Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#46 Messaggio da giampi »

Bottom post of the previous page:

lubo ha scritto: 14 apr 2022, 1:25 Per la cronaca, l’estratto d’archivio costa 500 CHF! E si riservano 10 settimane di tempo…
Il ringraziamento di certe ditte blasonate, che aiutano chi vuol fare ricerca... :(

giampiero

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#47 Messaggio da VinSer »

E questo è il bello.

Per quello che ho visto in rete, la Patek non rilascia l'estratto d'archivio ufficiale solo per movimenti. L'orologio deve essere completo. Ma se chiedi, forse ti danno un po' di informazioni del tipo che si era un loro movimento, era incassato in una cassa d'oro con perle, e che è stato venduto nel xxxx.

Che poi è quello che di cui siamo curiosi ;)

Quindi un e-mail dicendo che hai acquistato un movimento che ritieni essere di Patek, movimento numero xxx, testa di leone sotto al quadrante e foto; se hanno alcuna traccia di questo movimento. E poi vediamo che succede :)

E magari vogliono comprarlo per il loro museo :lol:

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#48 Messaggio da lubo »

OK, tenterò. Se mi rimetteranno la parcella la dividerò con voi curiosi :mrgreen: (scherzo ovviamente!!)
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#49 Messaggio da lubo »

Non ho ancora scritto a Patek...confesso 🥺 ma lo farò.

In compenso ho usato il fatidico tassello che mi ha fatto conoscere giampi per rimuovere il plateau e... è venuto via con una semplicità disarmante! Adesso via la leva-plateau Bergeon e avanti tassello!! Bisognerebbe averne uno più piccolo per i polso, ma credo che anche questo sia piuttosto flessibile.
Le foto, con tanto di punzoniera appena ripulita (che posterò sulla discussione dedicata). Le strisce sul piattino, che ho riportato a specchio, sono date dal velo d'olio che ci ho messo.
IMG_2854.jpeg
IMG_2855.jpeg
IMG_2857.jpeg
IMG_2859.jpeg
IMG_2860.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#50 Messaggio da giampi »

Mi piacciono le persone che non si fanno prendere dalla fretta di risolvere i problemi, magari creandone altri, che si informano, ragionano ed arrivano al dunque.

giampiero

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#51 Messaggio da lubo »

Grazie Giampiero. Adesso però viene il difficile 😅.

Ho rilevato, per quanto possibile senza smontarlo, le misure dell'asse che sono le seguenti:
------A------B------J------G------K------
-----460----227---....------52----85-----

ho considerato la lunghezza dei pivot mancanti 20/100 mm ciascuno, tenendo conto che manca solo la punta, ma parte del pivo è ancora presente.

Assi simili ci sarebbero su balancestaffs ma ad esempio la distanza B dovrei prenderla considerando lo zoccolo, ci devo pensare.

L'alternativa è il foro. Dalla parte della virola è più "semplice" essendo un diametro maggiore, probabilmente ce la potrei fare con una punta da 0,3 mm o 0,5 mm. Dalla parte del plateau, devo stare più basso, 0,2 mm dovrebbero essere al limite. Robetta da mani esperte che non ho :mrgreen:
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#52 Messaggio da Occam »

Rifare tutto l'asse? Avresti l'originale da parte e la possibilità di ripetere nel caso di insuccesso.

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#53 Messaggio da DanR »

Grazie Luca e Giampiero per la mini-guida sulla punzoniera :clap:
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#54 Messaggio da VinSer »

Ed ora tocca trovare il tassello :lol:

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#55 Messaggio da lubo »

Occam ha scritto: 30 apr 2022, 15:26 Rifare tutto l'asse? Avresti l'originale da parte e la possibilità di ripetere nel caso di insuccesso.
E' un ottimo suggerimento. In effetti, facendo un veloce bilancio delle mie "competenze", ho molte più probabilità di riuscire a fare un asse nuovo che non di forare il vecchio con punte da 0,1 - 0,2 mm. Quindi potrei andare per gradi, prima farei un tentativo di riprodurre l'asse al tornio, se riuscissi ad andarci abbastanza vicino, procederei alla rimozione del vecchio. Non dovessi aver successo, allora potrei tentare di ripernarlo. Anche se, forse l'ho già scritto, mi piacerebbe cimentarmi nella foratura del vecchio. Eventualmente proverò su una "cavia" meno preziosa.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#56 Messaggio da lubo »

VinSer ha scritto: 1 mag 2022, 21:06 Ed ora tocca trovare il tassello :lol:

Ciao
Macché tassello!! Adesso solo trucioli, che siano per l'asse o per i fori :D Dovessi rimuovere l'asse, in effetti dovrò trovare (ma ho una punzoniera super-accessoriata nuova di zecca :mrgreen: ) un supporto per sostenere il volantino, qualcosa c'è di sicuro.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#57 Messaggio da VinSer »

lubo ha scritto: 1 mag 2022, 21:49
VinSer ha scritto: 1 mag 2022, 21:06 Ed ora tocca trovare il tassello :lol:

Ciao
Macché tassello!! Adesso solo trucioli, che siano per l'asse o per i fori :D Dovessi rimuovere l'asse, in effetti dovrò trovare (ma ho una punzoniera super-accessoriata nuova di zecca :mrgreen: ) un supporto per sostenere il volantino, qualcosa c'è di sicuro.
N'hai capito: io devo trovare il tassello :lol:

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Movimento anonimo da identificare (probabile Patek Philippe)

#58 Messaggio da lubo »

Ahhhhh, ti piace il tassellino eh? :mrgreen: giampi ci ha aperto un mondo! 🤭
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)