Ancora un 24 ore da tasca :-)

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#16 Messaggio da VinSer »

Bottom post of the previous page:

Occam ha scritto: 30 apr 2022, 15:57 Un cilindro 24 H. Senza elementi identificativi.
Un bel quadrante :D

Sto notando che tutti i quadranti al momento hanno le ore in 2 colori: rosso e nero.

Normalmente le ore in rosso sono le ore più piccole come sui quadranti mostrati da roberts17 e giampi.

Sul tuo le ore 1-12 sono rosse mentre su quello a spirale le ore 13-24 sono rosse.

Probabilmente solo una scelta stilistica a caso :)

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#17 Messaggio da Max70 »

Che bei quadranti, i 24h sono affascinanti, sia per quadrante che per meccanica. Io non ho nulla da mostrare...mi limiterò a guardare :shock:
Massimo

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#18 Messaggio da VinSer »

Riposto il quadrante con la spirale perché ho trovato delle informazioni addizionali:
image.png

Secondo Ore d'Acciao di Sabrier e Rigot, il quadrante a spirale fu inventato da un certo signor Troncet; probabilmente lo stesso che ha inventato l'"Horomètre" per determinare l'ora intorno al mondo (FR338730A) e l'"Aritmographe", un precursore della calcolatrice portabile (FR377795). Putroppo però non sono riuscito atrovare la publicità originale a cui Ore d'Acciaio fa riferimento.

Secondo l'inventore la forma a spirale per indicare le ore sul quadrante è quella che causa meno disturbo alle abitudini: se si vuole continuare ad usare sole le ore da 1 a 12 basta usare la parte interna della spirale, se invece si vuole usare il sistema a 24 ore, allora si usa anche la parte più esterna della spirale :)

Inoltre la forma a spirale risolve in maniera secondo me molto elegante un problema connesso all'uso del sistema a 24 ore: come indicare il tempo tra la mezzanotte e l'una di notte. In altre parole: sono le 24:12 o le 00:12. Per noi oggi è ovvio, ma quando il sistema a 24 ore fu introdotto, questo diede luogo a discussioni. Anche perché in entrambi i casi leggiamo l'ora come mezzanotte e dodici minuti, non come zero e 12 minuti :)

Nella publicità della LIP nel post originale, gli altri quadranti a 24 ore, hanno in corrispondenza della mezzanotte un doppio numero: 24/0 appunto per tenere conto del fatto che il giorno finisce alle 24:00 e che poi si passa alle 00:01 :) Nel quadrante a spirale questo doppio numero non è più necessario

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#19 Messaggio da magma blu »

VinSer ha scritto: 1 mag 2022, 11:03
Inoltre la forma a spirale risolve in maniera secondo me molto elegante un problema connesso all'uso del sistema a 24 ore: come indicare il tempo tra la mezzanotte e l'una di notte. In altre parole: sono le 24:12 o le 00:12. Per noi oggi è ovvio, ma quando il sistema a 24 ore fu introdotto, questo diede luogo a discussioni. Anche perché in entrambi i casi leggiamo l'ora come mezzanotte e dodici minuti, non come zero e 12 minuti :)
Ottima considerazione, in effetti è scontato parlar di mezzanotte, mentre se mi dovessero chiedere un orario in cifre scegliere tra 24 e 0 non sarebbe così immediato ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#20 Messaggio da VinSer »

Tempo per un altro bel 24 ore. Questo è per giampi :P

L'orologio segna le 24 ore come piace a giampi, ma ha la particolarità che la sfera lunga segna le ore e la sfera corta segna i minuti ... per farsi leggere meglio :lol:
messicano front.JPG

Il movimento sembra un Omega (oppure è una imitazione mooolto buona :D ): Roberts17, tu che ne sai mooolto più di me sugli Omega, che ne pensi?
messicano movimento.JPG

Il numero 4779 si riferisce ad un modelo de utilidad (modello di utilità) messicano registrato il 10 gennaio 1922 ed espirato alla fine del 1932. Quindi un orologio americano :D
registrazione modelo de utilidad gennaio 1922.jpg

L'orologio quasi sicuramente è del 1922. Come lo so? Grazie alla Waltham (e qui si fa interessante per giampi ;) ): in Messico la Waltham vendeva dei 24 ore con lo stesso quadrante del mio (la foto è presa da questo 3D del forum NAWCC); sul quadrante in aggiunta al modello di utilità, è anche marchiato marca "blanco".
waltham mexican patent dial.jpg
Sul NAWCC forum non hanno trovato nè il modello nè il marchio, ma qui su Passione Tempo sappiamo tutto [sto cercando di fare publicità :lol: ] Il marchio è stato registrato il 15 gennaio del 1923
registrazione marco blanco gennaio 1923.jpg
Quindi siccome sul mio orologio non c'è la scritta marca "blanco", dovrebbe essere stato prodotto prima del gennaio 1923, ma dopo gennaio 1922 quando il modello è stato registrato :D

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

giampi
Messaggi: 99
Iscritto il: 26 feb 2022, 9:32
Località: catania

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#21 Messaggio da giampi »

Bravo Luigi, orologio interessante ed al solito ottima ricerca, il Waltham mi ha incuriosito...

giampiero

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#22 Messaggio da VinSer »

Anche questo quadrante usa due colori, rosso e blu ... in maniera creativa :D
DSC_3878.JPG
La marca "G Wahl & Co" vendeva orologi svizzeri, ma questo è tutto quello che sono riuscito a trovare :(

Il movimento è di tipo Roskopf
DSC_3876.JPG
E per rendere il post un po' più interattivo, qual'è la particolarità????? :D Un aiutino: riguarda i secondi piccoli ... :twisted:

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#23 Messaggio da lubo »

https://worldwide.espacenet.com/patent/ ... 3DCH10489A 😊

Con il tablet è complicato postare il documento. Poi quando sarò più lucido cercherò di capire meglio come funziona.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#24 Messaggio da lubo »

Il disegno del brevetto ha anche una curiosa racchetta e forse un antishock. L’ho notato adesso.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#25 Messaggio da VinSer »

Il brevetto contiene la soluzione, ma la partcicolarità è già visibile guardando il movimento ... :D

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#26 Messaggio da magma blu »

Mmm...potrebbe riguardare il senso di rotazione?
Mi sembra che la carica non va direttamente dalla tige al rocchetto intermedio, ma che ci sia una ruota che funge da invertitore tra i due :?
Quindi il rocchetto intermedio durante la carica ruota in senso orario e quello del bariletto in senso antiorario, al contrario di come accade quasi sempre negli altri movimenti

Quindi ci sarà un ulteriore ruota invertitrice per ottenere il senso giusto delle sfere...
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#27 Messaggio da VinSer »

magma blu ha scritto: 7 mag 2022, 8:02 Mmm...potrebbe riguardare il senso di rotazione?
Mi sembra che la carica non va direttamente dalla tige al rocchetto intermedio, ma che ci sia una ruota che funge da invertitore tra i due :?
Quindi il rocchetto intermedio durante la carica ruota in senso orario e quello del bariletto in senso antiorario, al contrario di come accade quasi sempre negli altri movimenti

Quindi ci sarà un ulteriore ruota invertitrice per ottenere il senso giusto delle sfere...
Fuochino :)

Giusto, il bariletto gira in senso opposto al "normale" (e il brevetto spiega come funziona il meccanismo).

E quindi la domanda è: perché hanno invertito il senso di rotazione del bariletto????? :mrgreen:

Ciao

P.S.: se trovate questa maniera di postare "noiosa", per favore ditemelo :oops: , non era quella la mia intenzione :) .
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#28 Messaggio da magma blu »

VinSer ha scritto: 7 mag 2022, 9:56
P.S.: se trovate questa maniera di postare "noiosa", per favore ditemelo :oops: , non era quella la mia intenzione :) .
Perché mai dovrebbe essere noiosa? Personalmente se volessi una carrellata di sole immagini vado a cercare su Google, invece così si impara!
Tornando al meccanismo, ho in realtà ricordato che nei Roskopf con secondi vi era una ruota aggiuntiva proprio per ottenere il senso di rotazione giusto della ruota secondi, e dai fori sulla platina noto che qui non c'è...
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#29 Messaggio da VinSer »

magma blu ha scritto: 7 mag 2022, 10:41 ...
Tornando al meccanismo, ho in realtà ricordato che nei Roskopf con secondi vi era una ruota aggiuntiva proprio per ottenere il senso di rotazione giusto della ruota secondi, e dai fori sulla platina noto che qui non c'è...
Fuoco :D

George-Frederic Roskopf eliminò la ruota di centro per poter usare un bariletto più grande del normale: nei movimenti Roskopf, il bariletto copre il centro del quadrante e quindi non c'è posto per la ruota centrale.

Di conseguenza il movimento di tipo Roskopf originalmente aveva solo tre ruote (la ruota dentata del bariletto, la terza ruota e la ruota dei secondi), e quindi la ruota dei secondi ruota in senso antiorario.

Quando il successo degli orologi Roskopf fu tale che si iniziarono a produrre quadranti con i secondi piccoli, a mia conoscenza tre soluzioni furono adottate:

(a) quella di invertire il senso di rotazione del bariletto (questo brevetto)

(b) aggiungere una ruota e quindi invertire il senso di rotazione della ruota dei secondi (quasi tutte le altre case Roskopf, con svariati brevetti)

(c) avere i secondi piccoli retrogradi (EKB)

Invertire il senso di rotazione del bariletto non ebbe molto successo, probabilmente perché le grandi case non avevano nessuna intenzione di pagare i diritti all'inventore. Ma da un punto di vista puramente industriale è in teoria più valido che aggiungere la quarta ruota.

I produttori di movimenti Roskopf con ruota aggiunta, hanno due scelte:
(1) continuare a modificare il calibro a tre ruote ogni volta che i secondi piccoli sono richiesti; cioé produrre due calibri uno con i secondi piccoli ed uno senza (la posizione delle ruote è completamente differente).
(2) creare un nuovo calibro con quattro ruote e conseguente nuova catena di montaggio: come al solito, se il quadrante ha i secondi piccoli si usa una ruota dei secondi con asse lungo, altrimenti la ruota dei secondi ha l'asse corto.

Con il brevetto del presente orologio, la posizione delle ruote del calibro originale Roskopf rimane la stessa, e quindi non c'è bisogno di creare un nuovo calibro :) .

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#30 Messaggio da lubo »

E poi una ruota in più penso significhi attriti in più e quindi energia necessaria al movimento maggiore. Di conseguenza minor autonomia, che si somma al bariletto più piccolo per via della ruota aggiuntiva.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#31 Messaggio da magma blu »

Molto interessante, grazie VinSer e Lubo!
Posso notare particolari meccanici ma ancora non conosco tutte queste dinamiche tecniche ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")