Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#31 Messaggio da giampi »

Bottom post of the previous page:

Eresia... vade retro :D
No Roberto non si può inserire il volantino dentro le pinze.

giampiero

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#32 Messaggio da Roberts17 »

giampi ha scritto: 8 apr 2022, 12:53 Eresia... vade retro :D
No Roberto non si può inserire il volantino dentro le pinze.

giampiero
Grazie... ho imparato qualcosa anche oggi... Scusate ovviamente... :D :D
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#33 Messaggio da lubo »

No Roberto, non si può :D
A parte il diametro del plateu che è grande per le pinze, ma poi c'è l'ellipse (il rubino) che si spaccherebbe. Inoltre lo spessore è troppo piccolo...insomma proprio non è il caso.

Voglio guardare meglio il dentino che ho ipotizzato possa essere una spinetta, non si sa mai. Poi potrei provare ad "estrarlo" con un leva-sfere di quelli a molla, sempre se non è troppo forzato sull'asse.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#34 Messaggio da VinSer »

In questi giorni scrivo meno perché ho un indice bloccato; siccome io scrivo al computer con due dita --- :(

In breve :) :

In linea con giampi io proverei ad usare i leva sfere per rimuovere il plateau, o due cacciaviti ruotandoli intono al loro asse longitudinale. Si è semi-eretico, ma almeno fanno leva.

Per un asse nuovo, non so se consocete questo sito https://www.balancestaffs.com/patek-philippe.php. Qui in Olanda ha un buon nome, ed il titolare è uno degli insegnati dell'unica scuola professionale orologiera olandese.

Ma non ho mai ordinato nulla, quindi non garantisco.

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#35 Messaggio da lubo »

Lo conosco bene, utilissimo anche per trovare le corrispondenze con gli assi Ronda.
Rimane il fatto che se tolgo il plateau posso tentare di rimettere i per i, prima di sostituirlo.
Ho provato con il leva sfere, quelli a molla classici, per capirsi ma ho solo rischiato di romperlo. Non si è mosso di un soffio! Proverò domani, quando sarò più lucido con due cacciaviti ben affilati.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#36 Messaggio da Roberts17 »

Certo che se in rete si riuscisse a trovare una foto o un video di com'è l'originale si riuscirebbe a capire bene anche come smontarlo con più sicurezza..
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#37 Messaggio da VinSer »

In rete ho visto quanto la Patek Philippe chiede per la pulizia di un orlogio da tasca :o ... diciamo che non sono sorpreso non ci sono foto in rete che spiegano come fare :(

Per non parlare dei 150 € per avere un estratto degli archivi ...

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#38 Messaggio da giampi »

Sai che c'è... ho pensato che se sei in grado di ripernare l'asse, sono disposto ad inviarti lo zoccolo per tirare via il plateau, fammi sapere.

giampiero

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#39 Messaggio da lubo »

Ciao Giampiero, come ti (vi) ho scritto indietro in questa discussione, non l'ho mai fatto (e non nego che mi piacerebbe provare). I rischi però sono altissimi, una volta danneggiato non solo non ci sarà più il campione, ma non potrò nemmeno farlo ripernare da un professionista.
Andiamo per gradi :D
Non mi prendere per scemo, ma io ancora non ho capito come vorresti usare quel tassello per togliere il plateau. Come fai se non togli il volantino dall'altra parte ad usare il tassello?
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#40 Messaggio da giampi »

Le mie foto sono rinomate per essere poco chiare :D
Cercherò con un piccolo commento di illustrarle.

Si inserisce il bilanciere nello zoccolo con il plateau al disopra dei tre denti ed il volantino al di sotto
1.jpg
Si posiziona nella punzoniera
2.jpg
Con un punzone poco più grande del pivot si batte
3.jpg
Credo che le possibilità di creare dei danni siano minime, la tua sensibilità ti farà capire subito se fermarti o continuare a battere per scalzare il plateau.

Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedi...

giampiero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#41 Messaggio da lubo »

Chiarissimo Giampiero! Adesso ho capito! Quello che non mi tornava, senza vedere le foto era la dimensione della "cavità" per inserire il volantino. Quindi se le razze del volatino sono abbastanza strette da entrarci (e mi pare che sia fatto apposta anche per i tasca) effettivamente può funzionare.
Solo che adesso mi hai messo la voglia di farmelo quel tassello! Potrei provare a farlo con il tornio, e con le fresine che ho preso online proprio in vista di lavoretti simili :mrgreen:
Facciamo così, oltre a ringraziarti (anche per la pazienza :D), provo a fare il tassello (e ve lo mostrerò). Se non mi dovesse riuscire ho due piani "B". Il primo è comprarlo (ma non lo vedo nell'assortimento della punzoniera Bergeon, che è quella che ho) e il secondo e prenderlo in prestito da un gentilissimo utente del forum :sweat_smile:
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#42 Messaggio da giampi »

A disposizione

giampiero

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#43 Messaggio da VinSer »

Ordunque, alcune informazioni addizionali sul movimento:

- Il sistema di carica è il numero 8 ideato da Philippe, una miglioria del sistema numero 5 brevettato in Francia nel 1860. Il titolo del brevetto è "montre sans clef dite montre Philippe" (modestie a parte :roll: ) [fonte]

Dalla stessa fonte:

- la testa di leone è un marchio che viene trovato su movimenti Patek Philippe della prima metà del decennio 1870-1880 per sette tipi di calibro

- la Patek non sa cosa sia; peró tutti i movimenti con il marchio sono basati su ebauches costruite dalla Patek Philippe stessa

- il numero dell'ebauche (3011) non ha nessuna relazione con il numero del movimento; i numeri di queste ebauches sono tutte del tipo 2xxx o 3xxx;

- tre maisons costruivano movimenti con questo calibro: LeCoultre, Patek Philippe ed Ambroise Duret

E puoi sempre provare a scrivere alla Patek :mrgreen:

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#44 Messaggio da lubo »

Che posso dire. Intanto un grande grazie per averci dato queste preziose informazioni!
A questo punto possiamo dire che il seriale sia corretto e coerente con la datazione che gira in rete per i movimenti Patek.
Il leone è un vero rompicapo :D e...non mi manca il coraggio di scrivere a Patek, quello che mi manca sono un po' di fogli da cento che probabilmente mi chiederanno e comunque, da quel che scrivi Loro non sanno cosa sia.
Il fatto che altre maison utilizzavano questo calibro è interessante. Il leone potrebbe essere un marchio di una delle altre due?

Se avete idea di cosa chiedere a Patek o di come formulare la domanda, valutiamolo. Sarebbe un arricchimento culturale per tutti, se avessero interesse a risponderci (e se conoscono la risposta).
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#45 Messaggio da lubo »

Per la cronaca, l’estratto d’archivio costa 500 CHF! E si riservano 10 settimane di tempo…
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#46 Messaggio da giampi »

lubo ha scritto: 14 apr 2022, 1:25 Per la cronaca, l’estratto d’archivio costa 500 CHF! E si riservano 10 settimane di tempo…
Il ringraziamento di certe ditte blasonate, che aiutano chi vuol fare ricerca... :(

giampiero