Ancora un 24 ore da tasca :-)

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Ancora un 24 ore da tasca :-)

#1 Messaggio da VinSer »

Si è vero sono geloso di giampi :P e quindo oggi inizio un argomento per collezionare tutti gli orologi da tasca che indicano le 24 ore, sia con una meccanica particolare, sia semplicemente modificando la grafica del quadrante :D . O qualunque altra maniera :mrgreen:

Gli orologi di tutti sono benvenuti!

Questa tipologia di orologi sono stati prodotti principalmente tra la fine dell'800 e l'inizio del '900. Quando il dito funziona di nuovo, prometto di scrivere alcune notizie storiche. Ed è incredibile le variazioni che si trovano :D

Nel frattempo cominciamo con un orologio per perseo66 8-)

Su questa publicità della LIP trovata da perseo 66 sono presentati sei orologi 24 ore: in cinque solo la grafica del quadrante è stata modificata, in uno (quello al centro della linea in basso) anche la meccanica, probabilmente semplicemente modificando la ruota delle ore.
1912 pubblicita lip1.jpg

Siccome perseo66 trova il quadrante dell'ultimo orologio molto bello ... che posso dire ... et voilà ;)
DSC_3943.JPG
DSC_3944.JPG
DSC_3949.JPG

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#2 Messaggio da magma blu »

Questo è proprio una chicca! :P non ho mai visto un quadrante simile... complimenti
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#3 Messaggio da giampi »

Ma che hai fatto al dito?

Molto bello il tuo orologio, ma credo che in effetti il solo vero 24h è quello al centro in basso.

Lo so.. lo so lo hai precisato all'inizio, 24h solo sul quadrante e 24h con modifica alla ruota ore, ma io ritengo che questo titolo possa essere dato solo ai secondi.

A proposito, da qualche parte dovrei averne uno....

giampiero

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#4 Messaggio da giampi »

Trovato.. niente di importante, nessun brand, ma quadrante integro e perfettamente funzionante.
24h.jpg
ciao giampiero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#5 Messaggio da Roberts17 »

questi valgono? :D :D


IMG_20200710_170924.jpg

Lanco.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#6 Messaggio da lubo »

Tanto belli quanto illeggibili :D almeno quelli con solo le 24 ore. In realtà è tutta invidia perché non ne ho nemmeno uno, non sono facili da trovare.
Complimenti Vinser per aver aperto questa discussione ;)
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#7 Messaggio da VinSer »

giampi ha scritto: 10 apr 2022, 9:42 Ma che hai fatto al dito?

Molto bello il tuo orologio, ma credo che in effetti il solo vero 24h è quello al centro in basso.

Lo so.. lo so lo hai precisato all'inizio, 24h solo sul quadrante e 24h con modifica alla ruota ore, ma io ritengo che questo titolo possa essere dato solo ai secondi.

A proposito, da qualche parte dovrei averne uno....

giampiero
Inizialmente seguivo anch'io la tua posizione. Però alcune delle variazioni sui quadranti sono talmente curiose e ben studiate, che ho cambiato idea :D

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#8 Messaggio da VinSer »

Roberts17 ha scritto: 11 apr 2022, 11:21 questi valgono? :D :D
...
Certo che valgono! Sono i più "pigri", ma così non li devo fotografare io ;)

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#9 Messaggio da VinSer »

giampi ha scritto: 10 apr 2022, 9:53 Trovato.. niente di importante, nessun brand, ma quadrante integro e perfettamente funzionante.
...
ciao giampiero
Veramente bello! :D

I francesi prima hanno fatto resistenza, poi si sono lanciati a testa bassa. Il modello del tuo orologio lo chiamavano nel 1905 "Montre Nouveau Siecle" e nel 1914 "Montre Nouvel horaire" :roll: (fonte cataloghi 1905 e 1914 della Manufacture française d'armes et cycles de Saint-Etienne)
image.png
image.png
Se posti il movimento, forse si puo restringere il campo dei produttori :)

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#10 Messaggio da Roberts17 »

VinSer ha scritto: 11 apr 2022, 18:37
Roberts17 ha scritto: 11 apr 2022, 11:21 questi valgono? :D :D
...
Certo che valgono! Sono i più "pigri", ma così non li devo fotografare io ;)

Ciao
Beh... allora ne ho anche altri due... :D :D
Bello il tuo Lip ... è un calibro Lip 19''' H5.8 oppure H5.9 ?
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#11 Messaggio da VinSer »

Volevo scrivere qualcosa nella sezione studi, ma si sta espandendo in maniera esponenziale :)

Per cui metto qui una notizia che ho (ri)trovato oggi ... [se ci fosse una colonna sonora adesso dovrebbe partire l'inno di Mameli]: l'uso moderno del sistema a 24 ore per indicare gli orari si deve all'Italia! :D

O almeno è stao lanciato dagli italiani. E come al solito tutto scordato :( . Se eravamo Francesi o Britannici stava in tutti i libri di scuola.

Il 9 settembre 1859 il signor Bona, direttore generale dell'amministrazione delle ferrovie, poste e telegrafi del Regno di Sardegna, ordina che a partire dal 1 ottobre dello stesso anno i telegrammi dovranno indicare l'ora di presentazione dal cliente, di spedizione e di ricezione col sistema a 24 ore. Questo per evitare errori e ridurre il numero di caratteri da spedire: 21:50 è più corto di 9:50 "dopo mezzogiorno", e 11:20 è più corto di 11:20 "prima di mezzogiorno".

E questo fatto è noto nel mondo, tanto che quando la Società americana degli ingegneri civili nel 1892 emette una circolare diretta alle compagnie ferroviarie statunitensi invitandole ad adottare il sistema 24 ore per i loro orari, chiama questo sistema il sistema italiano o a 24 ore.

Per la cronaca, l'Italia adotta l'ora centrale Europea ed il sistema a 24 ore per tutti gli orari solo il 1 novembre 1893 :)

Fonte: BULLETIN DE LA COMMISSION INTERNATIONALE DU CONGRÈS DES CHEMINS DE FER 1895, pagine 434-472.

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#12 Messaggio da VinSer »

Roberts17 ha scritto: 11 apr 2022, 18:56 ... Bello il tuo Lip ... è un calibro Lip 19''' H5.8 oppure H5.9 ?
Non l'ho ancora revisionato, quindi onestamente non ti so dire.

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#13 Messaggio da Roberts17 »

VinSer ha scritto: 11 apr 2022, 19:21 Volevo scrivere qualcosa nella sezione studi, ma si sta espandendo in maniera esponenziale :)

Per cui metto qui una notizia che ho (ri)trovato oggi ... [se ci fosse una colonna sonora adesso dovrebbe partire l'inno di Mameli]: l'uso moderno del sistema a 24 ore per indicare gli orari si deve all'Italia! :D

O almeno è stao lanciato dagli italiani. E come al solito tutto scordato :( . Se eravamo Francesi o Britannici stava in tutti i libri di scuola.

Il 9 settembre 1859 il signor Bona, direttore generale dell'amministrazione delle ferrovie, poste e telegrafi del Regno di Sardegna, ordina che a partire dal 1 ottobre dello stesso anno i telegrammi dovranno indicare l'ora di presentazione dal cliente, di spedizione e di ricezione col sistema a 24 ore. Questo per evitare errori e ridurre il numero di caratteri da spedire: 21:50 è più corto di 9:50 "dopo mezzogiorno", e 11:20 è più corto di 11:20 "prima di mezzogiorno".

E questo fatto è noto nel mondo, tanto che quando la Società americana degli ingegneri civili nel 1892 emette una circolare diretta alle compagnie ferroviarie statunitensi invitandole ad adottare il sistema 24 ore per i loro orari, chiama questo sistema il sistema italiano o a 24 ore.

Per la cronaca, l'Italia adotta l'ora centrale Europea ed il sistema a 24 ore per tutti gli orari solo il 1 novembre 1893 :)

Fonte: BULLETIN DE LA COMMISSION INTERNATIONALE DU CONGRÈS DES CHEMINS DE FER 1895, pagine 434-472.

Ciao
Applauso !!!!!! sei una fonte inesauribile... :boom: :boom: :boom:
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#14 Messaggio da Occam »

Un cilindro 24 H. Senza elementi identificativi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#15 Messaggio da VinSer »

Occam ha scritto: 30 apr 2022, 15:57 Un cilindro 24 H. Senza elementi identificativi.
Un bel quadrante :D

Sto notando che tutti i quadranti al momento hanno le ore in 2 colori: rosso e nero.

Normalmente le ore in rosso sono le ore più piccole come sui quadranti mostrati da roberts17 e giampi.

Sul tuo le ore 1-12 sono rosse mentre su quello a spirale le ore 13-24 sono rosse.

Probabilmente solo una scelta stilistica a caso :)

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)