Monocolo 10x in 3D

Cosa siete riusciti a creare riguardo al mondo dell'orologeria?
Messaggio
Autore
Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Monocolo 10x in 3D

#1 Messaggio da DAC »

Molti anni fa comprai dei monocoli piuttosto economici ma con un'ottima lente che permette un buon ingrandimento senza deformare la visuale!
Il problema è la plastica di cui son fatti che purtroppo dopo diversi anni e qualche caduta, si possono fessurare e rompere. Ma la lente fortunatamente rimasta intatta è ancora buona quindi si rifà il disegno con qualche miglioria...
Intanto i fori per non far appannare il monocolo mentre si usa e poi la scritta 10X per riconoscerlo subito.
Ecco il progetto...


image.png

la sezione dove si può vedere anche l'anello interno che dovrà fermare la lente


image.png


ed in fine l'oggetto finito con ferma lente bianco ;)


WhatsApp Image 2022-06-02 at 18.42.23.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Monocolo 10x in 3D

#2 Messaggio da Occam »

Immagino che questo materiale sia più resistente alle cadute (vero dramma di questi monocoli).

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Monocolo 10x in 3D

#3 Messaggio da DAC »

Occam ha scritto: 2 giu 2022, 18:47 Immagino che questo materiale sia più resistente alle cadute (vero dramma di questi monocoli).
Con il fatto che non sia una plastica rigida, ha un minimo grado di "elasticità" che non lo fa rompere al primo impatto.
La controprova è che già mi è caduto diverse volte causando solo la fuori uscita del reggi lente che alla fine ho incollato con un po' di colla a caldo ed ora la lente è ben stabile e non si stacca più ;)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Monocolo 10x in 3D

#4 Messaggio da magma blu »

Ottima idea DAC! Anche i miei ogni volta che cadono si smontano, una volta addirittura si è scheggiata una lente :roll:
Immagino che i fori tu li abbia fatti numerosi per evitare ulteriormente l'appannamento della lente ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Monocolo 10x in 3D

#5 Messaggio da DAC »

magma blu ha scritto: 2 giu 2022, 22:39 Ottima idea DAC! Anche i miei ogni volta che cadono si smontano, una volta addirittura si è scheggiata una lente :roll:
Immagino che i fori tu li abbia fatti numerosi per evitare ulteriormente l'appannamento della lente ;)
E' esattamente così, i fori li ho fatti per non far appannare ma li ho fatti più grandi anche per far entrare la luce per vedere meglio ed anche perchè in qualche momento è necessario alzare un attimo lo sguardo per vedere qualcosa lontano e così posso vedere attraverso il foro anzichè scansare il monocolo :D