Ancora un 24 ore da tasca :-)

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#31 Messaggio da magma blu »

Bottom post of the previous page:

Molto interessante, grazie VinSer e Lubo!
Posso notare particolari meccanici ma ancora non conosco tutte queste dinamiche tecniche ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#32 Messaggio da Max70 »

Anche questo tasca è molto bello, i colori sono abbastanza insoliti..blue e rosso (Forza Casteddu!!! :cry: :cry: )
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#33 Messaggio da magma blu »

Max70 ha scritto: 8 mag 2022, 10:00 Anche questo tasca è molto bello, i colori sono abbastanza insoliti..blue e rosso (Forza Casteddu!!! :cry: :cry: )
Non avevo fatto caso a questa analogia! :D
In effetti qui sto vedendo molti quadranti mai visti...
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#34 Messaggio da Occam »

Un altro "24 ore" con fusi orari. Cassa in puro nickel.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#35 Messaggio da VinSer »

Bellissimo :D e mi manca :cry:

Il quadrante con le città si muove insieme alla sfere delle ore? Oppure si puor far ruotare con un qualche meccanismo?

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#36 Messaggio da Occam »

Il quadrante dovrebbe essere fisso, ma da qualche parte esiste il quadrantino concentrico (credo solidale alla ruota delle ore). Appena lo ritrovo lo aggiungo qui.
Ciao

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#37 Messaggio da VinSer »

Un'altro 24 h, cronografo. Circolo esterno delle ore in numeri romani, eccetto lo zero; circolo interno in numeri romani.
brisebard quadrante.JPG

Il produttore era C. Brisebard orologiaio della marina come indicato sul copripolvere.
brisebard back.JPG

E questo è il movimento
brisebard movimento.JPG

Domanda :twisted: : notate nulla di strano sul quadrante???????

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#38 Messaggio da Occam »

Sembrerebbe un cronografo modificato proprio per un uso specifico, dove le misurazioni non hanno bisogno di superare i 100 secondi...Infatti manca il conta minuti.
Potrebbe essere un brevetto per la marina, poi commercializzato?

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#39 Messaggio da Occam »

VinSer ha scritto: 14 mag 2022, 18:37 Bellissimo :D e mi manca :cry:

Il quadrante con le città si muove insieme alla sfere delle ore? Oppure si puor far ruotare con un qualche meccanismo?

Ciao
Alla luce dei nuovi ritrovamenti ecco la situazione: è il disco con i fusi orari che si muove, mi sembra di ricordare di una levetta laterale. Non mi chiedere l'origine di quei clichés, non ne ho la minima idea. Ora non mi rimane che trovare il tempo per tirar fuori il tasca e controllare il meccanismo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#40 Messaggio da Max70 »

Caspita, hai dei pezzi bellissimi, quello con i fusi è meraviglioso.
Massimo

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#41 Messaggio da VinSer »

Occam ha scritto: 15 mag 2022, 21:48 Sembrerebbe un cronografo modificato proprio per un uso specifico, dove le misurazioni non hanno bisogno di superare i 100 secondi...Infatti manca il conta minuti.
Potrebbe essere un brevetto per la marina, poi commercializzato?
Fuochino ... :D

Vero il meccanismo è stato modificato, ma in un'altra maniera.

La scala 1-100 è sia per i minuti che per i secondi, e la sfera dei minuti compie una rotazione completa ogni ora e la sfera dei secondi del cronografo compie una rotazione completa ogni minuto sessagesimale ... in altre parole l'orologio misura minuti e secondi centesimali :D

Questa è un orologio decimale secondo la proposta di Sarrauton (come scritto sul qaudrante).
advertisement brisebart petit revue international 04 avril 1897.jpg

Per poter misurare i minuti e secondi centesimali lo scappamento è stato modificato cosi da oscillare 20.000 volte per ora

Gli orologi decimali prodotti durante la rivoluzione francese sono molto noti e studiati; ogni museo dell'orologeria ne ha almeno uno :roll:

Meno noto è che l'idea dell'ora decimale continua a riapparire durante la seconda metà dell'800 per esplodere nel periodo 1890-1920 in Francia, quando orologi decimali furono messi in vendita per uso giornaliero da alcune maisons tra cui Brisebard. Diverse proposte per implementare l'ora decimale furono presentate e Sarrauton propose di mantenere le 24 ore ma di usare minuti e secondi centesimali.

Ancora meno noto è che l'ora decimale è ancora usata oggigiorno, ed è nota come ora industriale: è stata reintrodotta da Taylor per cronografare precisamente la durata di diversi passaggi della produzione di massa. Usando secondi e munti centesimali i calcoli sono estremamente semplificati; per cui si trovano cronografi centesimali :) .

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#42 Messaggio da VinSer »

Occam ha scritto: 15 mag 2022, 23:43
Alla luce dei nuovi ritrovamenti ecco la situazione: è il disco con i fusi orari che si muove, mi sembra di ricordare di una levetta laterale. Non mi chiedere l'origine di quei clichés, non ne ho la minima idea. Ora non mi rimane che trovare il tempo per tirar fuori il tasca e controllare il meccanismo.
Non ti preoccupare non sto di fretta :D

Nella foto sembra essere presente un Horomometre inventato da Louis Troncet (secondo me lo stesso del quadrante a spirale) e brevettato come FR338730; l'Horometre è un apparato per calcolare l'ora di diverse città.

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#43 Messaggio da Max70 »

Perdonami Vinser, sicuramente dirò un'idiozia, se la sfera secondi (e anche minuti) compie un giro in 60 secondi, ogni tacca della scala centesimale misura 0.6 secondi?
Massimo

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#44 Messaggio da Occam »

Quindi è possibile leggere l'ora in 4 modi diversi:
ore 2 e 37 minuti
ore 2 e 62 minuti
ore 14 e 37 minuti
ore 14 e 62 minuti

Anche il cronografo può essere letto sia con la scala sessagesimale che centesimale e con il crono in funzione si arriva a 8 letture, tutte esprimenti lo stesso intervallo di tempo!

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#45 Messaggio da Occam »

Un altro "24H". Sul quadrante c'è scritto "sistema brevettato". Sarà riferito al registro o all'originale sistema a finestre?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#46 Messaggio da VinSer »

Max70 ha scritto: 16 mag 2022, 12:13 Perdonami Vinser, sicuramente dirò un'idiozia, se la sfera secondi (e anche minuti) compie un giro in 60 secondi, ogni tacca della scala centesimale misura 0.6 secondi?
Perché idiozia? :)

Effettivamente ogni secondo centesimale (o decimale che dir si voglia) è equivalente a 0,6 secondi sessagesimali.

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)