Trench watch radioattivo...

Presentazioni e domande su storia, cultura e aneddoti dei nostri orologi da polso
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Trench watch radioattivo...

#1 Messaggio da lubo »

Ebbene si, ho fatto una follia oggi!
Sapete bene come la penso sul Radio...mi spaventa moltissimo, ma di fronte ad un orologio così bello ad un prezzo ragionevolissimo...ho osato!
Mi farà star male, lo so già, soprattutto quando lo dovrò smontare e bonificare, ci sono pezzettini di vernice radioattiva dappertutto.
Il movimento è bello e sembra sano, quando lo smonterò forse troverò qualche informazione aggiuntiva sul calibro. Una cosa la rimessa dell'ora che non scatta bene e a volte non commuta la modalità di carica. Forse la copribascula rotta. Marcia a fatica quando scosso e si ferma in pochi secondi. Che dire, il mio primo trench al Radio!
Tutti i consigli su come bonificarlo saranno ben accetti :D
Lo metto qui nella sezione polso perché più che della revisione mi piacerebbe parlare dell'orologio. Per la revisione, arriverà il suo turno.
Nel fondello a cerniera è impresso il numero 3, chissà cos'è.
IMG_4446.jpeg
IMG_4447.jpeg
IMG_4448.jpeg
IMG_4449.jpeg
IMG_4450.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench watch radioattivo...

#2 Messaggio da lubo »

Ah, dimenticavo, ho provato a misurare la radioattività com il mio contatore geiger "balocco" e rileva circa 1,41 micro-Sievert/h. Nulla di esagerato ma comunque emette (ovviamente tutto chiuso dentro la cassa.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench watch radioattivo...

#3 Messaggio da magma blu »

Complimenti Luca! Ovviamente io adoro i trench e non posso che essere felice per la tua scelta di "rischiare" :D
Il calibro dovrebbe essere un A. Shild 137 da 13"', di certo non un calibro economico, comunemente usato in quegli anni nei trench...
Per il periodo dovrebbe essere tra il 1910 e il 1920, la cassa non è in argento ma forse in qualche lega perché quell'ssidazione verde l'avevo pure io nella cassa del Marvin che appunto non è né ottone cromato né argento.
Sono sicuro che saprai ridargli la dignità che merita ;)
Ultima modifica di magma blu il 31 ott 2022, 5:25, modificato 1 volta in totale.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench watch radioattivo...

#4 Messaggio da lubo »

Grazie Federico, ci proverò ;)
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Trench watch radioattivo...

#5 Messaggio da Max70 »

Bellissimo, hai fatto bene a sfidare le paure radioattive, ne varrà sicuramente la pena. Mi piace tutto, quadrante, font numerici, sfere e, ovviamente il movimento abbastanza curato.
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench watch radioattivo...

#6 Messaggio da lubo »

Grazie Max, prima o poi troverò il coraggio 😅
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)