Tissot

Hai fatto una revisione od un restauro del tuo orologio o ne stai costruendo uno? Mostraci il tuo lavoro qui.
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Tissot

#1 Messaggio da lubo »

Piccolissimo Tissot da donna, preso per 1€ 😅
Scusate la qualità delle foto del movimento…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

aestile
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 mag 2022, 20:53
Località: mantova

Re: Tissot

#2 Messaggio da aestile »

Se non vado errato Cal.709-1 dal 1960 al 1971 19800 Ah diametro 15,55mm
Questo orologio rientra ancora nella società SSIH (sociètè suisse pour l'industrie horlogère SA) Fondata il 25 Febbraio 1930.Con la fusione di Tissot e Omega.

aestile
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 mag 2022, 20:53
Località: mantova

Re: Tissot

#3 Messaggio da aestile »

Hai fatto bene ad acquistarlo. E' un pezzo di storia. Principalmente all'inizio veniva costruito con cassa monoblocco in acciaio con tige a strappo. Solo in seguito si adottarono metodi costruttivi,diciamo più economici come nel tuo caso.
Notare come le scritte sul fondello siano molto similari alla sua compagna Omega.
Voglio che notiate questo foro sulla platina inferiore. Un giorno vi spiegherò a cosa servisse. :D :D :D
Tissot_709.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Tissot

#4 Messaggio da lubo »

Grazie Albino per queste informazioni. Però adesso dai, non ci lasciare sulle spine, a che serviva il foro?? :D
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Tissot

#5 Messaggio da DanR »

Sono andato a controllare, e anche nel calibro 784 del mio è presente quel foro... sono proprio curioso di sapere a cosa serve...
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Tissot

#6 Messaggio da DanR »

Forse ho scoperto il mistero... nel calibro automatico 784 nel foro viene montato un pezzo in plastica che presumo abbia la funzione di proteggere il bilanciere dagli urti con la massa oscillante in caso di colpi. Attendiamo la conferma o smentita da parte di Albino ;)


Tiss784.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Tissot

#7 Messaggio da lubo »

Mi sa che hai svelato il mistero! Bravo Daniele!!
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

aestile
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 mag 2022, 20:53
Località: mantova

Re: Tissot

#8 Messaggio da aestile »

lubo ha scritto: 4 nov 2022, 22:23 Mi sa che hai svelato il mistero! Bravo Daniele!!
No!
Dovete studiare.Rammento che come avrete notato,a parte i forum dove sono bannato,non posto da molto tempo.Questo è dato dal fatto che più passa il tempo e meno tempo rimane a mia disposizione.Quindi perdonatemi se a volte non sono attivo nel forum.
Comunque,come scritto sopra,non è la risposta corretta.Quella giusta la trovate nel mio primo intervento.Studiare...studiare :D :D

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Tissot

#9 Messaggio da Max70 »

Credo che ormai tu abbia una collezione corposa di orologi da signora, questo è decisamente interessante.
Massimo

aestile
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 mag 2022, 20:53
Località: mantova

Re: Tissot

#10 Messaggio da aestile »

aestile ha scritto: 4 nov 2022, 23:04
lubo ha scritto: 4 nov 2022, 22:23 Mi sa che hai svelato il mistero! Bravo Daniele!!
No!
Dovete studiare.Rammento che come avrete notato,a parte i forum dove sono bannato,non posto da molto tempo.Questo è dato dal fatto che più passa il tempo e meno tempo rimane a mia disposizione.Quindi perdonatemi se a volte non sono attivo nel forum.
Comunque,come scritto sopra,non è la risposta corretta.Quella giusta la trovate nel mio primo intervento.Studiare...studiare :D :D
Dai valà. Oggi siamo tutti più buoni.
Omega sarebbe rimasta negli annuari di storia, se non ci fosse stata Tissot a salvargli le chiappe negli anni venti. Per scelte direzionali si decise che Tissot sarebbe rimasta nell'ombra producendo orologi ottimi ma a un prezzo ragionevole, mentre Omega avrebbe continuato, data la sua fama, a produrre orologi di alta gamma.
Rimaneva il problema dei movimenti, in quanto Omega non aveva i soldini per sviluppare ricerche e progetti, mentre Tissot non aveva problemi finanziari, in quanto tutta la linea produttiva era sua e Lemania faceva sempre parte del gruppo SSIH dove Tissot era sempre socia maggioritaria.
Ora viene il bello. Il centro studi Tissot, sviluppò il "calibro unico"cioè un calibro, o meglio le platine, tassativo l'Italiano, già predisposte per diventare con la semplice sostituzione dei componenti, meccanico,automatico, con riserva di carica, datario, datario con mese e giorno e così via. Rimaneva il problema di dare questi movimenti ad Omega evitando che diventassero oggetto di falsificazioni.......Gli fecero un buco. Per distinguerne la provenienza e la destinazione d'uso. Naturalmente fecero altri accorgimenti che è meglio non dare a sapere in quanto risalendo ai vari paletti che Tissot fece, si potrebbe tranquillamente costruire un Omega con vari componenti Tissot.
Ringraziate Marie Tissot se avete nella vostra collezione un Omega.
P.S Va detto che a capo della direzione commerciale dell'impresa citata sopra, fu nominato Paul Tissot, a riscatto, si presume perché nulla fu scritto, del cospicuo finanziamento concesso da Chs Tissot & Files a Luis Brand et frère.
Ora: Lo avete almeno un Tissot nella vostra collezione?

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Tissot

#11 Messaggio da DanR »

Grazie! quindi non era un' accorgimento tecnico, bensì un sistema anticontraffazione.
Daniele
"The only easy day was yesterday"