Election da donna

Presentazioni e domande su storia, cultura e aneddoti dei nostri orologi da polso
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Election da donna

#1 Messaggio da lubo »

Questo ve lo mostro, sempre tovatello di questo fine settimana. Tuttavia non ho intenzione di revisionarlo a breve e quindi non lo metto nella sezione dei nostri progetti.
Ha il quadrante quasi certamente ristampato, cassa in solido acciaio e movimento davvero bello, con un primordiale anti-urti, se pur relativamente piccolino.
Il fondello tradisce l'epoca, "Grand Prix 1914" e se pensate a cosa c'era in giro a quell'epoca, questo era altro che all'avanguardia!
Bracciale...deco 100%!!! :D
IMG_3129.jpeg
IMG_3130.jpeg
IMG_3131.jpeg
IMG_3132.jpeg
IMG_3133.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Election da donna

#2 Messaggio da magma blu »

Non so, a me lo stile dei numeri ha fatto venire in mente gli anni 30-40, e allora ho cercato in rete altri Election e alcuni esemplari che sembrano del periodo che ho citato, e con numeri simili, hanno anch'essi nel fondello la scritta "Grand Prix 1914", forse quell'anno la maison avrà avuto qualche riconoscenza...
Anche il movimento sembra il medesimo, alcuni con quell'antiurti, altri no
Comunque la cassa mi piace molto, con quelle anse robuste simil Rolex Oyster
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Occam
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 apr 2022, 18:58
Località: Nizza

Re: Election da donna

#3 Messaggio da Occam »

Ho un Election da tavolo con la stessa scritta "Grand Prix 1914". Evidentemente, hanno sfruttato quel premio per promuovere tutti i loro orologi, probabilmente a partire dalla fine della guerra.

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Election da donna

#4 Messaggio da lubo »

Possibilissimo. Non ho notizie sulla produzione del calibro 510. Avendo il quadrante ristampato non è facile sapere come fosse. Spessissimo vengono rifatti simili agli originali, ma soprattutto all'epoca di questa ristampa, il cliche era grosso modo sempre lo stesso. Ho visto Longines, Omega, e tanti altri quadranti sempre con gli stessi numeri e lo stesso sfondo "standard". Gli orologi da donna poi, ancora meno coccolati.
Il calibro è un bel calibro utilizzato si moltissimi orologi da uomo Election, magari lo conserverò proprio per un candidato da uomo :D
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Election da donna

#5 Messaggio da lubo »

Controllerò se nel fondello ci sono date incise, potrebbero aiutare la datazione.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

antartide
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 feb 2022, 18:41
Località: Messina

Re: Election da donna

#6 Messaggio da antartide »

Secondo me siamo a metà dei 40, prima dei 50.
Le linee della cassa tradiscono la datazione. Il quadrante è ancora a stampa senza indici a conio o applicati quindi siamo in un periodo in cui andavano i quadranti tutta grafica: dobbiamo arretrare dalla bandierina dei 50.
La cassa però non ha nulla dei 30, ha linee morbide, classiche ed è rotonda.. e dobbiamo anche allontanarci dai primi anni 40 dove trionfano anse particolari, a fiocco, a goccia etc etc. Election fa da padrone nelle "fancy lugs" ha casse sempre belle, cromate ma curate e particolari, quindi andrei avanti fino alla seconda metà dei 40.
Anche il calibro ha un incabloc sperimentale. I calibri election sono tecnicamente bellissimi e ben fatti.
Questo secondo il mio parere :D
T.

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Election da donna

#7 Messaggio da lubo »

Parere graditissimo!! Grazie!
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)