Orologio a verga - lo smontiamo?

Presentazioni e domande su storia, cultura, aneddoti degli orologi da tasca o quelli montati su collane, anelli, gemelli, ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Orologio a verga - lo smontiamo?

#16 Messaggio da VinSer »

Bottom post of the previous page:

Mi sa che devo spolverare il tornio ... :unamused:

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Orologio a verga - lo smontiamo?

#17 Messaggio da lubo »

Inutile dire che la documentazione multimediale è graditissima :mrgreen:
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Orologio a verga - lo smontiamo?

#18 Messaggio da Max70 »

Un bellissimo orologio. Mi sono preso 10 minuti per spulciare le foto, non ne ho mai avuto uno tra le mani. Se capitasse questa documentazione (comprese le future) mi saranno sicuramente utili. Il Tibi britannico e "fatto in casa" o acquistato?
Massimo

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Orologio a verga - lo smontiamo?

#19 Messaggio da VinSer »

Acquistato.

Si chiama Horolene e al momento ho trovato solo i cugini che lo spediscono oltremanica

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Orologio a verga - lo smontiamo?

#20 Messaggio da Max70 »

VinSer ha scritto: 9 nov 2022, 0:24 Acquistato.

Si chiama Horolene e al momento ho trovato solo i cugini che lo spediscono oltremanica

Ciao
Grazie, darò subito un'occhiata.
Massimo

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Orologio a verga - lo smontiamo?

#21 Messaggio da VinSer »

Siccome l'ho fatto nel laboratorio dell'orologiaio che mi aiuta, non ho potuto fare molte foto. Comunque, questo è il pezzo finito
20221110_150800.jpg
20221110_150848.jpg
Qui è montato sul fusee:
20221110_144356.jpg
Siccome nessuna buona azione va impunita :lol: , il nuovo pezzo aiuta il fusee a rimanere verticale e quindi il fusee ha cominciato a interferire con lo stop :cry:

E quindi limato lo stop ed adesso il fusee ruota liberamente.

Continua :mrgreen:

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Orologio a verga - lo smontiamo?

#22 Messaggio da lubo »

Domandina :mrgreen:

Come hai proceduto a fare i fori laterali? Può sembrare una domanda banale a molti, ma forare una superficie curva non è mai scontato. Siccome a me riesce poco sono curioso di sapere se hai usato qualche accessorio o tecnica particolare.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Orologio a verga - lo smontiamo?

#23 Messaggio da VinSer »

Cioè vuoi dire che ci metti più di 5 secondi ???? :lol:

Comunque avevo a disposizione un piccolo trapano a colonna. E si all'inizio la punta del trapano tendeva a scappare di lato.

Usando la punta con pressione molto leggera, ha segnato il cilindro e la punta ha smesso di scappare.

Visto che hai chiesto ... grosso errore :mrgreen: :

all'inizio fatto un solo foro e molto più piccolo del necessario. Imparato che se si usano pin invece delle viti, i fori si finiscono sempre con gli alesatori; questo perché sia gli alesatori sia i pin sono conici. Se i due fori hanno le stesso diametro, il pin blocca solamente in un foro ed ha gioco nell'altro. E questo vuole anche dire che bisogna ricordarsi la direzione di inserzione del pin :roll:

Inoltre in questo caso bisogna essere sicuri che i fori nel nuovo pezzo hanno la stessa posizione dei fori nel fusee.

Quindi, primo un foro solo, poi incollato il pezzo sul fusee, forato di nuovo usando i fori del fusee come guida, infine allargato i fori con l'alesatore fino a misura. Messo a bagno i due pezzi incollati nella benzina, rimosso pulito, montato il tutto.

E per fare entrare il pin bisogna curvarlo leggermente, altrimenti tocca sul bordo rialzato. Tagliare il pin a misura. Montare il fusee ed ovviamente il pin tocca contro la ruota dei minuti :P .

Accorcia ancora fino a che non c'è più interferenza ... fatto :D

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Orologio a verga - lo smontiamo?

#24 Messaggio da magma blu »

Ecco, tutte queste problematiche non le avrei pensate! Come ha detto Lubo la sua domanda può sembrar banale ma la risposta fa capire che non si tratta solo di fare 2 forellini! :o
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Orologio a verga - lo smontiamo?

#25 Messaggio da lubo »

Eh anche forare l’acciaio temprato non è facile. Io non ci riesco mai! Che colla hai usato Vinser?
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Orologio a verga - lo smontiamo?

#26 Messaggio da VinSer »

lubo ha scritto: 29 nov 2022, 7:51 Eh anche forare l’acciaio temprato non è facile. Io non ci riesco mai! ...
Io ho forato solo l'ottone :) . Ma gli alesatori mangiano tutto, è solo una questione di quanto tempo prende
lubo ha scritto: 29 nov 2022, 7:51 ... Che colla hai usato Vinser?
La super colla, o colla istantanea. Qui la chiamano secondelijm. Si scolla o mettendo a bagno nell'acqua calda (ma meglio di no :) ); altrimenti l'acetone o la benzina la levano benissimo.

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Orologio a verga - lo smontiamo?

#27 Messaggio da lubo »

Grazie ;)
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Orologio a verga - lo smontiamo?

#28 Messaggio da VinSer »

Finalmente ho finito :)

Pulito la cassa, pulito il quadrante, ripernato la ruota corona, rimontato il tutto et voilà :D

Perde un minuto al giorno: per essere il primo mi sa che mi accontento :P

Ciao
DSC_4210.JPG
DSC_4212.JPG
DSC_4214.JPG
DSC_4220.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Orologio a verga - lo smontiamo?

#29 Messaggio da magma blu »

Complimenti VinSer!! Certo che per essere il primo...i lavori e le ricostruzioni che ci hai fatto non sono certo da principiante!
Che è bello te l'avevo già detto :P
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Orologio a verga - lo smontiamo?

#30 Messaggio da VinSer »

Grazie! :)

Ed è il mio primo verga ... e fortunatamente ho trovato un santo protettore ;)

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Orologio a verga - lo smontiamo?

#31 Messaggio da DanR »

Complimenti per l'ottimo lavoro! è venuto proprio bene :clap: :clap:
Daniele
"The only easy day was yesterday"