Cronometro russo

Gli orologi e la loro storia
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Cronometro russo

#1 Messaggio da lubo »

Anche questo in condizioni piuttosto brutte, preso al mercatino per poco più di un caffè.

Cassa in materiale plastico, manca il vetro e ha l'asse del bilanciere rotto, sarà difficile da trovare.

Il venditore mi ha detto che lo ha preso nella casa di Amos Mariani, giocatore di calcio professionista e allenatore dal dopoguerra alla fine degli anni '50 (https://it.wikipedia.org/wiki/Amos_Mariani). Credo sia vero, insieme all'orologio, nella stessa scatola, c'era anche un suo passaporto d'epoca e altri oggetti personali.

Devo scoprire il calibro e le caratteristiche di questo cronometro.
IMG_4455.jpeg
IMG_4456.jpeg
IMG_4458.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Cronometro russo

#2 Messaggio da DanR »

Che bello, peccato per la cassa in plastica... il movimento sembra bello robusto
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Cronometro russo

#3 Messaggio da lubo »

Grazie Daniele! Da quello che sto vedendo in rete la cassa in plastica è una rarità. Dovrebbe essere un Agat "start" calibro 4282.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
capannelle
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 feb 2022, 15:44
Località: Cerveteri

Re: Cronometro russo

#4 Messaggio da capannelle »

Dovrebbe essere questo, anche se sul quadrante manca la scritta '0,2 S'. Calibro 4282

https://mroatman.wixsite.com/watches-of ... m-k3yduipt
agat.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Cronometro russo

#5 Messaggio da lubo »

Grazie capannelle, credo che il mio sia il modello con la scala a 0.5 s invece che a 0.2 s e per questo non lo scrivevano. Se vedi anche le divisioni dei secondi hanno una grafica diversa.
Devo passare dalla fornitura per vedere se ho la fortuna di trovare l'asse.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Cronometro russo

#6 Messaggio da Max70 »

Complimenti, mi piace parecchio, potresti trovare un movimento intero, dubito esistano assi compatibili.
Massimo