Soligina (?) Watch

Hai fatto una revisione od un restauro del tuo orologio o ne stai costruendo uno? Mostraci il tuo lavoro qui.
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Soligina (?) Watch

#1 Messaggio da lubo »

Vecchietto, deco, con il vetro rettangolare rotto (difficilssimo da trovare). Ma zoppicando cammina ancora, la cassa a cofano im piace parecchio e... come facevo a lasciarlo sotto la pioggia!
Avete la più vaga idea di cosa sia questo marchio? Per quel che leggo c'è scritto "Soligina" ma non trovo niente, nemmeno su Mikrolisk...
IMG_4564.jpeg
IMG_4565.jpeg
IMG_4566.jpeg
IMG_4567.jpeg
IMG_4568.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Soligina (?) Watch

#2 Messaggio da lubo »

E questo? Non vi è piaciuto?? :)
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Soligina (?) Watch

#3 Messaggio da magma blu »

Mah, a me è quello che piace di più :D
Somiglia a quello che postai mesi fa, cassa a cofano come dici tu (non sapevo si dicesse così) stesse sfere e anche questo ha il decoro laterale, però il tuo è più bello e messo meglio...e non ha un movimento economico come il mio :mrgreen:
Bella anche la corona e gli indici che sembrano applicati :P
Io ovviamente non conosco il marchio...
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Soligina (?) Watch

#4 Messaggio da lubo »

Mannaggia sono tutti belli!!!!😅
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Soligina (?) Watch

#5 Messaggio da Max70 »

Fai sempre begli acquisti, peccato per il vetro, in generale non è stato trattato benissimo ma malgrado tutto si presenta ancora bene.
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Soligina (?) Watch

#6 Messaggio da lubo »

Grazie! Devo provare a passare dalla fornitura con il campione, non sia mai che se ne trova uno. Sarà comunque difficile, ormai sono rimasti solo quadrati e di quelli rettangolari ma con i bordi rialzati. In alternativa farselo fare...ma il gioco forse non varrà la candela.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Soligina (?) Watch

#7 Messaggio da VinSer »

Hai un pezzo di storia orologera della tua città :)

Il marchio SOLIGENA è stato depositato il 6 agosto 1949 (e registrato il 3 ottobbre 1949) per orologi di ogni tipo, movimenti di orologeria, cronografi, contaecondi, marcatempo da ... rullo di tamburi :P ... Guido Panerai & Figlio a Firenze

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Soligina (?) Watch

#8 Messaggio da Max70 »

VinSer ha scritto: 29 dic 2022, 14:36 Hai un pezzo di storia orologera della tua città :)

Il marchio SOLIGENA è stato depositato il 6 agosto 1949 (e registrato il 3 ottobbre 1949) per orologi di ogni tipo, movimenti di orologeria, cronografi, contaecondi, marcatempo da ... rullo di tamburi :P ... Guido Panerai & Figlio a Firenze

Ciao
Aaaa però.....meno male che Luigi ci viene in soccorso. Grazieee :D
Massimo

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Soligina (?) Watch

#9 Messaggio da magma blu »

Dove arriva VinSer non arriva nessuno! :P
Quindi c'è davvero un collegamento con Panerai?
Solo una cosa non mi torna, ovvero l'orologio appartiene a qualche anno prima del '49, magari utilizzarono il marchio già prima della registrazione...
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Soligina (?) Watch

#10 Messaggio da lubo »

VinSer docet😉
Tuttavia ha ragione Federico, non sembra un design è un movimento seconda metà anni ‘40. Poi Panerai faceva già, a quel tempo, orologi con calibri ben più prestigiosi. Forse una linea economica per espandere il mercato? Mah, anche la cassa è bella, deco, ma piuttosto economica.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Soligina (?) Watch

#11 Messaggio da lubo »

Per non parlare degli indici applicati, vedete come sono disallineati ad ore 12 rispetto alla tacca?
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Soligina (?) Watch

#12 Messaggio da VinSer »

Premesso che io di orologi da polso ne capisco moooolto poco (e sono molto gentile nei miei confronti :D ), da un punto di vista del marchio, l'orologio è degli anni 50.

Estraendo i marchi italiani dl database ho notato che negli anni 50 diventò di moda in Italia aggiungere watch ai marchi.

Circa la produzione di linea economica: quanti cronografi soligena avete mai visto? Io non ne ho trovato nessuno in rete.

Quindi perché spendere soldi su un marchio per poi non usarlo? Come indicato da Lubo, probabilmente è stato un tentaivo di creare una linea economica.

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Soligina (?) Watch

#13 Messaggio da magma blu »

VinSer, io non metto minimamente in dubbio ciò che hai scoperto, ed è anche un indizio il fatto che Luca l'ha (sicuramente) trovato dalle sue parti ;)
Però l'orologio ha tutti elementi che si usarono a partire dagli anni '30 e che sul finire dei '40 erano quasi scomparsi, ovvero: stile art deco, cassa con chiusura a cerniera, stile delle sfere, corona, anse fisse...
Può essere che abbiano semplicemente applicato il marchio su vecchi orologi in giacenza, e non sarebbe di certo una novità ;)
E coincide con l'ipotesi della linea economica!
Che bello scoprire la storia di un orologio :P
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Soligina (?) Watch

#14 Messaggio da Max70 »

Magari è uno degli altri due, propenderei per il primo, considerato il periodo e il tipo di orologio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Soligina (?) Watch

#15 Messaggio da VinSer »

@Magma: come detto io non ci capisco nulla di orologi da polso. Se dite che è degli anni 30/40 ci credo in parola.

Stavo solo indicando quello che conosco. :)

Come MAX indica il marchio Buren è più in linea con lo stile degli orologi

Peccato, Panerai era più divertente :P

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)