Un tasca con sorpresa

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Un tasca con sorpresa

#1 Messaggio da Occam »

Chi ideò quel "inimitable" sul quadrante ebbe un discreto senso dell'umorismo. Esteriormente non sarebbe male... secondi al centro, giudicate voi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Un tasca con sorpresa

#2 Messaggio da DanR »

Ma la sorpresa quale è? è forse legata a quello che sembra un tasto a slitta a ore 1 e mezza? :?:
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Un tasca con sorpresa

#3 Messaggio da Occam »

DanR ha scritto: 25 mag 2022, 15:57 Ma la sorpresa quale è? è forse legata a quello che sembra un tasto a slitta a ore 1 e mezza? :?:
Secondo me la platina unica, senza uno straccio di pietre (forse anche la contropietra del bilanciere è un dischetto colorato), fattura grossolana di tutto il movimento (viti, ponti, racchetta, ecc.). Bontà loro, hanno fatto in modo che per cambiare la molla non fosse necessario smontare il megaponte!
Quel tasto a slitta, se ben ricordo, non dava segni di vita.
Insomma, un movimento estremamente economico, troppo. Forse una risposta degli svizzeri ai modelli super economici americani?

PS. senza contare quei (a mio avviso) falsi medaglioni stampigliati sulla controcassa.

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Un tasca con sorpresa

#4 Messaggio da magma blu »

Ecco, mi chiedevo infatti come potesse vantare prestigio con quei medaglioni avendo un movimento simile!
Ho visto maison importanti fare movimenti con ponte unico, ma almeno erano ben rifiniti...
In questo caso si rimpiange il Roskopf ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Un tasca con sorpresa

#5 Messaggio da VinSer »

Le sfere imitano quelle dei Roskopf ed invece lo scappamento è a cilindro :D

Le medaglie sul copripolvere sono di fantasia :)

Il pulsante a slitta controlla il sistema per bloccare i secondi come sui "centre second chronograph" inglesi.

Però l'orologio ha dei particolari interessanti :) :

Il sistema di carica e rimessa all'ora è brevettato come CH57576: se è veramente usato, la poussette è per bellezza :lol: . Più probabile che il numero del brevetto lo sia ;)

Ma soprattutto sono curioso circa la vite al centro della platina: che cosa blocca? Il bariletto? Se si, quanto è duro a ricaricare?

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Un tasca con sorpresa

#6 Messaggio da lubo »

Mi sa (soltanto per la mia smodata fantasia) che quel bariletto non ha coperchio e nemmeno un ponte che lo sostiene dall'altra parte. Quella vite è l'unico elemento di fissaggio. Ruotando la vite lo si può liberare e sfilare dal lato quadrante per la sostituzione della molla. Che ne pensate?
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Un tasca con sorpresa

#7 Messaggio da magma blu »

lubo ha scritto: 26 mag 2022, 14:55 Mi sa (soltanto per la mia smodata fantasia) che quel bariletto non ha coperchio e nemmeno un ponte che lo sostiene dall'altra parte. Quella vite è l'unico elemento di fissaggio. Ruotando la vite lo si può liberare e sfilare dal lato quadrante per la sostituzione della molla. Che ne pensate?
Può essere, e in quel caso immagino che la vite avrà il verso opposto a quello di rotazione del bariletto, in modo che non si possa svitare...
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Un tasca con sorpresa

#8 Messaggio da Occam »

non rimane che aprirlo...

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Un tasca con sorpresa

#9 Messaggio da Max70 »

Occam ha scritto: 26 mag 2022, 20:09 non rimane che aprirlo...
Sono estremamente curioso :D
Massimo

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Un tasca con sorpresa

#10 Messaggio da DAC »

Incuriosisce molto anche me quel ponte unico e quel che c'è sotto. Seguo ed aspetto foto ;)