Helg & Gaipa - Palermo, barometro

Qui si può parlare del più e del meno, delle nostre passioni o dei nostri hobby.
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Helg & Gaipa - Palermo, barometro

#1 Messaggio da lubo »

E' quasi un orologio, almeno nella forma :D
Ha visto tempi migliori ma cercherò e magari ve lo mostrerò, di risistemarlo. Purtroppo hanno bucato la cassa per accedere alla vite di regolazione. Anche se fa parte della sua storia, non mi piace quel buco 🥺

Per il resto...speriamo segni bel tempo!!!
IMG_2603.jpeg
IMG_2604.jpeg
IMG_2601.jpeg
IMG_2602.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Helg & Gaipa - Palermo, barometro

#2 Messaggio da Max70 »

Che abominio.....chissà se si bucherebbero il cranio per eliminare un'emicrania...
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Helg & Gaipa - Palermo, barometro

#3 Messaggio da magma blu »

Belle queste "chicche", cose che al giorno oggi possono sembrare inutili...ma in effetti siamo sempre lì a controllare il meteo nel cellulare! :mrgreen:
In che materiale è la cassa? Non è possibile tappare il foro riportando materiale tramite brasatura?
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Helg & Gaipa - Palermo, barometro

#4 Messaggio da magma blu »

Max70 ha scritto: 5 apr 2022, 9:43 Che abominio.....chissà se si bucherebbero il cranio per eliminare un'emicrania...
Beh, ai tempi lo facevano eccome, per curare comportanti un po' pazoidi :shock:
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Helg & Gaipa - Palermo, barometro

#5 Messaggio da lubo »

Credo si possa fare qualcosa. La più semplice che mi viene in mente è di fare una boccolina in ottone e saldarla. Poi però andrà ricromata tutta la cassa, facendogli perdere parte del fascino. In alternativa lasciare la boccolina in ottone a vista. Oppure lasciare che il foro rimanga a memoria del suo passato :D
Vedremo in futuro, ma se avete delle idee mi fa piacere parlarne.

Ho cercato in rete qualcosa sul produttore ma non ho trovato niente. Purtroppo da noi non c'è la "cultura" dei barometri come altrove (nel Regno Unito ci sono appassionati come per gli orologi).
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Helg & Gaipa - Palermo, barometro

#6 Messaggio da Max70 »

Sostituire la vite con una a testa più alta, a filo di cassa...rendererebbe più la presenza del foro più "naturale "
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Helg & Gaipa - Palermo, barometro

#7 Messaggio da lubo »

Grazie Max, è una buona idea, l'unica cosa è che se la faccio a filo potrebbe essere ruotata inavvertitamente. Magari dovrei farla poco più in basso. Un'altra possibilità potrebbe essere quella di ricavare una sorta di sportellino, mettendoci un rivettino e una sottile lamina di lamierino all'interno.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Helg & Gaipa - Palermo, barometro

#8 Messaggio da Occam »

Quello che si vede è il serbatoio sottovuoto? Voto per una vite con testa a filo della cassa.

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Helg & Gaipa - Palermo, barometro

#9 Messaggio da VinSer »

Bello! :)

Questi strumenti a volte venivano usati con le albertine a doppia catena: su una montavano l'orologio, sull'altra la bussola od il barometro o qualche altra cosa :D

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Helg & Gaipa - Palermo, barometro

#10 Messaggio da lubo »

Occam ha scritto: 6 mag 2022, 21:26 Quello che si vede è il serbatoio sottovuoto? Voto per una vite con testa a filo della cassa.
È la piastrina di ottone sulla quale è avvitata la capsula con il vuoto.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Helg & Gaipa - Palermo, barometro

#11 Messaggio da lubo »

VinSer ha scritto: 6 mag 2022, 21:37 Bello! :)

Questi strumenti a volte venivano usati con le albertine a doppia catena: su una montavano l'orologio, sull'altra la bussola od il barometro o qualche altra cosa :D

Ciao
Certo che uno la mattina perdeva mezz’ora solo per appendersi tutto il necessario! 😁

L’ho provato a pulire, il quadrante e parte del nome originariamente scritto a mano (o già ripassato a mano in passato) l’ho dovuto riprendere. Se vi fa piacere posso mostrarvelo. Per la revisione devo trovare il tempo e la voglia di rifare la vite, che sono deciso a fare come anche Occam suggerisce, a filo cassa.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Helg & Gaipa - Palermo, barometro

#12 Messaggio da magma blu »

Penso che come me, anche agli altri farebbe piacere vedere i lavori che hai fatto, che ci stiamo a fare se no? :lol:
Il suggerimento riguardo alla vite è ottimo, non ti scervelli per ripristinare il foro e allo stesso tempo la vite a filo darebbe l'idea di un lavoro a ok ;)
Non sarebbe male dare l'ultima rifinitura in maniera che la testa della vite segua la bombatura che la circonda...
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Helg & Gaipa - Palermo, barometro

#13 Messaggio da lubo »

Come promesso, ecco le foto del quadrante ripulito. Non è stato facile, le colature (di ossido di argento forse) erano attaccate come caramello al quadrante. Ho penato e utilizzato diversi approcci, dall'acetone al Sidol. Credo che il risultato sia un accettabile compromesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Helg & Gaipa - Palermo, barometro

#14 Messaggio da lubo »

Speravo in una reazione più calorosa :D Non vi piace? Se pensate che ho fatto qualcosa di sbagliato ditemelo, eviterò di commettere nuovamente lo stesso errore!!
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Helg & Gaipa - Palermo, barometro

#15 Messaggio da magma blu »

Sinceramente non mi ero accorto delle foto...a volte cerco nell'indice se c'è qualcosa di nuovo, ma mi perdo sempre qualcosa...non c'è la possibilità di aumentare i messaggi nei "Recent Topics"?
Comunque hai fatto un miracolo anche in questo quadrante, la scala è rimasta intatta!
Sidol e acetone...io avrei avuto paura :mrgreen:
Voglio vederlo finito ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")