Reform 5000U Lorenz elettromeccanico

Presentazioni e domande su storia, cultura e aneddoti degli orologi con pendolo, a cucù, da tavolo, elettromeccanici, sveglie, da torre ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Reform 5000U Lorenz elettromeccanico

#1 Messaggio da Max70 »

Vorrei presentarvi un movimento abbastanza inusuale con caratteristiche interessanti, mi piacerebbe sapere il vostro parere. L'ho preso lo stesso giorno del tasca con movimento Parrenin, per la modica cifra di 1€. Non avendone mai avuti ho approfittato, purtroppo il venditore non aveva la cassa originale..però ne è valsa sicuramente la pena.

Non sapendone assolutamente nulla, ho giracchiato per il web in cerca di notizie, il marchio Reform è presente varie volte su Mikrolisk, in particolare per gli elettromeccanici troviamo una registrazione di Schild & Cie. SA - La Chaux-de-Fonds del 1922 e una R.Matthey-Doret & Cie sempre La Chaux-de-Fonds del 1962. Sempre fonte web un pdf con la conferma della paternità del movimento in questione, vi lascio una foto del documento, se occorresse il pdf chiedete pure lo invierò volentieri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Max70 il 21 apr 2022, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Massimo

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Reform 5000U Lorenz elettromeccanico

#2 Messaggio da Max70 »

Continua...quindi un brevetto abbastanza datato, utilizzato (almeno nel mio caso) dalla Lorenz per una serie di orologi da parete con movimento elettromeccanico funzionante a pila da 4,5 volt.
Una variante di questo movimento, il Reform Progress, era montato su una serie limitata del famoso Lorenz Static del 1959 che vinse il Compasso d'oro. La Lorenz ha visto bene di uscire con una riedizione del modello Static al quarzo...prezzo di partenza 400€ circa...chi volesse approfittare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Reform 5000U Lorenz elettromeccanico

#3 Messaggio da Max70 »

..Continua...e poi ho finito...Veniamo al movimento in questione, la pila alimenta un avvolgimento o elettrocalamita che carica un piccolo bariletto la cui forza alimenta il movimento. Il movimento è di ottima fattura, 15 rubini e spirale Breguet. Vi lascio alle foto dello smontaggio. L'unico problema è stato quello relativo all'asse contenente ruota minuti e ore, era spezzata e l'ho incollata con colla bicomponente, sembra reggere abbastanza bene.

Ho anche un video del movimento in funzione.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Reform 5000U Lorenz elettromeccanico

#4 Messaggio da lubo »

Movimento bellissimo, per me più bello di molti meccanici puri.
Se devo essere sincero...mi piace un sacco anche l'orologio! :D
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Reform 5000U Lorenz elettromeccanico

#5 Messaggio da magma blu »

Io non perderei tempo e ci costruirei attorno un bell'orologio da tavolo o parete personalizzato, altro che quelle scatolette al quarzo di plastica!
Sicuramente un bel pezzo interessante, pensavo che certi movimenti si trovassero solo sulle autovetture dell'epoca...
Ogni quanto agisce l'elettromagnete?
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Reform 5000U Lorenz elettromeccanico

#6 Messaggio da Max70 »

Grazie lubo, l'orologio originale è molto bello, leggevo in alcuni post /articoli di orologiai che l'unico "difetto" rilevato dai possessori era il rumore che l'elettrocalamita provocava nella ricarica del bariletto. Perciò capitava che sostituissero il movimento con uno al quarzo.... :shock: :shock:

Grazie magma, ci ho pensato....volevo qualcosa che rimanesse nel periodo..anni 60, darò un'occhiata ai mercatini per trovare idee o addirittura una cassa completa di quadrante...speriamo :)
L'elettrocalamita scatta dopo circa 4/5 minuti, con un bel sonoro TAC.
Massimo

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Reform 5000U Lorenz elettromeccanico

#7 Messaggio da VinSer »

Anche per me il movimento è bellissimo.

Se dovessi costuire qualchecosa, metterei il movimento in vista :D

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Reform 5000U Lorenz elettromeccanico

#8 Messaggio da Occam »

Eppure il successo straordinario dello Static fu dovuto proprio alla sua cassa dal design innovativo. A mio padre ne capitarono molti nei 30 anni successivi all'entrata in commercio. Non saprei dire quale fossero i punti deboli di quel movimento per portarlo, con una certa frequenza, dall'orologiaio.

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Reform 5000U Lorenz elettromeccanico

#9 Messaggio da Max70 »

Occam ha scritto: 23 apr 2022, 14:34 Eppure il successo straordinario dello Static fu dovuto proprio alla sua cassa dal design innovativo. A mio padre ne capitarono molti nei 30 anni successivi all'entrata in commercio. Non saprei dire quale fossero i punti deboli di quel movimento per portarlo, con una certa frequenza, dall'orologiaio.
Meccanicamente è decisamente ben fatto, molto robusto e non ci sono parti, almeno secondo me, che sforzano particolarmente. Il bilancere è posizionato esattamente dalla parte opposta rispetto alla elettrocalamita che è la parte più sollecitata della platina, per via della continua carica al bariletto.
Massimo