Junghans ATO

Presentazioni e domande su storia, cultura e aneddoti degli orologi con pendolo, a cucù, da tavolo, elettromeccanici, sveglie, da torre ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Junghans ATO

#1 Messaggio da lubo »

Rinnovo questa sezione raccontandovi di una piccola "follia" di oggi pomeriggio.
Ebbene sono andato in fornitura per prendere un asse e...sono venuto via con questo che a mio parere è un bellissimo orologio.
In fornitura avevano allestito un banchetto con dei vecchi fondi di magazzino, orologi da tavolo e da muro che erano rimasti dimenticati, molti guasti, fin dai lontani anni '20 del secolo scorso.
Mi ha colpito il movimento, gli elettromeccanici mi piacciono moltissimo, anche se ci ho battuto diverse volte la testa. Sono orologi molto sofisticati e basta un nulla per guastarli. Questo poi...ha una bobina mezza svolta (e forse il filo rotto). Poi non ho idea di come appenderlo. Probabilmente manca qualcosa.

Ecco le foto, ma se avete manuali, documentazione o informazioni su questo tipo di movimento mi farete un favore.
IMG_2551.jpeg
IMG_2552.jpeg
IMG_2549.jpeg
IMG_2550.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Junghans ATO

#2 Messaggio da lubo »

Dopo avervelo presentato, continuo questa discussione nella sezione dei nostri lavori, dove mi mostrerò (se ci riuscirò) il restauro. Qui: viewtopic.php?t=352
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Junghans ATO

#3 Messaggio da VinSer »

Se non hai già smontato il piatto copripolvere ... ti manca il piatto copripolvere :lol:

Vedi qui https://m.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzei ... 3-240-6420

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Junghans ATO

#4 Messaggio da lubo »

Grazie Vinser! In realtà si, manca (e lo avevo immaginato, sarà un incubo tagliare la lamiera rotonda...forse lo farò con del legno) e manca anche lo sportellino sotto il pendolo (cioè c'è ma è spezzato, quindi da rifare anche questo, ci sto già lavorando). Sullo sportellino c'è l'etichetta con le indicazioni sulla regolazione che scopiazzerò :mrgreen:

Il mio comunque, se pur molto, molto, simile, è leggermente differente. Non ha la lunetta anteriore apribile e per regolare l'ora (che appunto, con quello della tua foto, si fa muovendo le sfere con le mani) nel mio c'è un'asta che sbuca lateralmente alla cassa. Non so perché ci sia questa differenza, la misura della cassa è la stessa, il seriale del mio movimento è leggermente successivo (13... VS 12...)
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Junghans ATO

#5 Messaggio da VinSer »

C'è sempre l'archivio Junghans (https://junghansarchiv.de/en/), ma se non sai l'anno più o meno di produzione è difficile da trovare.

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Junghans ATO

#6 Messaggio da Roberts17 »

VinSer ha scritto: 1 apr 2022, 21:42 C'è sempre l'archivio Junghans (https://junghansarchiv.de/en/), ma se non sai l'anno più o meno di produzione è difficile da trovare.

Ciao
Li ho scaricati quasi tutti.. Vado a memoria ma mi sembra che il primo catalogo a riportare l'Ato sia del 1930 o 32.. Domani controllo e vi confermo
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Junghans ATO

#7 Messaggio da lubo »

Conosco il sito e ieri sera ho cercato tra i cataloghi che vanno dal 1930 alla seconda guerra mondiale. Poi c'è una salto al '52, se ricordo bene. Il tipo di sfere fanno pensare alla fine degli anni '30 inizio anni '40. Anche perché dagli anni '50 sono comparsi i movimenti ATO-MAT. Potrebbe essere plausibile una produzione sul filo della Seconda Guerra Mondiale o subito dopo, che motiverebbe anche l'uso di movimenti e casse "disponibili". Io non l'ho trovato, ma alla fine mi ero anche stancato di guardare tutte le foto con attenzione :D
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Junghans ATO

#8 Messaggio da Roberts17 »

Roberts17 ha scritto: 1 apr 2022, 21:55
VinSer ha scritto: 1 apr 2022, 21:42 C'è sempre l'archivio Junghans (https://junghansarchiv.de/en/), ma se non sai l'anno più o meno di produzione è difficile da trovare.
Ciao
Li ho scaricati quasi tutti.. Vado a memoria ma mi sembra che il primo catalogo a riportare l'Ato sia del 1930 o 32.. Domani controllo e vi confermo
Eccoci... ricordavo bene... le prime citazoni su prodotti Ato nei cataloghi Junghans del link di cui sopra sono del catalogo 1932..


Cat. 1932-34.JPG


poi, nel 1933 Junghans gli dedica un apposito catalogo di cui questi alcuni estratti......


1933_01_full_S_Pagina_01.jpg

1933_01_full_S_Pagina_03.jpg

1933_01_full_S_Pagina_07.jpg
1933_01_full_S_Pagina_09.jpg

1933_01_full_S_Pagina_12.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Junghans ATO

#9 Messaggio da lubo »

Complimenti per la ricerca, tuttavia, pur essendo quello l'anno in cui vengono introdotti i movimenti ATO, come vedi ci sono orologi simili (in particolare quello con il numero di catalogo 7926), ma non uguali al mio. Soprattutto quello che cambia è lo stile delle sfere, che è abbastanza legato all'epoca di produzione. Come ti scrivevo, le sfere come quelle del mio, compaiono nei cataloghi più tardi, se non sbaglio intorno al 1940. Inoltre questi hanno la lunetta apribile, come quello linkato dal Vinser che ha il seriale antecedente.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)