Metamec sveglia elettromeccanica

Presentazioni e domande su storia, cultura e aneddoti degli orologi con pendolo, a cucù, da tavolo, elettromeccanici, sveglie, da torre ecc...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Metamec sveglia elettromeccanica

#1 Messaggio da Max70 »

Sveglia elettromeccanica Metamec probabilmente fine anni 40 e inizi 50, carina e interessante, corredata da lampada nella parte superiore. Appena possibile posterò lo smontaggio nella sezione revisioni, sto preparando un piccolo sunto storico sulla fabbrica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Metamec sveglia elettromeccanica

#2 Messaggio da magma blu »

Molto carina Max, mi ricorda certi soprammobili che c'erano a casa di mia bisnonna, con plastiche bianche e ottone...
Mi incuriosiscono (oltre alla lampada) gli indici e le sfere, non riesco a capire se sono fatti di trizio o plastica, anche se a giudicare dall'aspetto sembra proprio plastica ( o bachelite)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Metamec sveglia elettromeccanica

#3 Messaggio da Max70 »

Grazie Federico, dalle notizie che ho raccolto è probabile siano di bachelite, era molto utilizzata dalla Metamec, insieme al legno pregiato recuperato dalle rimanenze del mobilificio dell'azienda madre Jentique.
Massimo

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Metamec sveglia elettromeccanica

#4 Messaggio da DanR »

Bella particolare con la lampada integrata :open_mouth:
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Metamec sveglia elettromeccanica

#5 Messaggio da lubo »

Carina! Forse sopra c'era un piccolo paralume. La lampadina si accende con la sveglia??
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Metamec sveglia elettromeccanica

#6 Messaggio da lubo »

Ho trovato questa in rete, che potrebbe assomigliargli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Metamec sveglia elettromeccanica

#7 Messaggio da Max70 »

DanR ha scritto: 18 nov 2022, 19:27 Bella particolare con la lampada integrata :open_mouth:
Grazie Daniele, non me ne erano mai capitate.
lubo ha scritto: 18 nov 2022, 22:31 Carina! Forse sopra c'era un piccolo paralume. La lampadina si accende con la sveglia??
E' probabile Luca, ce ne sono parecchie in giro, alcune anche con una lampada snodabile da scrivania. C'è un interruttore apposito nella parte posteriore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Metamec sveglia elettromeccanica

#8 Messaggio da lubo »

Grazie per la foto...carinissima :D
Sono curiosissimo di vedere il movimento.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)