Ancora un 24 ore da tasca :-)

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#61 Messaggio da VinSer »

Bottom post of the previous page:

Grazie per la dritta, il braccialetto mi era sfuggito :)

Anch'io stavo cominciando a sospettare un'origine francese. Ma nessuna indicazione sicura.

Sulla rete ho visto altri orologi da tasca firmati HSH sul movimento e/o sulla cassa. Tutti con lo stesso movimento Lepine IV. E tutti datati 1890: la prima casa d'aste che lo dice tutte le altre copiano :roll:

Naturalmente possono essere corrette, ma sarebbe veramente tardo. D'altra parte i quadranti 24 ore sono verso la fine del 1800 ... :?:

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#62 Messaggio da Occam »

Ho notato che, spesso, le punzonature nelle casse rappresentano il nome, il cognome e quando c'è la terza lettera, il luogo dell'attività del realizzatore della cassa.
Ovviamente è un rilievo che non serve a nulla nel caso specifico.

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#63 Messaggio da VinSer »

Occam ha scritto: 4 giu 2022, 17:40 Ho notato che, spesso, le punzonature nelle casse rappresentano il nome, il cognome e quando c'è la terza lettera, il luogo dell'attività del realizzatore della cassa.
Ovviamente è un rilievo che non serve a nulla nel caso specifico.
Forse non adesso, ma sempre buono da tener presente :)

E con il buon indizio ... :D

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#64 Messaggio da Occam »

"Ravanando" nel mio archivio fotografico ho trovato qualche quadrante H24, a scala unica e doppia.
Il loro numero rispetto ai classici, fa pensare che gli orologi da tasca con il giro completo in 24 ore fossero una scelta adottata, a inizio 20° sec, per il 2-3% del totale. Nessuno con i minuti decimali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

antartide
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 feb 2022, 18:41
Località: Messina

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#65 Messaggio da antartide »

Caro Vin, Perseo non è uno sprovveduto :D
Il quadrante lip è il più raro!

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#66 Messaggio da VinSer »

Occam ha scritto: 5 giu 2022, 20:23 "Ravanando" nel mio archivio fotografico ho trovato qualche quadrante H24, a scala unica e doppia.
Il loro numero rispetto ai classici, fa pensare che gli orologi da tasca con il giro completo in 24 ore fossero una scelta adottata, a inizio 20° sec, per il 2-3% del totale. Nessuno con i minuti decimali.
Grazie per le informazioni: sospettavo qualcosa di simile :D

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Ancora un 24 ore da tasca :-)

#67 Messaggio da VinSer »

antartide ha scritto: 9 giu 2022, 21:28 Caro Vin, Perseo non è uno sprovveduto :D
Il quadrante lip è il più raro!
Grazie

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)