possibilità di riscaldare il liquido, ma ho visto che anche a freddo tutto funziona correttamente.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Seawatch - calibro EB 8021

#10 Messaggio da magma blu »

Sì Luca, infatti anche io custodisco il liquido in un barattolo plastico industriale e ho l'alimentatore con l'elettrodo sempre pronti...ma la finestra temporale per poterlo fare da me è proprio ridotta, ci metto più a tirar fuori le "attrezzature" che a fare il lavoro!
Per esempio una volta stavo nichelando una corona con mio figlio che mi gironzolava attorno, pochi minuti ma tesi, non sto a spiegare il perché, comunque per me è talmente raro il tempo che a volte avanzo di una ruota al giorno, per poi riconservare tutto. Per questo sogno un mio laboratorio sempre pronto all'uso :roll:
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Seawatch - calibro EB 8021

#11 Messaggio da lubo »

Magari! Anche a me piacerebbe moltissimo, non fosse altro che per poter tenere gli attrezzi a portata di mano. Anch'io sono relegato in una stanzina e devo scendere a compromessi. Ma per adesso mi accontento così, ho visto di peggio :D
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Seawatch - calibro EB 8021

#12 Messaggio da magma blu »

Ciao a tutti! Riprendo la discussione perché in questi giorni ho rimesso mano all'orologio...
Alla fine non mi è mai piaciuto tanto l'aver dovuto verniciare col trasparente la delicata argentatura, e poi la ghiera (anch'essa col trasparente) restava lucida ma dall'aspetto "plasticcoso" :?
Il trasparente poi si toglieva dagli spigoli ad ogni utilizzo :roll:
Inoltre anche il datario che non scattava bene era inguardabile!

Parto subito da questo, dove semplicemente avevo dimenticato di stringere bene questa vite:
IMG_20231001_160221.jpg
Quindi il disco data ci raschiava sopra, e una volta messo il quadrante il disco veniva pressato tra vite e quadrante stesso

Tornando alla cassa, ho levato il trasparente, pensate, semplicemente raschiandolo con l'unghia, e lo strato di argento idem, una passata veloce di carta vetrata fine e in mezz'oretta la cassa era ad ottone vivo; l'ho poi preparata per la nichelatura, ovvero ho lucidato la cassa con carta da 2000, poi 3000 e infine sidol.
Prima di immergere la cassa nell'elettrolita di nichel l'ho sgrassata con un prodotto sgrassante per motori, e dopo l'ho lasciata qualche minuto a bagno nell'aceto e sale, che funge da decapante.
Ho usato un piccolo alimentatore a 6 volt e lasciato la cassa per circa 3 minuti, girandola di tanto in tanto.
Non è uscita perfetta (colorazione del nichel irregolare) forse perché ogni tanto la tiravo fuori per controllarla, ma sono comunque soddisfatto in quanto non mi interessava lucidarla troppo (nei diver mi piacciono di più le satinature) e poi ho avuto paura di levare troppo materiale scoprendo nuovamente l'ottone, ma devo dire che lo strato depositato è sufficiente affinché si possa lucidare a specchio ;)
Se non altro ora mi piace ancora di più! :D
IMG_20231001_153335.jpg
IMG_20231001_153246.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Seawatch - calibro EB 8021

#13 Messaggio da DanR »

Complimenti, la cassa è venuta molto bene e fà la sua figura :clap:
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Seawatch - calibro EB 8021

#14 Messaggio da magma blu »

Grazie Daniele! Spero un giorno di diventare un bravo "nichelatore" come lubo :D
Intanto il suo consiglio che mi più mi ha aiutato è stato proprio il decapaggio, perché in altri esperimenti passati sgrassavo e basta, e raramente il nichel attecchiva :roll:
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Seawatch - calibro EB 8021

#15 Messaggio da Max70 »

Bello, mi piacciono questi diver "di seconda fascia", la mia non è un'offesa, anzi...in genere vengono bistrattati ed è un piacere rimetterli in sesto come hai fatto tu. La cassa è venuta bene, un ottimo compromesso per mantenere l'aspetto vintage dell'orologio. Prima o poi devo provare anch'io la nichelatura....tanti complimenti Federico :D :D
Massimo