Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#16 Messaggio da lubo »

Bottom post of the previous page:

Ti risponderei con piacere se sapessi come verificarlo
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#17 Messaggio da lubo »

Ieri sera non avevo molto tempo ma volevo smontare l'asse del bilanciere per vedere di trovarne uno simile e...sorpresa, quest'asse è diverso da qualsiasi asse visto prima.
In particolare ci sono due elementi che mi creano non pochi problemi nello smontarlo. Il primo è che le razze del volantino non sono a filo dello spessore del volantino stesso, ma a metà dell'anello (si vede anche nelle foto che ho postato) e quindi è impossibile fare pressione senza usare un tassello. Il secondo problema, il principale, è che il plateau non è a battuta del piatto sul quale si appoggia il volantino (insomma non è premuto fino a fondo corsa della parte inferiore dell'asse del bilanciere) ma si trova a metà altezza. Questo significa che con il leva-plateu classico Bergeon non si toglie (non c'è niente su cui spingere) e quindi non so come fare a toglierlo!
Se non mi sono spiegato bene chiedete.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#18 Messaggio da giampi »

Si toglie con la punzoniera..

giampiero

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#19 Messaggio da giampi »

Ti consiglio di cercare l'asse del bilanciere cercando la referenza su internet, non misurando l'asse che hai, secondo me da come l'hai descritto l'asse montato al momento non è l'asse originale ma qualcosa di adattato.
A proposito, a causa degli impegni non ho avuto il tempo per farti i complimenti per l'ottimo acquisto.
A mio modo di vedere non è questione di fortuna, ma merito del tuo occhio che è riuscito a scovare nel mucchio un movimento di ottima fattura.
Chissà quanti ce ne saranno in giro, considerato gli affari che fanno i compraoro e l'ignoranza che regna sovrana, io in un negozio di questi ho comprato un movimento con ripetizione per € 10 perfettamente funzionante, certo il problema poi sta ne trovare la cassa.

giampiero

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#20 Messaggio da lubo »

giampi ha scritto: 7 apr 2022, 15:56 Si toglie con la punzoniera..

giampiero
Giampiero stasera magari metto una foto, ma non è possibile toglierlo con la punzoniera, a meno di non danneggiare il volantino. L'unica cosa che mi viene in mente è una sorta di estrattore tipo questo della Bergeon
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#21 Messaggio da lubo »

giampi ha scritto: 7 apr 2022, 16:05 Ti consiglio di cercare l'asse del bilanciere cercando la referenza su internet, non misurando l'asse che hai, secondo me da come l'hai descritto l'asse montato al momento non è l'asse originale ma qualcosa di adattato.
A proposito, a causa degli impegni non ho avuto il tempo per farti i complimenti per l'ottimo acquisto.
A mio modo di vedere non è questione di fortuna, ma merito del tuo occhio che è riuscito a scovare nel mucchio un movimento di ottima fattura.
Chissà quanti ce ne saranno in giro, considerato gli affari che fanno i compraoro e l'ignoranza che regna sovrana, io in un negozio di questi ho comprato un movimento con ripetizione per € 10 perfettamente funzionante, certo il problema poi sta ne trovare la cassa.

giampiero
Purtroppo la referenza è legata al calibro e non sappiamo il calibro (almeno io non sono certo di avere un preciso riferimento). Proverò a sentire in fornitura ma non credo sarà facile trovare un asse di un orologio così particolare del 1875 (o giù di lì).
Per i complimenti ti ringrazio! In effetti non è la prima volta che mi capitano oggetti rari e magari preziosi (in senso amatoriale) buttati nelle ceste. Da una parte sono contento che ci siano dei venditori sprovveduti e maldestri, perché trovo queste rarità che difficilmente potrei avere tra le mani in maniera diversa, dall'altra, hai ragione, è un peccato che questi oggetti vadano in discarica se non incrociano un fortunato appassionato che li "salva".
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#22 Messaggio da giampi »

lubo ha scritto: 7 apr 2022, 18:32
giampi ha scritto: 7 apr 2022, 15:56 Si toglie con la punzoniera..

giampiero
Giampiero stasera magari metto una foto, ma non è possibile toglierlo con la punzoniera, a meno di non danneggiare il volantino. L'unica cosa che mi viene in mente è una sorta di estrattore tipo questo della Bergeon
La distanza tra il plateau ed il volantino è tale da non poter essere tolto con uno zoccolo del genere?
IMG_20220407_211733_resized_20220407_091854504.jpg
giampiero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#23 Messaggio da lubo »

Giampiero non ho quello zoccolino :D
Ma a parte l'averlo, temo che non sia possibile, no, ma magari mi sto facendo un film per niente!

Questo sono alcune foto che ho fatto e ingrandito, magari riesco a spiegarmi meglio.
Tra l'altro sembra che ci sia una spinetta (o una imperfezione del metallo) nel tratto di asse che va dal plateau al piatto del volantino. Che sia davvero una spinetta? Anche se fosse non saprei come toglierla...è microscopica, come potete vedere!
IMG_2620.JPG
IMG_2624.JPG
IMG_2625.JPG
IMG_2627.JPG
IMG_2628.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#24 Messaggio da DanR »

Adesso dico una bestialità :mrgreen: ma non è che si smonta in due pezzi, e quella che chiami spinetta è una ribattitura per avere interferenza?
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#25 Messaggio da lubo »

Caro Daniele, ma che bestialità! Non dirlo nemmeno! A me fa piacerissimo avere il tuo punto di vista. Potrebbe anche essere, ma come fare a capirlo? Ci vorrebbe qualcuno che lo ha già avuto tra le mani...oppure posso provare ad andare per tentativi ma con il rischio di rovinare tutto!
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#26 Messaggio da lubo »

Potrei anche fare un tentativo di ripernarlo senza smontarlo, come il caro Davide (DMO) insegna. Solo che ci vorrebbe esperienza, fare il primo esperimento su un oggetto così raro e prezioso un po' mi scoccia...
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#27 Messaggio da Roberts17 »

mi hai "bruciato" la risposta.... ho premuto invio e mi è apparso il tuo messaggio... Vabbè.. lo mando lo stesso...

Io personalmente non lo toccherei senza essere sicuro di quello che si sta facendo... Se si rovinasse non credo che troveresti il modo di sostituirlo facilmente.. Valuterei la possibilità di ricostruzione del pivot sull'asse del bilanciere, anche se non so come sei attrezzato per cose del genere. Anche se non fosse un lavoro "perfetto" al 100% non credo che movimenti di questo genere siano pensati per portare una precisione di marcia assoluta e ci si potrebbe accontentare vista l'attuale situazione. Quello che non so è se questa cosa sia fattibile senza smontare il volantino (che è poi questo il vero problema). ma, concettualmente, penso di si in quanto credo ci sia materiale sufficiente per permettere un solido aggancio alla pinza del tornio... Sarebbe cosa buona e giusta se ad esprimersi fosse DMO che esperienza in merito ne ha da vendere..
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#28 Messaggio da Roberts17 »

Roberts17 ha scritto: 8 apr 2022, 11:14 mi hai "bruciato" la risposta.... ho premuto invio e mi è apparso il tuo messaggio... Vabbè.. lo mando lo stesso...

Io personalmente non lo toccherei senza essere sicuro di quello che si sta facendo... Se si rovinasse non credo che troveresti il modo di sostituirlo facilmente.. Valuterei la possibilità di ricostruzione del pivot sull'asse del bilanciere, anche se non so come sei attrezzato per cose del genere. Anche se non fosse un lavoro "perfetto" al 100% non credo che movimenti di questo genere siano pensati per portare una precisione di marcia assoluta e ci si potrebbe accontentare vista l'attuale situazione. Quello che non so è se questa cosa sia fattibile senza smontare il volantino (che è poi questo il vero problema). ma, concettualmente, penso di si in quanto credo ci sia materiale sufficiente per permettere un solido aggancio alla pinza del tornio... Sarebbe cosa buona e giusta se ad esprimersi fosse DMO che esperienza in merito ne ha da vendere..

che fico... mi rispondo da solo... :rofl: :rofl: :rofl:

si può fare.... proprio da DMO




Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#29 Messaggio da lubo »

Si Roberto, Davide ha esperienza su questo. Inoltre non è sbagliato pensare, soprattutto su un movimento come questo, di non smontare l'asse che difficilmente potrà essere ritrovato uguale. Poi andrebbe rifatto il bilanciamento, cosa che con il ripernaggio non sarà necessario. Tuttavia, come vedi anche nel video, è indispensabile rimuovere il plateau, che è il mio (primo :sweat_smile: ) problema :D
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#30 Messaggio da Roberts17 »

lubo ha scritto: 8 apr 2022, 12:20 Si Roberto, Davide ha esperienza su questo. Inoltre non è sbagliato pensare, soprattutto su un movimento come questo, di non smontare l'asse che difficilmente potrà essere ritrovato uguale. Poi andrebbe rifatto il bilanciamento, cosa che con il ripernaggio non sarà necessario. Tuttavia, come vedi anche nel video, è indispensabile rimuovere il plateau, che è il mio (primo :sweat_smile: ) problema :D
dico eresia per cui sarò "scomunicato" a vita... Tu dici che è indispensabile rimuovere il plateau.. Ma inserirlo con tutto il plateau nelle pinze? si rovina? non è sufficientemente in linea da permettere una corretta centratura? è troppo grande per il diametro di apertura delle pinze? Scusatemi.. ma parlo da perfetto ignorante in merito alla tornitura.. e anche di molte altre cose... :D :D
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#31 Messaggio da giampi »

Eresia... vade retro :D
No Roberto non si può inserire il volantino dentro le pinze.

giampiero