Cronografo monopulsante anonimo

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Cronografo monopulsante anonimo

#1 Messaggio da Max70 »

Salve amici, ho qualche giorno libero e sto cercando di recuperare i post persi, approfitto anche per mostrarvi alcune novità. La più piacevole è costituita da un regalo fattomi da un amico, un cronografo da tasca anonimo (almeno per ora). Purtroppo ha il quadrante rovinato in vari punti e manca della sfera dei minuti cronografici, però è affascinante e vorrei sistemarlo al meglio. La parte tempo funziona senza problemi, la cronografica non riesce ad innescarsi col pulsante, ma funziona spostando manualmente la leva, credo si sia consumato l'appoggio collegato al pulsante.
Vi lascio alcune foto sperando che qualcuno riconosca il movimento, ho spulciato i miei pochi cataloghi e ben due ben noti forum, ma non sono riuscito a trovare niente, solo movimenti blasonati con smistamento a ruota a colonne. Questo fine settimana lo smonterò per cercare qualche sigla utile, per ora vi lascio queste:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#2 Messaggio da DanR »

Senza ruota a colonne è bello particolare, magari sotto al ponte del bilanciere c'è qualche codice o il numero del brevetto, così da risalire al modello...
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#3 Messaggio da magma blu »

Nella mia ignoranza in materia mi sento comunque in grado di dire che non è un movimento comune, non lo avevo ancora visto...
È comunque un bel regalo, peccato per le scheggiature perché la grafica di un cronografo è più difficile da restaurare rispetto a un solo tempo :(
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#4 Messaggio da Max70 »

Grazie ragazzi, effettivamente il quadrante non sarà facile da recuperare, considerando che non ho mai provato a rifare il look ad un quadrante di un tasca...in giro ci sono variw guide, lubo stesso ne ha recuperati vari...mi devo in primis procurare l'occorrente.

Certo se il nostro "venerabile" moderatore globale volesse aiutarmi, gliene sarei molto grato... :roll: :roll:
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#5 Messaggio da lubo »

Serve misura del movimento e numero di brevetto (che da qualche parte deve essere scritto :D). E' molto bello, così a pelle, mi ricorda i Pierce, ma probabilmente è solo un abbaglio. Con i dati lo troveremo ;)
Un dettaglio utile potrebbe essere il marchio della cassa, che non riesco a leggere nella tua foto postata.
Per il quadrante, non credo abbia senso in questi casi rifare le divisioni danneggiate, si vedrebbe comunque la differenza, a meno di avere un tampone per la stampa. Io lascerei dello smalto bianco, il giusto tono di bianco, in modo da salvaguardare la stabilità della porcellana circostante e nello stesso tempo rendere più piacevole la vista.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#6 Messaggio da Max70 »

lubo ha scritto: 14 lug 2022, 17:27 Serve misura del movimento e numero di brevetto (che da qualche parte deve essere scritto :D). E' molto bello, così a pelle, mi ricorda i Pierce, ma probabilmente è solo un abbaglio. Con i dati lo troveremo ;)
Un dettaglio utile potrebbe essere il marchio della cassa, che non riesco a leggere nella tua foto postata.
Per il quadrante, non credo abbia senso in questi casi rifare le divisioni danneggiate, si vedrebbe comunque la differenza, a meno di avere un tampone per la stampa. Io lascerei dello smalto bianco, il giusto tono di bianco, in modo da salvaguardare la stabilità della porcellana circostante e nello stesso tempo rendere più piacevole la vista.
Questo fine settimana posterò i dati esatti, approfitterò anche per verificarne l'integrità.
Massimo

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#7 Messaggio da VinSer »

Movimento molto particolare :)

Anche il diametro aiuterebbe :mrgreen:

Un sito che mostra molti movimenti di cronografi ed altre complicazioni è questo https://www.faszination-uhrwerk.de/

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#8 Messaggio da Max70 »

VinSer ha scritto: 15 lug 2022, 16:22 Movimento molto particolare :)

Anche il diametro aiuterebbe :mrgreen:

Un sito che mostra molti movimenti di cronografi ed altre complicazioni è questo https://www.faszination-uhrwerk.de/

Ciao
Grazie Vinser, sito molto interessante, ora darò un'occhiata.
Massimo

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#9 Messaggio da Max70 »

Eccoci in fase di smontaggio...è molto sporco...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#10 Messaggio da lubo »

Ok dovrebbe essere un 19''', adesso si tratta di cercare ;)
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#11 Messaggio da Max70 »

lubo ha scritto: 17 lug 2022, 14:36 Ok dovrebbe essere un 19''', adesso si tratta di cercare ;)
Intanto l'ho smontato e pulito....la mia mountain bike non si sporca così tanto....non riuscivo a scrostare il grasso residuo.
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#12 Messaggio da lubo »

La tua MB non ha 150 anni! :rofl:
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#13 Messaggio da Max70 »

lubo ha scritto: 18 lug 2022, 14:27 La tua MB non ha 150 anni! :rofl:
sicuramente...però fa molta più strada sterrata..
Massimo

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#14 Messaggio da Max70 »

Vi lascio alcune foto del lavoro finito, appena sapremo di più posterò la revisione nella sezione apposita...magari con qualche nozione storica...

Le ultime due foto mostrano l'usura delle leve nei punti d'attrito, voi come avreste lubrificato? Io ho usato un po' di grasso per i bariletti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#15 Messaggio da DanR »

Di solito uso il Moebius 9504, ma in alternativa anche 8200 và bene
Daniele
"The only easy day was yesterday"