Sveglietta tedesca

Presentazioni e domande su storia, cultura e aneddoti degli orologi con pendolo, a cucù, da tavolo, elettromeccanici, sveglie, da torre ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Sveglietta tedesca

#1 Messaggio da lubo »

Piccola sveglia tedesca di forma cubica. Interessanti due caratteristiche: il "pendente" asimmetrico con una strana forma su di un lato (e un piccolo foro sotto apparentemente inutile) e il sistema di carica che sembra essere bidirezionale, girando in un senso si carica la molla del tempo e girando nell'altro si carica la molla suoneria. Così almeno credo, perché è caricata al massimo e bloccata e poi c'è un pomellino avvitato che quindi se girato in verso si svita...
Ho scattato qualche foto del movimento multi-piano e del sistema a doppio cricchetto coassiale.
Non ha il vetro, ma forse non lo deve avere, non sembra ci sia lo spazio per inserirlo, la ghiera anteriore è a vite e tiene tutto il movimento. Manca una sfera e di sicuro qualcos'altro. Devo vedere se ne trovo una simile in rete per capire meglio...
IMG_4469.jpeg
IMG_4470.jpeg
IMG_4471.jpeg



Lo strano pendente...
IMG_4473.jpeg
IMG_4472.jpeg


Il movimento e i particolari cricchi di carica.

IMG_4465.jpeg
IMG_4466.jpeg
IMG_4467.jpeg
IMG_4468.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Sveglietta tedesca

#2 Messaggio da magma blu »

Veramente strana...mi fa pensare ad un attrezzo da lavoro e forse l'asimetria della maniglia è dovuta ad una certa filosofia di realizzazione basata maggiormente sulla robustezza e velocità di costruzione :?
Comunque mi piace!
Quindi l'ultima foto ritrae i cricchetti dei due bariletti coassiali?
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Sveglietta tedesca

#3 Messaggio da lubo »

Si Federico, le ultime due foto sono le ruote del cricchetto coassiali e i relativi cricchetti che ci vanno sopra.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Sveglietta tedesca

#4 Messaggio da Max70 »

Molto particolare, sviluppata in profondità, deve essere anche pesante, considerando le dimensioni.
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Sveglietta tedesca

#5 Messaggio da lubo »

Quello che intriga di più è quello strano "blocco" del pendente con un foro sotto. Chissà a cosa serve...
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Sveglietta tedesca

#6 Messaggio da Max70 »

lubo ha scritto: 7 nov 2022, 17:30 Quello che intriga di più è quello strano "blocco" del pendente con un foro sotto. Chissà a cosa serve...
Per fermare la suoneria??
Massimo

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Sveglietta tedesca

#7 Messaggio da Max70 »

Max70 ha scritto: 7 nov 2022, 17:44
lubo ha scritto: 7 nov 2022, 17:30 Quello che intriga di più è quello strano "blocco" del pendente con un foro sotto. Chissà a cosa serve...
Per fermare la suoneria??

se ti occorressero pezzi di ricambio..... https://www.ebay.it/itm/362231318018?mk ... olid=10050
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Sveglietta tedesca

#8 Messaggio da lubo »

Cari i miei ricambi!! Però è utile per vedere due cose: il pomellino di carica, che ha una specie di pendente e l'arresto sveglia che si vede poco ma sembra proprio qualcosa che esce dal forellino.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Sveglietta tedesca

#9 Messaggio da VinSer »

Il meccanismo di questa è davvero interessante :)

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Sveglietta tedesca

#10 Messaggio da magma blu »

Guardando l'inserzione mi son reso conto di quanto sia veramente piccola!
Quindi la maniglia, abbassandola, va a fermare la suoneria...magari non è così difficile riprodurre il leveraggio che spuntava da quel foro.
Comunque Luca, io ce lo farei un pensierino per quell'annuncio, cosa vuoi che siano 600 euro per una sveglia?? :lol:
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Sveglietta tedesca

#11 Messaggio da lubo »

Non so se sarà facile capire com'è quella leva. In questa bella discussione sul forum Orologiko: http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... a&start=15 si vede tutta smontata.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)