Nasia Watch - cal. EB 1197

Hai fatto una revisione od un restauro del tuo orologio o ne stai costruendo uno? Mostraci il tuo lavoro qui.
Messaggio
Autore
Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Nasia Watch - cal. EB 1197

#1 Messaggio da magma blu »

Tra le cose che ho terminato recentemente c'è questo Nasia Watch, un orologio che acquistai per il bel quadrante a due toni adatto alle mie tasche (provate a vedere a quanto vendono gli Omega simili!!) e le anse particolari dette "fancy" ovvero graziose...
IMG_20210102_003633.jpg
IMG_20210102_004004.jpg
La cassa misura 33 mm e lo spazio per il cinturino, aimé, è da 16 :roll:
Penso sia nata con le anse fisse e poi tagliate per utilizzare le ansette femmina, poiché ho visto una cassa identica e le aveva fisse...
IMG_20221125_082441.jpg
Quindi credo che l'orologio sia degli anni "50, non oltre
Il movimento è un EB 1197, un altro di quei movimenti della casa con tanti rubini e...àncora a caviglie!

La cassa in lega non era proprio messa bene:
Evidentemente la cromatura se n'era andata...
IMG_20210102_003933.jpg
Perché questo plexi squadrato? Non so se fosse l'originale ma non mi piaceva!

Tra i lavori che ho fatto c'è l'aver pulito il lume (trizio?) dai numeri, secondo me così le cifre sono più belle...
Aveva anche la sfera dei minuti danneggiata, aperta in punta, che poi si è finita di spezzare semplicemente mentre raschiavo bene il lume...poiché non ho lancette simili ho provato a ripararla in modo abbastanza casereccio (Attack) ma se si guarda da lontano sembra accettabile! :mrgreen:
IMG_20220311_175734.jpg
IMG_20220318_121708.jpg
IMG_20220321_060417.jpg
Qualche immagine dello smontaggio del movimento:
IMG_20210102_005206.jpg
IMG_20210102_005245.jpg
IMG_20210102_101001.jpg
IMG_20210102_122031.jpg
Devo dire che è abbastanza preciso, mezzo minuto di scarto nelle 24 ore senza che l'abbia regolato ulteriormente, mi va bene così

Ecco un lato dolente, non sono riuscito a porre rimedio alla cassa, o meglio, ho levato tutte le imperfezioni e sporgenze in previsione di nichelarla, ma dopo 4 tentativi (ogni volta levando il nichel depositato male) ci ho rinunciato...
Praticamente si depositava molto bene nelle anse mentre nei fianchi lo strato era sempre leggerissimo
IMG_20220329_183956.jpg
Ho provato vari voltaggi, posizioni della cassa dentro la vaschetta e del cavo sulla cassa ma ottenevo sempre lo stesso risultato. Alla fine l'ho lasciata così altrimenti il movimento (finito da mesi) avrebbe aspettato forse invano di ricongiungersi alla cassa :?
Per non depositare ulteriore nichel dove non andava messo ovvero negli alloggi di lunetta e fondello, ho applicato dello smalto, che poi ho rimosso a fine lavoro...uno dei consigli di Lubo, letto da qualche parte ;)
IMG_20220329_110802.jpg
Eccolo finito, con un plexi nuovo:
IMG_20221124_214822.jpg
IMG_20221124_214839.jpg
Ora mi ritrovo un ultimo problema, il cinturino...
Come vi ho detto le anse sono da 16 ed devo ancora trovare un cinturino che non stringa vicino alla fibbia, ho pensato ad un perlon, oppure metterne uno da 18 restringendolo vicino all'attacco, credo che farò qualche tentativo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Nasia Watch - cal. EB 1197

#2 Messaggio da DanR »

Bello il quadrante, è venuta bene la rilumatura delle sfere :thumbsup:
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Nasia Watch - cal. EB 1197

#3 Messaggio da VinSer »

Una volta rilumata, non si nota niente.

Complimenti :thumbsup: :thumbsup:

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Nasia Watch - cal. EB 1197

#4 Messaggio da magma blu »

Grazie ragazzi! Come uno dei metodi indicati da Lubo, ho usato la vinavil insieme al luminova (la colla apposita mi si è quasi asciugata :roll:) e poi ho dato un po' di colore mischiandoci del caffè
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Nasia Watch - cal. EB 1197

#5 Messaggio da Max70 »

Come hai già sottolineato, bel quadrante, ricorda anche i Cimier con movimento Lapanause. Cassa particolare, anche se non sei riuscito a nichelarla fa la sua figura, ne ho una molto simile ed effettivamente ha le anse fisse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Nasia Watch - cal. EB 1197

#6 Messaggio da magma blu »

Max, secondo me è la stessa cassa! :P
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Nasia Watch - cal. EB 1197

#7 Messaggio da lubo »

A me piace moltissimo com'è venuto e soprattutto come hai rilumato i numeri sul quadrante! Ma la vecchia vernice dal quadrante come l'hai tolta?? Io ho sempre paura a farlo...(poi sai delle mie fobie). Per togliere invece la vernice luminosa dalle sfere basta mettere la sfera 5 secondi nella vaschetta ad ultrasuoni. Non si rompe nulla e la vernice si sgretola, lasciando la sfera pulitissima.

Per la cassa, la zama o zamak che è la lega di cui è fatta, è molto dura, ma fragile (spesso si trovano le casse con le anse spezzate). Nichelarla non si può, anche perché se tenti di immergerla in acido cloridrico come pretrattamento per creare le micro-cavità che servono a far aggrappare il nichel, ti si scioglierà in un bel zampillare di bollicine :D Si può cromare, ma non è alla nostra portata di hobbisti. Le mie, da un po' di tempo, le lucido a spazzola senza fare altro. La lega stessa è bella, torna lucida e sembra acciaio alla vista. Puoi anche carteggiarla prima, per riprendere le linee più nette.

Per le anse meglio che le abbiano tagliate, sarà molto più comodo (e facile) trovargli un cinturino. E' una modifica funzionale che non toglie nulla alla originalità dell'orologio e siccome non stiamo parlando di un Patek...viva la comodità!! :D
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Nasia Watch - cal. EB 1197

#8 Messaggio da magma blu »

No Luca, non ho rilumato i numeri! Eh, mi piacerebbe essere così pulito in tale lavoro...
Ho solo raschiato via con lo stecchino il vecchio lume e sotto c'erano i numeri belli bianchi

Mi rincuora il fatto che non sia così facile nichelare queste casse in lega, anche perché ho utilizzato tutti gli accorgimenti compreso lo sgrassaggio e il lavaggio decapante poco prima della nichelatura.
Appena trovo il cinturino aggiungerò la foto
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Nasia Watch - cal. EB 1197

#9 Messaggio da magma blu »

È arrivato il cinturino, alla fine ho scelto semplicemente nero e liscio, ma come avevo anticipato l'ho preso da 18mm e ho tagliato un po' il cinturino nei lati per portarlo a 16, non sarà un lavoro a regola d'arte ma un cinturino da 16 c'è l'ho a casa, e restava troppo esile per i miei gusti :D
IMG_20221219_190054.jpg
IMG_20221219_190146.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Nasia Watch - cal. EB 1197

#10 Messaggio da DanR »

Bello, anche io ho già rifilato qualche cinturino e, se uno ha pazienza, il risultato è ottimo come nel tuo caso.
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Nasia Watch - cal. EB 1197

#11 Messaggio da magma blu »

Ti ringrazio Daniele! In realtà avrei potuto rifinirlo un po' meglio ma mi sembra che le cuciture svelino l'arcano, invece con un cinturino senza cuciture si dovrebbe notare ancora meno ;)
Ma ora non importa più tanto, e dopo due anni buoni lo porterò finalmente in giro :D
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Nasia Watch - cal. EB 1197

#12 Messaggio da lubo »

È bellissimo! Gli hai ridonato lo splendore che aveva un tempo e guardarlo fa fare un salto con la fantasia in tempi lontani. Bravo 👏
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Nasia Watch - cal. EB 1197

#13 Messaggio da magma blu »

Grazie Luca! Gli orologi sono delle vere...macchine del tempo :mrgreen:
Sempre però se sai a quale epoca risalgono, e se penso a me 5 anni, fa non avrei distinto il periodo di questo da un Casio :shock: :lol:
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Nasia Watch - cal. EB 1197

#14 Messaggio da Max70 »

Bello Federico, al polso sta benissimo, il cinturino è azzeccato. Complimenti.
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Nasia Watch - cal. EB 1197

#15 Messaggio da magma blu »

Max70 ha scritto: 28 dic 2022, 15:20 Bello Federico, al polso sta benissimo, il cinturino è azzeccato. Complimenti.
Grazie Max, ho letto solo ora! :mrgreen:
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")