Orologio solare - Finale Ligure

Presentazioni e domande su storia, cultura e aneddoti degli orologi con pendolo, a cucù, da tavolo, elettromeccanici, sveglie, da torre ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Orologio solare - Finale Ligure

#1 Messaggio da DanR »

Qualche giorno fa in occasione di una breve vacanza a Finale Ligure ho potuto notare nella piazza centrale di Finale Marina un' orologio solare con tabella del tempo medio sottostante.

Centrata.jpg


Sembrerebbe di origine antica, anche per la sua vicinanza alla torre dell'orologio e magari veniva utilizzata per la sua regolazione...

Piazza.jpg

Incuriosito dalla sua possibile "precisione" sono poi tornato quando lo gnomone indicava il mezzogiorno di Roma, e considerando che: ho scattato la foto il 7 agosto alle ore 13.03, lo gnomone è leggermente prima della linea del mezzogiorno, e nella tabella il riferimento all' 11 agosto indica le 12.05 sembrerebbe abbastanza precisa.

Mezzodi.jpg

Mi sarebbe piaciuto anche poter visitare la torre dell'orologio, ma non sono riuscito a trovare informazioni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
DAC
Messaggi: 146
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:02
Località: Roma

Re: Orologio solare - Finale Ligure

#2 Messaggio da DAC »

Molto interessante ed anche di facile comprensione. Chissà se gli abitanti del paese la usano per vedere l'ora!

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Orologio solare - Finale Ligure

#3 Messaggio da magma blu »

Che fortuna poterne ancora osservarne qualcuno al giorno d'oggi!
Chissà quanti anni ha...
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Walter04
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 mag 2022, 15:40
Località: Bergamo

Re: Orologio solare - Finale Ligure

#4 Messaggio da Walter04 »

L'ho visto nelle vacanze pasquali, è sicuramente da riammodernare. Personalmente l' ho apprezzato molto.

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Orologio solare - Finale Ligure

#5 Messaggio da VinSer »

E se non è precisa, si può sempre rimettere il sole :lol:

Molto bella :)

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)