Hebdomas, acquisto di coppia (n. 1)

Hai fatto una revisione od un restauro del tuo orologio o ne stai costruendo uno? Mostraci il tuo lavoro qui.
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Hebdomas, acquisto di coppia (n. 1)

#1 Messaggio da lubo »

Oggi ho fatto acquisti di coppie, molto insolito e improbabile, ma... è andata così :D
I primi due orologi sono molto belli e abbastanza rari, come ben sapete. Il tasca ha un piccolo problema, ma credo di poterlo risolvere e l'asse del bilanciere rotto. Per il resto è sano.
Il trench mi piace moltissimo, ma non sarà facile rimetterlo in sesto, il bilanciere è...nelle condizioni che vedrete in una foto, fuori, dall'orologio! Manca l'asse, ma soprattutto la spirale è irrecuperabile. Devo cercare di trovare il calibro. Sarei felicissimo di ridargli vita.

Ecco il polso...

IMG_4604.jpeg
IMG_4605.jpeg
IMG_4606.jpeg
IMG_4607.jpeg
IMG_4609.jpeg
IMG_4610.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Hebdomas, acquisto di coppia (n. 1)

#2 Messaggio da lubo »

E questo il tasca...
IMG_4612.jpeg
IMG_4613.jpeg
IMG_4615.jpeg
IMG_4616.jpeg
IMG_4617.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Hebdomas, acquisto di coppia (n. 1)

#3 Messaggio da magma blu »

Beh, l'Ebdomas è un classico :P sembra in buone condizioni estetiche! Ma pensi che limitazione che hai preso recentemente possa avere parti utili, o come i "sistem Roskopf" ci sono tolleranze problematiche?

Molto carino il trench, ne ho visto solo uno oltre a questo, raro direi...che dimensioni ha la cassa?
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Hebdomas, acquisto di coppia (n. 1)

#4 Messaggio da lubo »

Grazie. Credo che non serviranno altri pezzi per sistemare il tasca, mi servirà solo un asse nuovo e forse qualche lavoretto con il tornio.
Per il trench, te lo misuro quando rientro, ma comunque abbastanza generose, non è piccolo.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Hebdomas, acquisto di coppia (n. 1)

#5 Messaggio da DanR »

Belli entrambi, con quella spirale se uno vuole cercare di rimetterla in sesto c'è da divertirsi... :mrgreen:
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Hebdomas, acquisto di coppia (n. 1)

#6 Messaggio da lubo »

Grazie Daniele ma manca la virola e forse un pezzetto della spirale…oltre alle pieghe….no, passo, troverò un altro modo :D
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Hebdomas, acquisto di coppia (n. 1)

#7 Messaggio da lubo »

Mi scuso per il ritardo nelle risposte. Ho misurato la cassa del polso, è circa 35 mm.

Vi devo chiedere un aiuto, perché non riesco a trovare nulla sui calibri Hebdomas e soprattutto non trovo niente che abbia a che vedere con il calibrino da polso.
Devo misurarne il diametro e lo farò appena possibile ma ho capito che questo orologio venne prodotto dal 1912 circa da quella che poi diventerà Hebdomas ma che allora aveva ancora nome "Graizely & Co.". Anzi pare che la locandina pubblicitaria che ho trovato in rete (su vari siti) e che vi riporto sotto, sia la prima volta in cui compare, appunto, la parola "Hebdomas".
Sempre sulla locandina vedete che vengono riportate due misure 12''' e 14''', quindi misurando il movimento saprò quale delle due versioni sia.

Su Orologi & Passioni (https://orologi.forumfree.it/?t=52986269) si parla in una discussione, di un remake degli anni '80, che, riporta l'autore, è dotato del calibro 102. Tuttavia, con il calibro 102, in rete, si trovano solo tasca. Stesso vale per gli assi, sul catalogo Ronda non c'è nessun piccolo calibro.

Ho sfogliato tutti i cataloghi che ho e non c'è. Cavolo! Tutti adorano Hebdomas, hanno fatto questi orologi fino, praticamente ad ieri e non c'è nessuna documentazione!😣
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Hebdomas, acquisto di coppia (n. 1)

#8 Messaggio da lubo »

Non vi vedo molto reattivi 😅

Un piccolo aggiornamento per entrambi.
Tasca:

Il problema è nel bariletto. Ha due problemi, il primo è che è piegato, quindi ruotando da una parte ingrana con la ruota d’angolo mentre dall’altra no. Il secondo è che per risolvere il problema un orologiakane ha pensato di avvitare a forza il fermo (la rondellina piatta che si avvita per mantenere il bariletto in posizione) e lo ha spanato. Cercherò di trovarne una nuova, sennò dovrò rifare al tornio l’albero e la vite.

Trench:
Qui la cosa è più complicata perché non riesco a trovare informazioni sul movimento. L’ho estratto dalla cassa e misurato e sono circa 12,6’’’…invece la pubblicità d’epoca diceva o 12’’’ o 14’’’. Mah.
La cosa si complica perché estraendo il movimento, dentro la cassa ho trovato un asse a spasso… e misurandolo non corrisponde a nessuna misura Hebdomas nota. Quello che si avvicina di più è una Lanco calibro 3 (?) e una serie di AS che però sarebbero un po’ troppo lunghi.
Se riesco a passare dalla fornitura chiedo consiglio a loro. L’ideale sarebbe trovare un bilanciere Renata compatibile con queste misure.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Hebdomas, acquisto di coppia (n. 1)

#9 Messaggio da magma blu »

lubo ha scritto: 16 dic 2022, 11:53 Non vi vedo molto reattivi 😅
Io l'altro messaggio l'ho visto solo ora, ma non avrei saputo aiutarti comunque :mrgreen:
Molto belle le locandine! :P
Il fatto che abbiamo scritto 12"' e invece sia quasi 13"' sarà forse un'approssimazione errata? Anche se è strano...
Spero che riesca a risolvere con quel bilanciere, sarebbe veramente un peccato :(
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Hebdomas, acquisto di coppia (n. 1)

#10 Messaggio da lubo »

Purtroppo sono andato in fornitura ma...il bilanciere che hanno è per il calibro più grande (15''').
Adesso proverò con il piano B, molto difficile ma...mi sono preso un asse compatibile (almeno spero) e una spirale "compatibile" con quel bilanciere. Proverò ad assemblare io un bilanciere, non sia mai che con un po' di fortuna...venga fuori qualcosa di decente. Ma sarà moooolto difficile.

Sempre per la cronaca, ho trovato anche la rondellina per bloccare il bariletto ma...quella rondella di acciaio di 10 mm X 1 mm costa la bellezza di 50 €! (Prezzi dei ricambi Hebdomas sono folli, ragione per la quale quando si guastano si trovano a relativamente buon mercato). Quindi ho deciso che prima di svenarmi, proverò a farmela da solo al tornio :D
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Hebdomas, acquisto di coppia (n. 1)

#11 Messaggio da DanR »

In bocca al lupo per l'assemblaggio del bilanciere, sarà molto interessante assistere alle varie fasi, per la rondella come pensi di procedere? tornisci e poi tronchi a misura oppure tronchi più spesso e poi porti a misura fissandola con la gommalacca?
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Hebdomas, acquisto di coppia (n. 1)

#12 Messaggio da lubo »

Ti rispondo con onestà: non lo so😅
Se avete consigli sono tutto orecchi. Io pensavo di tagliare prima e poi lavorarla, vediamo.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Hebdomas, acquisto di coppia (n. 1)

#13 Messaggio da lubo »

Ho novità per il piccolino. Ho trovato l’asse. Si tratta del calibro 215 di Terrasse, marchio registrato da Jacot Frères, Le Locle il 12.2.1889. Calza a pennello, e il calibro 215 è proprio un 13’’’. Adesso devo trovare una spirale, difficilissimo ma con pazienza chissà che non la trovi.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Hebdomas, acquisto di coppia (n. 1)

#14 Messaggio da Max70 »

Mi metto seduto e aspetto, purtroppo non posso darti nessun suggerimento, però faccio il tifo. :D :D
Massimo