Jaeger LeCoultre - Atmos Tellurium

Presentazioni e domande su storia, cultura e aneddoti degli orologi con pendolo, a cucù, da tavolo, elettromeccanici, sveglie, da torre ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Jaeger LeCoultre - Atmos Tellurium

#1 Messaggio da DanR »

Da sempre sono affascinato dal funzionamento della Atmos di Jaeger LeCoultre, ma questa volta si sono veramente superati creando questa versione Tellurium dell Atmos Hybris Mechanica Calibre 590

Jaeger-LeCoultre-Atmos-Tellurium_2.jpg

Il Tellurium mostra le stagioni, i mesi, l'orbita della Terra attorno al Sole, l'orbita della Luna attorno alla Terra, le fasi lunari e i segni dello Zodiaco.
La Terra e la Luna sono contenute in un disco che ruota attorno al centro del quadrante, che rappresenta il Sole, in un anno solare di 365,2466 giorni, con un errore di un giorno ogni 390 anni. La Terra ruota sul proprio asse una volta ogni 24 ore e la Luna completa un'orbita attorno alla Terra in un mese sinodico medio: 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e due secondi. (È una media perché la durata effettiva di un dato mese sinodico varia leggermente grazie a questioni come la precessione dell'orbita lunare).

Jaeger-LeCoultre-Atmos-Tellurium_1.jpg

La superficie terrestre è raffigurata con una pittura in miniatura e la superficie della Luna è riprodotta in miniatura con un'incisione laser; l'anello Terra-Luna è intarsiato di meteorite.

tellurium3.jpg

Misure: 215 mm di diametro x 253 mm di altezza; movimento meccanico JLC calibro 590; pendolo a torsione anulare con oscillazione di 60 secondi.
Ora, minuti, tellurium, calendario zodiacale.
Mobiletto cilindrico in cristallo dipinto a mano con le costellazioni: meteorite intarsiato, incisione, pittura in miniatura e lacca.
Edizione limitata di 10 pezzi.
Prezzo 570.000 Dollari



Fonte: https://www.hodinkee.com/articles/jaege ... mos-clocks
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Jaeger LeCoultre - Atmos Tellurium

#2 Messaggio da lubo »

Lo so che sto per dire una cosa che può sembrare fuori luogo ma...a me non attira! :D
Jager Le Coultre fa cose bellissime, intendiamoci, ma questo non mi dice gran ché. Sarà il troppo acciaio e vetro, sarà quella pallina (la Terra) incapsulata nel globo di vetro mezzo satinato (spero sia vetro), non lo so...forse sarà la mia particolare inclinazione per le cose vintage.
Per il prezzo...niente da dire, c'è un mercato e quindi a quel mercato questo orologio si rivolge. Che poi ci sia il valore...non sono in grado di giudicarlo.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Jaeger LeCoultre - Atmos Tellurium

#3 Messaggio da DanR »

Credo che la ricerca si sia concentrata sul far consumare meno energia possibile alle complicazioni...
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
Roberts17
Messaggi: 411
Iscritto il: 14 feb 2022, 15:08
Località: Roma

Re: Jaeger LeCoultre - Atmos Tellurium

#4 Messaggio da Roberts17 »

Personalmente io invece resto sempre affascinato da questi prodotti.. Non per l'oggetto in se, ma per le capacità di progettazione che hanno avuto i tecnici per "pensarlo", capire come fare, disegnarlo, metterlo in produzione, affinare il prototipo risolvendo eventuali problemi (anche se ormai i programmi di simulazione corrispondono quasi alla realtà). In un mondo in cui sembra non ci sia più posto per l'approfondimento, la conoscenza, lo studio, la curiosità, le capacità e tutto sembra solo apparire e fermarsi alla superficialità esteriore, il fatto di rendersi conto che esistono persone capaci di queste cose, in qualche modo, mi... conforta.. Non nego che, qualche volta, osservando situazioni che coinvolgevano le cosiddette "nuove generazioni" (ho due figlie dai 20 ai 22 anni), vedendo la reazione davanti a situazioni che avrebbero necessitato di un minimo di manualità o inventiva, ho pensato che... "siamo destinati all'estinzione" :D :D :D e non parlo solo di loro... ma soprattutto dei loro amici "maschietti" :evil: :evil:
Quindi guardo questi oggetti sempre con molta attenzione, sperando che dietro la loro progettazione e realizzazione non ci sia solo un pugno di "ottantenni" ma anche .. qualche nuova leva..
Non entro nel merito "tecnico" del prodotto.. non ne ho le competenze.. Però e senz'altro affascinante e, per me, molto bello... Vabbè.. poi il prezzo trova il tempo che trova...
Grazie Daniele per avercelo portato all'attenzione...
Un abbraccio
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Jaeger LeCoultre - Atmos Tellurium

#5 Messaggio da lubo »

Credo tu abbia colto un aspetto che non avevo considerato Daniele, la presenza di complicazioni richiede più energia e questo particolarissimo tipo di orologi ne raccoglie pochissima. Quindi ci sarà stato un grande sforzo di ottimizzazione per far funzionare tutto.
Tuttavia...io badavo all'estetica e quella, continuo a non apprezzarla più di tanto...
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Jaeger LeCoultre - Atmos Tellurium

#6 Messaggio da Occam »

Non sarà che JLC ha trovato il modo di far pagare la sua ricerca a un ristretto numero di clienti? 500mila per 10 fa 5 milioni, non male per sperimentare nuove soluzioni.