Trench watch medicale

Presentazioni e domande su storia, cultura e aneddoti dei nostri orologi da polso
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Trench watch medicale

#1 Messaggio da lubo »

Questo è il gioiello della giornata di "caccia" :D
Ne avevo un altro che marciava male e si bloccava, alla fine lo avevo rotto e messo da parte in attesa di trovare un movimento da cannibalizzare. Invece stasera, quasi per sbaglio, ho trovato un gemello al quale mancava la sfera dei secondi centrali (che ho provato a montare nelle ultime foto).
Già al tempo non trovai molto sul curioso movimento a cilindro con secondi diretti, cosa estremamente rara e insolita.
E' bellissimo e sono felicissimo di averlo trovato. Nell'ultima foto vi mostro il quadrante del gemello rotto, che pur essendo identico di dimensioni e piedinatura è leggermente diverso. Non è bellissimo? :mrgreen:
Se aveste delle info sul movimento ve ne sarei grato. Penso fosse un orologio da medico, senza funzione stop. Oppure un orologio in dotazione alla Croce Rossa, vista la sua presenza stampata la centro del quadrante.

PS
Sono anni che non trovo un trench ai mercatini e incredibilmente lo stesso giorno ne trovo ben due a due mercatini diversi. La cosa incredibile è che quello in mio possesso rotto, lo avevo preso allo stesso mercatino diversi anni fa. Curioso vero?
IMG_4451.jpeg
IMG_4452.jpeg
IMG_4453.jpeg
IMG_4454.jpeg


Questo l'aspetto con la sfera dei secondi centrali montata
IMG_4459.jpeg
IMG_4460.jpeg



E questo il quadrante del gemello. Come vedete ha anche sfere diverse.

IMG_4461.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Trench watch medicale

#2 Messaggio da DanR »

Qui ne trovi uno con il movimento molto simile, dicono che dovrebbe essere un AS....

https://www.watchuseek.com/threads/cent ... n.5077597/
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench watch medicale

#3 Messaggio da lubo »

Grazie Daniele. Si sono indecisi tra AS e un produttore tedesco (che produceva a marchio Salvos). Dovrei provare a decifrare le iniziali sulla platina, forse J. T. F. ? Oppure mia moglie dice che la lettera al centro sembra una chiave di violino, cioè una S, quindi J.S.F. o T.S.F?
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Trench watch medicale

#4 Messaggio da magma blu »

Me lo ricordo l'altro...beh almeno questo mi sembra di capire che funzioni :P
Certo che sei doppiamente fortunato, stesso mercatino e stesso orologio raro!
Di certo la maggior parte dei movimenti a cilindro che ho visto nei trench era di produzione A.S. ma pressappoco avevano tutti la stessa forma della platina, che però non era mai chiusa completamente come questa (così l'ho vista più che altro su alcuni tasca) quindi mi incuriosisce saperne chi sia il reale produttore ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench watch medicale

#5 Messaggio da lubo »

Caro Federico dire che funziona...è un po' un azzardo :D Diciamo che sembrano non esserci problemi particolari, solo parecchio sporco.
Per adesso non ho trovato molto di più di quello che ci siamo detti. Per certi versi la platina ricorda certi americani economici, ma la scritta Swiss Made toglie ogni dubbio. In ogni caso produzione economica.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Trench watch medicale

#6 Messaggio da Max70 »

I trench, almeno dalle mie parti, sono introvabili. Mi piace più la prima combinazione sfere quadrante del secondo (il primo che avevi). Sono curioso di vederlo revisionato.

e se fosse una G...T.G.F.
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench watch medicale

#7 Messaggio da lubo »

Max non ho capito quale ti piace di più, quello nell'ultima foto oppure quello con sfere blu all'inizio del thread?
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Trench watch medicale

#8 Messaggio da Max70 »

lubo ha scritto: 7 nov 2022, 15:02 Max non ho capito quale ti piace di più, quello nell'ultima foto oppure quello con sfere blu all'inizio del thread?
Quello con le sfere blu postato all'inizio. :D
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Trench watch medicale

#9 Messaggio da lubo »

Anche a me :D
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)