Cronografo monopulsante anonimo

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#16 Messaggio da DanR »

Bottom post of the previous page:

Di solito uso il Moebius 9504, ma in alternativa anche 8200 và bene
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#17 Messaggio da Max70 »

DanR ha scritto: 19 lug 2022, 15:18 Di solito uso il Moebius 9504, ma in alternativa anche 8200 và bene
Grazie Daniele, immaginavo occorresse qualcosa di più fluido.
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#18 Messaggio da lubo »

In generale non uso lubrificante sulle leve, solo un non nulla sulla leva di azzeramento in corrispondenza dei cardioidi. In genere dove c'è contatto nelle due direzioni (ad esempio pressione e poi rilascio) non metterei niente, dove il contatto è in una sola direzione un velo (ma velo!!) di olio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#19 Messaggio da magma blu »

Max70 ha scritto: 19 lug 2022, 15:00 Le ultime due foto mostrano l'usura delle leve nei punti d'attrito, voi come avreste lubrificato? Io ho usato un po' di grasso per i bariletti.
Innanzitutto complimenti Max, a me i cronografi mettono ancora timore per metterci le mani dentro :D
Comunque uno sfregamento simile tra due leve l'ho trovato in un cronostop e pure io ho messo un goccio di grasso per bariletti...
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#20 Messaggio da Max70 »

lubo ha scritto: 20 lug 2022, 17:25 In generale non uso lubrificante sulle leve, solo un non nulla sulla leva di azzeramento in corrispondenza dei cardioidi. In genere dove c'è contatto nelle due direzioni (ad esempio pressione e poi rilascio) non metterei niente, dove il contatto è in una sola direzione un velo (ma velo!!) di olio.
Grazie Luca, ho letto opinioni diverse, accomunate solo dal non esagerare col lubrificante. Molti si rimettono alle disposizioni della casa produttrice.
magma blu ha scritto: 21 lug 2022, 0:05 Innanzitutto complimenti Max, a me i cronografi mettono ancora timore per metterci le mani dentro :D
Comunque uno sfregamento simile tra due leve l'ho trovato in un cronostop e pure io ho messo un goccio di grasso per beriletti...
Ti confesso che, malgrado sia il terzo che revisiono, sono sempre titubante e faccio una miriade di foto. Pensa che ho un Valjoux 22 di mio padre da sistemare (i pezzi di ricambio costano un occhio), ma non mi decido a procedere solo per i prezzi dei ricambi...
Quindi anche tu hai optato per qualcosa di viscoso...
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#21 Messaggio da magma blu »

Max70 ha scritto: 21 lug 2022, 17:19 ...quindi anche tu hai optato per qualcosa di viscoso...
Ho pensato che essendoci un bel po' di attrito e nessuna zona che impedisse lo spargimento di un olio fine, quello denso fosse la soluzione migliore :|
Ma è anche vero che spesso ci viene da lubrificare anche dove effettivamente non serve!
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#22 Messaggio da Max70 »

Enrico ha dipanato la matassa

Rettifico: costruito da Auguste Reymond brevetto del 1909
Saluti enrico
Massimo

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#23 Messaggio da DanR »

Ottimo! mistero svelato, complimenti
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#24 Messaggio da VinSer »

Grazie ad Enrico, il brevetto è facile da trovare: CH46211

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Cronografo monopulsante anonimo

#25 Messaggio da Max70 »

Grazie mile Luigi, adesso spulciamo i documenti :D
Massimo