Dima Watch

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Dima Watch

#1 Messaggio da Occam »

Certamente un orologio indossabile con funzione di appoggio. Indossabile come? Se fosse da uomo, anche in tasca. In borsa?
La Casa Dima Watch è svizzera, che significa quel brevetto americano? Che rapporto con il famoso Ermeto?
Insomma tanti punti interrogativi anche per questo oggettino ereditato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Dima Watch

#2 Messaggio da magma blu »

Occam ha scritto: 17 mag 2022, 21:43 Che rapporto con il famoso Ermeto?
La butto lì, magari condividono lo stesso meccanismo di chiusura, che corrisponde a quel brevetto? :?
Mi piace perché piccolo, e se andiamo a vedere ancora più raro da vedere di un tasca...
Non mi dispiacerebbe come chicca da tirar fuori durante un uscita fra amici ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Dima Watch

#3 Messaggio da VinSer »

Un bell'orologio, nonostante che onestamente gli ermeto e simili non mi fanno impazzire :)

Siccome avevo bisogno di 10 minuti di pausa, ho dato un occhiata in rete e l'orologio non è svizzero :D

I due brevetti sono del 1952 (US2719402)e 1953 (US21933951) , l'inventore è Karl Otto Schmidt di Idar-Oberstei (Germania). In Europa sono stati brevettati in Germania e Svizzera , il proprietario è Schmidt Gebrüders Metallwarenfabriek. Quest'ultimo è molto probabilmente il produttore.

Il marchio dima watch è stato registrato nel 1952 da Etablissements G. M. Pellaton con sede in Marocco. Quest'ultimo era probabilmente l'esportatore verso gli Stati Uniti, e per questo motivo il numero dei brevetti statunitensi è stampato sull'orologio.

Quindi hai qualcosa di molto esotico :o : orologio tedesco, venduto (ed esportato negli Stati Uniti) da una maison del Marocco.

Ed ora pranzo :D

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Dima Watch

#4 Messaggio da DAC »

Ragazzi, è un piacere leggervi e vi spiego il perchè:

Occam ha accesso alla caverna delle meraviglie ed ogni volta ci delizia con gli oggetti e/o orologi che tira fuori e ci mostra.

Voi invece siete formidabili con le ricerche! Ogni volta mi faccio sempre una cultura! ;)

Ho una domandina riguardo questo tipo di orologi. Ricordo male o ne esiste un modello che quando si apre e si chiude si ricarica automaticamente?

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Dima Watch

#5 Messaggio da Occam »

DAC ha scritto: 18 mag 2022, 13:32 Ragazzi, è un piacere leggervi e vi spiego il perchè:

Occam ha accesso alla caverna delle meraviglie ed ogni volta ci delizia con gli oggetti e/o orologi che tira fuori e ci mostra.

Voi invece siete formidabili con le ricerche! Ogni volta mi faccio sempre una cultura! ;)

Ho una domandina riguardo questo tipo di orologi. Ricordo male o ne esiste un modello che quando si apre e si chiude si ricarica automaticamente?
Hai ragione DAC, ci voleva VinSer per scoprire le origini nordeuropee, nordafricane e nordamericane di questo orologio, che più lo guardo e più lo immagino sul comodino di un albergo anni '50, tra un posacenere e un telefono in bachelite. Illuminato dal trizio delle sue sfere, ma senza svegliarino, presente in altri modelli assieme a quel sistema di carica che ricordo anche io.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.