Attacco cavo a microfono cronocomparatore

Cosa siete riusciti a creare riguardo al mondo dell'orologeria?
Messaggio
Autore
Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Attacco cavo a microfono cronocomparatore

#1 Messaggio da DAC »

Salve amici, da qualche anno sono in possesso di questo bel microfono che comprai su ebay a cui è sempre mancato il cavo con relativo attacco al microfono. Negli anni ho sempre cercato di arrangiarmi fino a costruire un "accrocchio" con la stampante in 3D e ripromettendomi che se mai avessi avuto un tornio, mi sarei fatto qualcosa da solo. Beh, approfittando di questi giorni che sono costretto a casa, ho provato a buttar giù un progettino molto improvvisato!
Questo è il microfono in questione

IMG_20220425_115906.jpg


e qui dietro c'è l'attacco che a vista sembra da 8 mm di diametro ma tentando di mettere un bullone da 8, si vede chiaramente che non entra ed il perchè è molto semplice: la classica filettatura da 8 mm per lo standar ISO ha un passo da 1,5 mm mentre questa è da 1 mm!!!

IMG_20220425_115950.jpg


Impossibile trovare qualcosa che ci si potesse adattare in giro! Mi son fatto diverse forniture elettriche ma nulla!

IMG_20220425_120003.jpg


e questo fu il pezzo che realizzai con materiale plastico ma lasciava il tempo che trovava!

IMG_20220425_120053.jpg


Allora son partito da un tondo di ottone di 14 mm di diametro, ridotto fino a 10mm al quale ho fatto la filettatura a passo 1mm. Poi l'ho forato dalla parte opposta ed ho fatto una filettatura interna da 6 mm di diametro standard. A questa ho inserito un bullone da 6 opportunamente accorciato, forato e "rivisto". Questo bullone sarà il tappo del mio adattatore!

IMG_20220425_120132.jpg


Sulla punta del filo centrale ho saldato un pezzetto di rame e per isolare la parte centrale dal resto, ho creato un isolante in plastica e l'ho modellato all'occorrenza.

IMG_20220425_120149.jpg


Ora si può mettere la parte centrale in ottone. Per avere una migliore presa gli ho fatto una zigrinatura leggera.

IMG_20220425_120214.jpg

Il pezzo si avvita perfettamente fino in fondo e mi posso ritenere soddisfatto dopo molti anni di attesa!

IMG_20220425_120508.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Attacco cavo a microfono cronocomparatore

#2 Messaggio da magma blu »

Bravo DAC, è un lavoro fatto con criterio (e impegno!) laddove io avrei costruito un accrocchio che avrebbe sì funzionato, ma con una struttura tutta mia :mrgreen:
Ma tu sei in possesso del cronocomparatore o ti arrangerai con qualche programma per PC/ smartphone?
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Attacco cavo a microfono cronocomparatore

#3 Messaggio da DAC »

magma blu ha scritto: 25 apr 2022, 17:15 Bravo DAC, è un lavoro fatto con criterio (e impegno!) laddove io avrei costruito un accrocchio che avrebbe sì funzionato, ma con una struttura tutta mia :mrgreen:
Ma tu sei in possesso del cronocomparatore o ti arrangerai con qualche programma per PC/ smartphone?
Anche io in passato mi son dovuto arrangiare e son passato da un attacco di una sorta di antenna satellitare ad altro non ben definito e sempre attaccato alla meno peggio per poi passare a quell'attacco in plastica. Ora è fatto in modo preciso e non si stacca più e soprattutto non c'è perdita di segnale grazie all'attacco fermo e il cavo schermato.
Non ho il resto della macchina per cui mi arrangio con i programmi che si trovano online su PC.

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Attacco cavo a microfono cronocomparatore

#4 Messaggio da Max70 »

magma blu ha scritto: 25 apr 2022, 17:15 Bravo DAC, è un lavoro fatto con criterio (e impegno!) laddove io avrei costruito un accrocchio che avrebbe sì funzionato, ma con una struttura tutta mia :mrgreen:
Ma tu sei in possesso del cronocomparatore o ti arrangerai con qualche programma per PC/ smartphone?
E io ti avrei seguito sicuramente peggiorando l'accrocchio.... bel lavoro Dac, sembra proprio un tutt'uno con la struttura originale.
Massimo

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Attacco cavo a microfono cronocomparatore

#5 Messaggio da DanR »

Complimenti :clap: hai fatto proprio un attacco professionale :wink:
Daniele
"The only easy day was yesterday"