Sveglietta Oris - Cal.560

Hai fatto una revisione od un restauro del tuo orologio o ne stai costruendo uno? Mostraci il tuo lavoro qui.
Messaggio
Autore
Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Sveglietta Oris - Cal.560

#1 Messaggio da DanR »

Un mio caro amico mi ha chiesto se era possibile riparare questa bella sveglietta della Oris con calibro 560 con ben 3 rubini :o (2 del bilanciere e il bottone sempre del bilanciere) a cui non funzionava la sveglia e si era perso il perno per fermarla, visto che in rete non ho trovato assolutamente niente ho ricostruito il perno con una vite e una corona di un polso, in seguito l'ho lavata e lubrificata e lucidata. Se questo lavoro può essere considerato "da cani" lo lascio giudicare a voi... :mrgreen:


Oris (11).jpg
Oris (2).jpg
Oris (10).jpg
Oris (9).jpg
Oris (8).jpg
Oris (7).jpg
Oris (6).jpg
Oris (5).jpg
Oris (4).jpg
Oris (3).jpg
Oris (1).jpg
20230103_180815.jpg
20230103_180848.jpg
20230103_180920.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
magma blu
Messaggi: 505
Iscritto il: 24 feb 2022, 16:28
Località: Carbonia

Re: Sveglietta Oris - Cal.560

#2 Messaggio da magma blu »

Per me hai risolto alla grande! ;)
Molto carina la sveglia, chissà se esiste qualche metodo casalingo per ricolorare di verde dove è rovinata la custodia...
Non dimentichiamo ciò che in passato ha reso migliore il presente (Federico "magma")

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Sveglietta Oris - Cal.560

#3 Messaggio da DanR »

Purtroppo la custodia è veramente "vissuta" e la pelle si sbriciola solo a guardarla, tant'è che ho dovuto reincollarla in diversi punti... :triumph:
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
lubo
Messaggi: 718
Iscritto il: 14 feb 2022, 13:59
Località: Prato

Re: Sveglietta Oris - Cal.560

#4 Messaggio da lubo »

A me piace la soluzione è poi quando non c’è molto di alternativo ci si deve ingegnare.
Per la pelle puoi tentare di reidratarla con del latte detergente per signore. Non toglie i buchi ma almeno impedirà che si sbricioli ancora.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. (Mahatma Gandhi)

Avatar utente
DanR
Messaggi: 317
Iscritto il: 14 feb 2022, 14:53
Località: Asti

Re: Sveglietta Oris - Cal.560

#5 Messaggio da DanR »

lubo ha scritto: 3 gen 2023, 21:10 A me piace la soluzione è poi quando non c’è molto di alternativo ci si deve ingegnare.
Per la pelle puoi tentare di reidratarla con del latte detergente per signore. Non toglie i buchi ma almeno impedirà che si sbricioli ancora.
Grazie, avevo letto di usare la crema per le mani sui cinturini in pelle, ma sinceramente non ho mai tentato, ora ci provo, magari inizio su una parte nascosta.
Daniele
"The only easy day was yesterday"

Avatar utente
Max70
Messaggi: 333
Iscritto il: 2 mar 2022, 9:34
Località: Quartu S.Elena (CA)

Re: Sveglietta Oris - Cal.560

#6 Messaggio da Max70 »

Bel lavoro Daniele, concordo sulla soluzione, in mancanza di pezzi originali ci si adatta alla grande. Mi piace molto la forma della sveglia, abbastanza inusuale.
Massimo

Avatar utente
VinSer
Messaggi: 327
Iscritto il: 26 feb 2022, 1:07
Località: Zuid-Holland

Re: Sveglietta Oris - Cal.560

#7 Messaggio da VinSer »

Compliemnti Daniele!

Veramente ben fatto :)

Ciao
La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l'opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida (Paul Krugman)