Vostok Amphibia Scuba Dude - cassa Neptune - cal. 2416

Gli orologi e la loro storia
Messaggio
Autore
Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Vostok Amphibia Scuba Dude - cassa Neptune - cal. 2416

#1 Messaggio da magma blu »

Eccomi col mio ultimo felice acquisto, un Amphibia prodotto pressappoco nella seconda metà degli anni '80, in questo caso si tratta del modello Scuba Dude, deducibile dal sommozzatore sul quadrante (conosciuto anche come "frogman") un quadrante iconico che viene prodotto ancora oggi in varie colorazioni, e come allora inserito in varie tipologie di cassa, in questo caso si parla di cassa Neptune, nota anche come 960:
1672299801807.jpg
IMG20221227114252_01~2.jpg
IMG20221227131546_01~2.jpg
Il movimento è il classico Vostok 2416, automatico con datario e 19.800 alternanze/h, un carrarmato a detta di molti! :P
È prevista anche la carica manuale, e quella automatica è bidirezionale:
IMG_20221230_105017.jpg
Gli esperti noteranno che il quadrante, benché uguale all'originale, sia di epoca moderna...
L'ho acquistato ugualmente perché c'era compreso pure il quadrante originale - ma ne parlerò meglio dopo.

Come gli altri Amphibia ha le seguenti caratteristiche: cassa in acciaio, corona a vite, plexi spesso 3 mm, corona bidirezionale, e impermeabilità fino a 200 metri!
Questi sono garantiti dal progetto iniziale della Vostok risalente agli anni '60, una concezione di impermeabilità paragonabile alle casse "compressor", e come queste, anche negli Amphibia più aumenta la pressione piu l'orologio si sigilla...
In poche parole, con l'aumentare della pressione il plexi subisce una deformazione controllata e schiacciandosi va ad allargarsi premendo maggiormente sulla sede; l'innovazione della Vostok sta però nel fondello che non si avvita sulla cassa, ma viene invece pressato sulla grossa guarnizione da una ghiera filettata sulla cassa:
IMG20221227123942~2.jpg
Essendo libero di muoversi, quando si va in profondità la pressione non fa altro che spingerlo ulteriormente sulla guarnizione...
Quindi + pressione = + impermeabilità!

Inoltre non serve stringere troppo la ghiera sul fondello, e quest'ultimo non usura la guarnizione ruotandovi sopra come per i fondelli a vite: questi due fattori fanno sì che la guarnizione si usuri poco, rendendola più duratura e affidabile! ;)

Come al solito a me affascina il vintage, e invece delle versioni moderne (che hanno pure un bracciale a maglie piene) ho voluto questo esemplare col suo bracciale originale prodotto dalla Zim; altre caratteristiche di questo modello sono la ghiera nera in bachelite e la satinatura radiale sul fronte della cassa, detta anche "soleil"

Torniamo al quadrante.
Le sfere sono le classiche Amphibia con quella delle ore a freccia, e quella dei secondi poteva essere anche cromata; è chiaro che per ringiovanire l'orologio oltre al quadrante siano state cambiate pure le sfere ore/minuti ma non è di certo un problema...

Il quadrante a differenza dell'originale ha questo colore verde/blu che non mi dispiace affatto, e presenta la B di Boctok (Vostok in russo) laddove prima scrivevano antimagnetic e 21 rubini (in cirillico intendo), ma ciò che interessa di più agli appassionati è la scritta giù ad ore 6: sdelano b CCCP ovvero "fabbricato in URSS" nei quadranti del periodo sovietico, e sdelano b POCHH ovvero "fabbricato in Russia" per i quadranti post '91.

Ecco il quadrante originale in condizioni ancora discrete:
IMG_20221227_224547.jpg
IMG_20221227_224658.jpg
Dico "discrete" perché le crepe non sono così evidenti dal vivo, ma la colorazione è assai virata...caratteristica comune a tutti i quadranti frogman del periodo, poiché l'esposizione al sole tendeva a farli scurire verso il marroncino, oppure schiarire verso il verde, a meno che non si usasse poco l'orologio - ho visto esemplari NOS stupendi!
Nel mio caso le foto ingannano, è molto meno blu di quel che appare, e se guardato da destra tende al marroncino, ma il fascino dell'originale mi porta a uno dei miei soliti dilemmi:

Lascio quello che ha adesso o rimetto l'originale?
IMG_20221230_105004.jpg
L'orologio esteticamente ha giusto bisogno di una raddrizzata ad alcune maglie, una bella pulizia sotto la ghiera e lucidatura del plexi.
Ma benché il movimento funzioni perfettamente credo che senza aspettare troppo ne effettuerò la revisione, e lì dovrò decidere sul da farsi...il quadrante originale merita una nuova lumatura e l'eliminazione della ruggine da alcuni indici, e magari dovrei invecchiare il lume delle sfere (non metterei un colore così acceso sul quadrante vecchio) ma devo ammettere che così ringiovanito com'è ora non mi dispiace, e mi sto affezionando a quel verde/blu :?

Voi che fareste?
PS. Spero di non avervi annoiato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di magma blu il 1 gen 2023, 2:16, modificato 1 volta in totale.
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Vostok Amphibia Scuba Dude - cassa Neptune - cal. 2416

#2 Messaggio da DanR »

Io lo terrei così visto il bel contrasto con la ghiera nera, o quantomeno lo porterei un pò così...
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Vostok Amphibia Scuba Dude - cassa Neptune - cal. 2416

#3 Messaggio da magma blu »

DanR ha scritto: 30 dic 2022, 19:00 Io lo terrei così visto il bel contrasto con la ghiera nera, o quantomeno lo porterei un pò così...
Grazie del parere ;)
Beh sì, sono 5 giorni che lo uso ininterrottamente (anche al lavoro) ed è per questo che al verde mi ci sto affezionando :D
Per ora anticipa di circa 25 secondi ogni 24/h, mi va abbastanza bene, ma come ho detto prima o poi lo revisionerò e spero che migliori ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
capannelle
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 feb 2022, 15:44
Località: Cerveteri

Re: Vostok Amphibia Scuba Dude - cassa Neptune - cal. 2416

#4 Messaggio da capannelle »

La versione moderna russa è più bella, la versione sovietica ha più fascino

Avatar utente
capannelle
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 feb 2022, 15:44
Località: Cerveteri

Re: Vostok Amphibia Scuba Dude - cassa Neptune - cal. 2416

#5 Messaggio da capannelle »

Oggi un 2414 anni 80'
IMG_20230102_113426.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Vostok Amphibia Scuba Dude - cassa Neptune - cal. 2416

#6 Messaggio da magma blu »

capannelle ha scritto: 2 gen 2023, 13:33 Oggi un 2414 anni 80'

IMG_20230102_113426.jpg
Molto bello il quadrante, sia il colore che la satinatura! E la cassa che può sembrar semplice ha invece un andamento dei fianchi che tendono ad allargarsi, sa un po' dei "disco volante" anni '70
Però questo sarebbe da spostare nella sezione "un sovietico al polso" ;)
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")