Enicar De Luxe

Hai fatto una revisione od un restauro del tuo orologio o ne stai costruendo uno? Mostraci il tuo lavoro qui.
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Enicar De Luxe

#1 Messaggio da lubo »

Sempre nel week end appena passato, mi sono preso anche (giusto per non farmi mancare nessun genere di orologio) un polso oversize. In questo caso un bell'Enicar Deluxe degli anni '50. Calibro 1292 di manifattura, funzionante. La cassa è messa male e il vetro da sostituire, perché non sta più nella sua lunetta.
Credo che in origine la parte interna del quadrante fosse dorata, se ne vedono ancora delle tracce.
Fa la sua (sporchissima) figura :D

IMG_4646.jpeg
IMG_4647.jpeg
IMG_4648.jpeg
IMG_4649.jpeg
IMG_4650.jpeg
IMG_4651.jpeg
IMG_4652.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Enicar De Luxe

#2 Messaggio da magma blu »

Una volta tanto un oversize dove anche il movimento è abbastanza grande!
Mi sa che stavolta ti tocca a tirar fuori l'attrezzatura per la nichelatura... ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Enicar De Luxe

#3 Messaggio da lubo »

Di sicuro! :D
Ho timore di questo quadrante, le scritte rosse sono delicatissime e anche cercare di ridare un po' di luminosità agli indici è molto pericoloso. Il rischio minore è di togliergli il fascino e il maggiore di rovinare tutto. Quindi cercherò di trattenermi dal fare quello che faccio quasi sempre.
Il movimento ha piccole tracce di ruggine e una vite fermamovimento non originale. Ma nel complesso sembra sano e genuino. Lavoretto da fare durante le feste di Natale :mrgreen:
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Walter04
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 mag 2022, 15:40
Località: Bergamo

Re: Enicar De Luxe

#4 Messaggio da Walter04 »

Necessità di cure questo bel Enicar, ma sono necessarie e al termine ti daranno tanta soddisfazione

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Enicar De Luxe

#5 Messaggio da lubo »

In questi giorni natalizi ho sistemato la cassa. Sistemata, lucidata e nichelata. Sono cautamente soddisfatto, ma la mostrerò alla fine dei lavori😊
La cassa è molto sottile, motivo per il quale la lunetta si era piegata a sua volta e non teneva più il vetro. Adesso, pigiando e ripigliando nei punti strategici :mrgreen: è perfetta e brillante.
Poi ho scoperto che alla racchetta di regolazione era stata stroncata la spinetta. Sistemata anche quella. Potevo comprare la racchetta nuova ma ho voluto rifarla io.
Togliendo la molla dal bariletto, ho scoperto che il gancio saldato alla sua estremità (è di quelle con un pezzettino di molla saldato che si incastra nell’ incavo della parete del bariletto), era staccato, la saldatura ha ceduto. Quindi devo ricomprare la molla, anche quella estratta era ancora buona.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Enicar De Luxe

#6 Messaggio da magma blu »

Bene bene ;)
Toccherà aspettare per vedere la nichelatura, ma so che ne varrà la pena :)
Come hai rifatto la spinetta?
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Enicar De Luxe

#7 Messaggio da lubo »

Partendo da una spinetta da pitone che si prende in fornitura. Poi l’ho limata da una parte per assottigliarla e tagliata a misura. È più facile a farsi che a dirsi.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Enicar De Luxe

#8 Messaggio da Max70 »

Bello!!! Il logo Enicar è fantastico, ne possiedo solo uno da donna (da sistemare). Sono curiosissimo anch'io di vedere il prodotto finale.
Massimo