Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#1 Messaggio da lubo »

Per i guru dei tasca, oggi alla fugace gita al mercatino ho trovato parecchi orologi :mrgreen: ma anche questo movimento di un orologio da tasca di fattura eccellente, tanto che mi ha colpito nella scatola dei rottami. In particolare mi ha colpito il sistema di rimessa dell'ora, che funziona sia premendo l'alberino di carica, sia estraendolo. Inoltre c'è tutto il ponte dei ruotismi del tempo smontabile anche dal lato platina anteriore. Credo che potrebbe essere, non ho contato i denti, un ventiquatto ore, dato il numero di dentini della ruota di centro.
Sulla platina, come vedete dalle foto, c'è impressa una testa di leone. Sarei curiosissimo di identificare il produttore e il calibro, chi mi aiuta?
IMG_2594.jpeg
IMG_2595.jpeg
IMG_2597.jpeg
IMG_2598.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare

#2 Messaggio da lubo »

Questa è la foto di un Patek Philippe sul catalogo storico: https://static.patek.com/pdf/others/Pat ... ume_II.pdf

Che io abbia appena vinto alla lotteria?? :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare

#3 Messaggio da lubo »

Qui una discussione sulla testa di leone: https://mb.nawcc.org/threads/hallmark-o ... nt.166588/

Su...non rovinatemi questo piccolo momento di gloria 😅
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Movimento anonimo da identificare

#4 Messaggio da magma blu »

lubo ha scritto: 3 apr 2022, 16:35 Questa è la foto di un Patek Philippe sul catalogo storico: https://static.patek.com/pdf/others/Pat ... ume_II.pdf

Che io abbia appena vinto alla lotteria?? :mrgreen:
Ha anche la a croce di Malta ;)
Certo che alcuni ponti sono proprio identici...in tal caso la mia sarebbe più che una "sana" invidia :lol:
Ovviamente non so aiutarti
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare

#5 Messaggio da lubo »

Caro Federico, sono sicuro che qualcuno tra poco mi dirà che mi sono fatto un bel film da solo :D
Certo è che il sistema di rimessa l'ha inventato Jean Adrien Philippe...e che qualcun altro abbia usato la stessa tecnologia di Patek...mi pare piuttosto improbabile!
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Movimento anonimo da identificare

#6 Messaggio da VinSer »

Primo, per citare i Monty Python nella Vita di Brian, doppiaggio italiano: c'hai più culo che anima :lol:

Secondo, il movimento è sicuramente di fattura molto alta, e quindi stava sicuramente in una cassa d'oro ... per questo è rimasto solo il movimento :(

E questo è l'unica cosa che mi crea il dubbio che sia un FIlippo Patacca: i Patek Philippe valgono di più come orologi che come oro.

I ponti del tuo movimento assomigliano molto a quelli del gondolo. Anche l'ancora coi baffi è tipica del gondolo, cosi come i wolfteeth per la ruota del bariletto/ruota di carica.

Però questo mi fa sorgere un'altro dubbio: normalmente i gondolo erano firmati sul movimento. E sono talmente studiati, possibile che nessuno ha mai notato la testa di leone?

Ma se non è un gondolo, deve essere il fratello gemello ;)

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare

#7 Messaggio da lubo »

Vinser…devo ammettere una certa attitude a trovare cose belle :mrgreen:
Anche a me qualche perplessità viene. Quello che posso osservare è che la testa di leone è perfetta, senza nessuna sbavatura, inoltre i numeri di serie se fosse Lui, lo daterebbero tra il 1870 e il 1875. Il tizio dell’articolo che ho linkato dice di essere certo che il suo movimento con la testa di leone è un Patek. Se fosse un fake invece la testa di leone sarebbe stata copiata? Allora c’è l’aveva anche l’originale.

Per la cronaca… 5€ in una scatola. C’era anche un quadrante anonimo separato, non l’ho preso, ma forse ho fatto male.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare

#8 Messaggio da lubo »

Ho trovato un altro esemplare all’asta con un riferimento alla testa di lupo sulla platina: https://jewelry.ha.com/itm/timepieces/p ... 74-60262.s
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Movimento anonimo da identificare

#9 Messaggio da Max70 »

Ci vuole sicuramente fortuna, ma anche occhio abituato...bello, spero riesca a trovare il resto...L'ancora ha un disegno elegantissimo.

Io ho trovato questo...sembra identico, esclusa la contropietra dello scappamento.

https://www.youtube.com/watch?v=UJ9oRdwx968&t=49s
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare

#10 Messaggio da lubo »

L'ancora con i baffi è bellissima. Ieri sera ho smontato il bilanciere per vedere le condizioni dell'asse e ha entrambi i pivot rotti. Prenderò le misure e vedrò se riesco a trovarne uno adattabile. Mi piacerebbe vederlo tornare a ticchettare. Dovrò anche trovare (o più probabilmente rifare) la tige.
Il resto della cassa...non mi ci metto nemmeno a cercarla, troppa spesa e pochissime probabilità di trovarne una. Magari potrei creargli una piccola teca trasparente solo per mostrarlo.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Movimento anonimo da identificare

#11 Messaggio da Roberts17 »

Ciao... per me è un Patek... non ho ancora individuato il calibro preciso.. ma non direi che si tratta del Gondolo come affermato da Luigi.. Direi più un derivato del Patek-Philippe 16''' H5..


Confronto Patek-Philippe 16'''H5.jpg

Ho trovato per un altro Patek la stessa testa di leone...

20130807_230713_resized.jpg

ma in questo altro direi che ci siamo proprio....


IMG_7461.jpg


https://mb.nawcc.org/threads/patek-phil ... ent.84580/


1906.jpg


che ciappette... !!!! Certo... senza cassa e quadrante... Ma come ti è venuto in mente di non prenderlo??? e dai retta all'istinto qualche volta.... :roll: :roll:


ci aggiungo anche questo Link


https://www.faszination-uhrwerk.de/w/pa ... lippe.html


e se vogliamo gioire per te un po' tutti (anche se poi occorre anche che qualcuno lo compri... ;) ;) )


https://www.ebay.com/itm/393906411288?h ... SwXu1h9suT


anche quiè un bel vedere... non il primo ma il secondo filmato di youtube...


https://fivmagazine.com/patek-philippe- ... al-prices/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#12 Messaggio da lubo »

Roberto come sempre sei bravissimo e ti ringrazio moltissimo per tutti i link che mi hai trovato!

E' proprio l' "Agaton"

Sembra davvero che questo vecchietto sia rimasto senza cassa ed è un vero scempio pensare che qualcuno si sia venduto la cassa in oro (e qualcun altro l'abbia accettato), oltretutto, come diceva Vinser, ad un orologio che avrebbe avuto un valore molto maggiore intero! Ma intero andava venduto e andava trovato un acquirente...mentre l'oro era subito disponibile e purtroppo, questo racconta di persone in difficoltà, una storia triste.

Per ringraziarvi per le vostre opinioni e vostri contributi vi voglio mostrare il bilanciere che ho smontato. Interessante il pitone, di forma particolare e fissato come vedete con le viti.


IMG_2607.jpeg
IMG_2608.jpeg
IMG_2612.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#13 Messaggio da lubo »

Dimenticavo il mio ha un diametro di circa 42,9 mm, quindi un 19'''.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#14 Messaggio da VinSer »

Per curiosità, il ruotismo è in oro?

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#15 Messaggio da lubo »

Ti risponderei con piacere se sapessi come verificarlo
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)