Tramway Watch

Hai fatto una revisione od un restauro del tuo orologio o ne stai costruendo uno? Mostraci il tuo lavoro qui.
Messaggio
Autore
Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Tramway Watch

#1 Messaggio da lubo »

Siccome vi noto molto rilassati per via dei troppi panettoni, ne sono sicuro, che avete mangiato :mrgreen: io, ingolfato dal troppo mangiare, stamani presto sono andato a "caccia". E devo dire che per essere Santo Stefano mi aspettavo le bancarelle con gli "avanzi" delle vendite natalizie. Invece ho trovato un bel piccolino da collezionare.
A dire il vero questo lo cercavo, non è quindi un amore a prima vista. Si tratta del "Tramway Watch" di un certo O. Dusonchet ed era l'orologio "ufficiale" (o almeno credo) della linea tranviaria del Cario, quando l'Egitto era una colonia inglese.
Qui potete trovare ulteriori informazioni: https://egyptianstreets.com/2019/08/01/ ... olis-tram/
questa una foto scattata allora, presa dal sito di cui sopra,
foto_tram_cairo.jpg

E queste le immagini del mio nuovo arrivato (funzionante, ma necessita di una bella revisione). Movimento Moeris 19A.



IMG_4662.jpeg
IMG_4663.jpeg
IMG_4664.jpeg
IMG_4666.jpeg
IMG_4667.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Tramway Watch

#2 Messaggio da DanR »

Sei sempre a caccia! magari dalle mie parti ci fossero così tanti mercatini... comunque, complimenti per l'acchiappo, molto bello!
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Tramway Watch

#3 Messaggio da lubo »

Grazie, anche da me sembravano pochi. Poi ho imparato a scovarli sui siti delle proloco o dei comuni e piano, piano, ne ho trovati anche troppi😅
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Tramway Watch

#4 Messaggio da magma blu »

Premesso che trovo l'orologio bello e interessante per via della storia che sta dietro, mi incuriosisce però quella levetta che in realtà sembrerebbe un proseguimento del cricchetto, magari per poter scaricare facilmente il bariletto...però non ne capisco lo scopo :?
Mi piace tanto la contropietra del ponte bilanciere con le viti da questo lato, così è più facile rimontare la racchetta durante le revisioni :P
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Tramway Watch

#5 Messaggio da lubo »

Hai capito bene, quella leva serve per sollevare il cricchetto che è sotto per scaricare l’orologio.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Tramway Watch

#6 Messaggio da Max70 »

Per quanto mi riguarda uno dei più interessanti che hai proposto ultimamente, non vedo l'ora di vederlo nuovamente ticchettare. Certo che avrebbero potuto usare cacciavite adatti e non scalpelli per smontare le viti....
Massimo

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Tramway Watch

#7 Messaggio da lubo »

Davvero, lascia stare la vite sbeccata, quello può succedere. Ma tutti quei freghi sulle platine sono davvero un peccato. Alcuni non dovrebbero poter mettere le mani sugli orologi.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Tramway Watch

#8 Messaggio da VinSer »

Un bel Moeris!

Complimenti!

Ed una storia interessante :)

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Tramway Watch

#9 Messaggio da lubo »

Grazie VinSer ;)
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)