Monachina LeCoultre

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Monachina LeCoultre

#1 Messaggio da Occam »

Per rifarci un po' gli occhi dopo un "inimitable", ecco una monachina LeCoultre & C., prima di Jaeger, o comunque prima dell'adozione del nome doppio.
Denti di lupo e gusto estetico di altri tempi. Per le signore borghesi di altri tempi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Monachina LeCoultre

#2 Messaggio da lubo »

Un gioiellino. Sul fondello è scritto, se leggo bene, "Communion", quindi la signora era ancora probabilmente signorina e piuttosto ricca :D
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Monachina LeCoultre

#3 Messaggio da Occam »

lubo ha scritto: 26 mag 2022, 14:50 Un gioiellino. Sul fondello è scritto, se leggo bene, "Communion", quindi la signora era ancora probabilmente signorina e piuttosto ricca :D
Diciamo che era benestante. La borghesia francese di fine ottocento che celebrava i suoi riti... Diciamo che anche da noi si regalavano orologi per la prima Comunione. Io ricevetti un Volois di seconda mano e fondello acciaio, gran regalo!

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Monachina LeCoultre

#4 Messaggio da lubo »

Io anche ricevetti un orologio per la prima comunione e che orologio! Un bellissimo Zenith Movado al quarzo con il famoso pallino a ore 12. Lo conservo e lo indosso ancora con piacere, anche se avrei bisogno di una maglia aggiuntiva per il bracciale, adattato al polso di un bambino di allora.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Monachina LeCoultre

#5 Messaggio da magma blu »

Occam ha scritto: 26 mag 2022, 19:09 ...Io ricevetti un Volois di seconda mano e fondello acciaio, gran regalo!
Anche io ricevetti un Les Valois, ma un semplice solo tempo dorato con cifre Breguette (tipico anni '80) mosso da un quarzo Miyota :mrgreen:
Ce l'ho ancora!

Tornando alla monachina, non avrei mai pensato che Le Coutre avesse anche movimenti a cilindro...ma osservandolo bene si vede comunque come i ponti siano ben lavorati e si parli di qualità.
Dietro è bellissimo, a partire dalle decorazioni, il "pendente" (come si chiama?) leggermente assimetrico che rende l'oggetto molto più d'artigianato di quanto non lo siano gli orologi odierni, e infine l'incisione della data che racconta di una storia molto lontana :)
Mi viene da dire che il quadrante sia un po' sottotono rispetto al resto, ma è proprio un bel pezzo!
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Monachina LeCoultre

#6 Messaggio da Max70 »

Bel tasca, cassa splendida, movimento curato e tutto in ottime condizioni. La signorina sarà stata felice del regalo.
Massimo

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Monachina LeCoultre

#7 Messaggio da DAC »

Bellissima questa monachina!

E tanto per continuare la lista delle comunioni, anche io ricevetti 2 orologi. Uno una mezza schifezza al quarzo che fece ben presto una brutta fine e l'altro un bellissimo zenith che fu il motivo per cui diversi anni fa decisi di cominciare a riparare gli orologi ;)