Un sovietico al polso

Gli orologi e la loro storia
Messaggio
Autore
Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Un sovietico al polso

#46 Messaggio da magma blu »

Bottom post of the previous page:

Questo è abbastanza strano, e non dico che sia un male! Ma dovendo cambiare il vetro io non saprei come fare, probabilmente si potrebbe rifare da un pezzo di plexiglass
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Un sovietico al polso

#47 Messaggio da DAC »

magma blu ha scritto: 7 giu 2022, 18:36 Questo è abbastanza strano, e non dico che sia un male! Ma dovendo cambiare il vetro io non saprei come fare, probabilmente si potrebbe rifare da un pezzo di plexiglass
No, basta comprare il vetro originale e poi andare da qualcuno che crei un inserto fatto apposta per poter deformare il vetro di molto in quanto ha tutto un bordo intorno che deve entrare nella scanalatura nella cassa. Qualche ora a tentare ed il gioco è fatto!!! :lol:

Avatar utente
capannelle
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 feb 2022, 15:44
Località: Cerveteri

Re: Un sovietico al polso

#48 Messaggio da capannelle »

Vostok 2409a anni 70'
IMG_2585.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Un sovietico al polso

#49 Messaggio da Max70 »

Il mio primo russo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Un sovietico al polso

#50 Messaggio da magma blu »

Mi piace lo stile militaresco di questi Vostok, che si distacca molto da quelli con paracadute, carrarmato etc. (mi piacciono anche quelli ;) ) e il cinturino NATO che hai messo ci sta benissimo!

Questo è il mio primo russo, a cui ho completamente restaurato il quadrante
IMG_20200528_195233.jpg
Capannelle mi ha detto che è un franken, la cassa non è originale ma ormai mi ero "innamorato" di queste fattezze (corona a ore 2) e l'ho lasciato così...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di magma blu il 20 lug 2022, 6:42, modificato 1 volta in totale.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Un sovietico al polso

#51 Messaggio da lubo »

Max bel quadrante e bella cassa! Hai cominciato proprio bene!
Federico il tuo lo avevo visto (andando a memoria :sweat_smile: ) e a me piace anche se non è originale, anche per l'aspetto "vissuto".
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Un sovietico al polso

#52 Messaggio da Max70 »

Grazie lubo e magma. Quando ancora si poteva comprare a pressi decenti sulla baia.

magma il restauro è venuto benissimo, non si nota nulla di particolare.
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Un sovietico al polso

#53 Messaggio da magma blu »

Hai ragione, mi sono pentito di non averne approfittato qualche anno fa quando costavano pochissimo... :?
Il quadrante era così, ho tolto tutto il nero facendo attenzione a indici e scritte, era tutto apiccicoso e a grumi :shock:
Ovviamente l'ho rifatto con un pennellino e colore acrilico dato leggero per non fare spessore
Ho poi rifatto la stella e la lumatura
20180909_121241.jpg
Ho visto che non è raro imbattersi in Vostok con quadranti del genere, anche se è più facile trovarli con colore virato o...crepato!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di magma blu il 17 lug 2022, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Un sovietico al polso

#54 Messaggio da Max70 »

sicuramente un lavoro da benedettino....quasi amanuense...
Massimo

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Un sovietico al polso

#55 Messaggio da DAC »

magma blu ha scritto: 14 lug 2022, 19:01 Hai ragione, mi sono pentito di non averne approfittato qualche anno fa... :?
Il quadrante era così, ho tolto tutto il nero facendo attenzione a indici e scritte, era tutto apiccicoso e a grumi :shock:
Ovviamente l'ho rifatto con un pennellino e colore acrilico dato leggero per non fare spessore
Ho poi rifatto la stella e la lumatura
20180909_121241.jpg

Ho visto che non è raro imbattersi in Vostok con quadranti del genere, anche se è più facile trovarli con colore virato o...crepato!
Hai fatto un lavoro strepitoso! Di stelle rosse ne ho rifatte parecchie perchè perdono "facilmente" il colore.
Di quadranti appiccicosi ne ho visti molti ma il lavoro che hai fatto mi lascia senza parole!
Ti andrebbe di descrivermi per bene i passaggi che hai fatto per pulirlo in quel modo senza cancellare le scritte?

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Un sovietico al polso

#56 Messaggio da magma blu »

.
Ultima modifica di magma blu il 15 lug 2022, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Un sovietico al polso

#57 Messaggio da magma blu »

DAC ha scritto: 15 lug 2022, 9:22 ...ti andrebbe di descrivermi per bene i passaggi che hai fatto per pulirlo in quel modo senza cancellare le scritte?
Grazie DAC, questo è un vecchio lavoro su cui mi avevi dato una mano tu regalandomi dei ricambi per il calibro 2414 ;)
Sarebbe meglio postare le foto ed i passaggi nella sezione dei lavori, lo farò con piacere appena posso ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Un sovietico al polso

#58 Messaggio da Max70 »

magma blu ha scritto: 15 lug 2022, 11:03
DAC ha scritto: 15 lug 2022, 9:22 ...ti andrebbe di descrivermi per bene i passaggi che hai fatto per pulirlo in quel modo senza cancellare le scritte?
Grazie DAC, questo è un vecchio lavoro su cui mi avevi dato una mano tu regalandomi dei ricambi per il calibro 2414 ;)
Sarebbe meglio postare le foto ed i passaggi nella sezione dei lavori, lo farò con piacere appena posso ;)
Sono molto curioso anch'io :D
Massimo

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Un sovietico al polso

#59 Messaggio da Max70 »

Ecco l'elicotterista...il cinturino griffato l'ho preso successivamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Un sovietico al polso

#60 Messaggio da magma blu »

Certo che con quel bracciale ha un aria imponente! :D
Di sicuro è più recente rispetto all'orologio ma ci sta benissimo
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Un sovietico al polso

#61 Messaggio da Max70 »

Rieccomi, questo lo posto in anteprima, deve essere ancora pulito (sperando non ci siano problemi particolari). E' dotato anche di cinturino originale...anch'esso bisognoso di cure.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo