Mandolino, con tecnologia Roskopf

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Mandolino, con tecnologia Roskopf

#1 Messaggio da lubo »

Preso oggi, giornata piuttosto magra 🥹, mi ha colpito la "marca" 😄 "Mandolino"!
Il ponte delle ruote rocchetto è lucido, forse preso da altro tasca e utilizzato per renderlo presentabile. Non funziona ma non ha niente di rotto, manca la spinetta che blocca la spirale nel pitone. A dispetto del nome il marchio è registrato "C. Meyer-Graber - FabriqueSelection Watch Piccoli orologi, parti di orologi; La Chaux-de-Fonds, Svizzera; registrato il 6.11.1920"
Purtroppo non ho trovato niente sulla "Luigi del Vecchio - Torremaggiore".
Sarà uno dei prossimi lavori.
IMG_2942.jpeg
IMG_2943.jpeg
IMG_2944.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Mandolino, con tecnologia Roskopf

#2 Messaggio da Occam »

Che significa quel "repasado de segunda mano"?

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Mandolino, con tecnologia Roskopf

#3 Messaggio da lubo »

Equivale ad una sorta di certificazione di qualità. Vuole dire che dopo l'assemblaggio è stato ricontrollato con una seconda verifica del funzionamento. Si trova si molti movimenti roskopf esportati in paesi nei quali quelle scritte avevano senso, ovvero di lingua spagnola e francese. Non so dirti se sia più una trovata pubblicitaria, come sono propenso a credere, oppure un reale incremento di qualità nella fabbricazione.
Questo ponte presenta un'altra caratteristica meno comune: il riferimento al brevetto svizzero 12008. Pur cercandolo nell'archivio brevetti Espacenet, non sono stato capace di trovarlo e anche qui, potrebbe essere fasullo, un numero messo lì per fare scena. Estendo a tutti il quesito su questo numero di brevetto, magari ho solo sbagliato a cercare.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Mandolino, con tecnologia Roskopf

#4 Messaggio da magma blu »

Mah, credo tu ci abbia azzeccato riguardo al presunto brevetto "fasullo", certi brevetti riportati sui Roskopf portano a siti, liste o a qualche orologio sul web, con questo non ho trovato nulla...
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Mandolino, con tecnologia Roskopf

#5 Messaggio da VinSer »

Sul coprirocchetto c'è scritto Deposé: questo vuol dire che il numero che segue non è un brevetto, bensi un modello. In generale i modelli proteggevano la forma dell'oggetto registrato, erano validi per 5 anni (se non mi sbaglio), rinnovabili due volte per un totale di 15 anni. Ovviamente ogni volta che rinnovavi dovevi pagare una tassa :D

In questo caso il modello numero 12008 depositato da C. Meyer-Graber il 19 aprile 1905 (vedi qui sotto) protegge la forma di tre coprirocchetti :lol: : quello nel mandolino è il numero II.

Ciao
image.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Mandolino, con tecnologia Roskopf

#6 Messaggio da lubo »

Mi inchino a tanta conoscenza! Sinceri complimenti, ho scoperto una cosa nuova, il significato di deposé. Grazie vinser! Posso chiederti il libro o fonte? Mi interessa molto.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Mandolino, con tecnologia Roskopf

#7 Messaggio da VinSer »

I modelli di orologeria (e solo quelli :) ) se non "secretati" sono stati publicati dalla fine del 1900 a qualcosa come il 1943 sul Feuille officielle suisse du commerce (FOSC). Prima e dopo non sono riuscito ancora a troarli; forse si possono chiedere all'ufficio brevetti svizzero.

Il FOSC è disponibile su https://www.e-periodica.ch

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Mandolino, con tecnologia Roskopf

#8 Messaggio da lubo »

Grazie, sempre gentile ;)
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)